• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi in vaso per balcone soleggiato

cori_93

Apprendista Florello
P.S. Mi sembra di vedere, così a occhio, che il tuo balcone è largo come il mio, sbaglio..? Il mio è largo 1.10 nella
Ho visto la fioritura dello scorso anno, hai postato le foto della nuova? Il mio lillà è minuscolo, ci metterà di sicuro molto a crescere però almeno vedo come si comporta (più solo giovani e più è facile si riprendano dai colpi di calore).
Il balcone principale ha una buona privacy, quello della foto mica tanto, infatti l'arella è utile anche per quello... Appena riesco a montarla! ;__;
Sono curiosa di vederla appena l'avrai messa questa arella!! Comunque il mio Lillà sta in pieno sole tutto l'anno e non gli do neanche troppa acqua (si capisce quando ha sete perchè le foglie si abbassano tutte), è davvero una pianta resistente! Si, ho messo le foto della fioritura di quest'anno, ha un sacco di infiorescenze che stanno iniziando ad aprirsi in questi giorni! Dai un'occhiata se ti va! :) https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/page-36
 

njnye

Florello Senior
Ciao, un piccolo aggiornamento sulle piante attuali.
I vasi presi alla lidl si sono ormai riempiti:
6a58a05f2bca879abb45067687d76be5.jpg

Hanno il vantaggio che riescono a ombreggiare i vasi e se tira vento non ci sono problemi con le piante più piccole. In quello di destra, ad esempio, oltre all'hibiscus siriaco ci sono due vasetti di buddleja e la deutzia gracilis prese alla lidl. In futuro probabilmente li riempirò di vasi quadrati in modo da sfruttare bene lo spazio.
Questo invece è un pezzo del balcone principale, dove il sole batte fino al tramonto:
64af29d6653f53835778aee38f55633d.jpg

In foto le mie immancabili abelie (3 diverse) e le succulente.
La fioriera in legno è dell'Ikea, non male ma c'è un bello spreco di spazio interno (tanto che per un pelo ci sono stati i due vasi per cui l'ho comprata).
E qui c'è l'angolino succulente (survivors):
0ccb1718ef34ac3bb40541dc49115eed.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, un piccolo aggiornamento sulle piante attuali.
I vasi presi alla lidl si sono ormai riempiti:
6a58a05f2bca879abb45067687d76be5.jpg

Hanno il vantaggio che riescono a ombreggiare i vasi e se tira vento non ci sono problemi con le piante più piccole. In quello di destra, ad esempio, oltre all'hibiscus siriaco ci sono due vasetti di buddleja e la deutzia gracilis prese alla lidl. In futuro probabilmente li riempirò di vasi quadrati in modo da sfruttare bene lo spazio.
Questo invece è un pezzo del balcone principale, dove il sole batte fino al tramonto:
64af29d6653f53835778aee38f55633d.jpg

In foto le mie immancabili abelie (3 diverse) e le succulente.
La fioriera in legno è dell'Ikea, non male ma c'è un bello spreco di spazio interno (tanto che per un pelo ci sono stati i due vasi per cui l'ho comprata).
E qui c'è l'angolino succulente (survivors):
0ccb1718ef34ac3bb40541dc49115eed.jpg
Che bello njnye!! Mi piace molto come hai sistemato tutto, hai delle belle piante!! Anch'io avrei voluto l'Hybiscus ma non l'ho trovato e anche la Deutzia era tra le mie preferenze ma me l'hanno sconsigliata in vaso perchè diventa troppo grande (e poi non ho trovato nemmeno lei, se no l'avrei presa ed avrei comunque provato a tenerla in vaso:ROFLMAO:)

Mi piacciono molto i vasi quadrati, secondo te ce ne sono ancora al Lidl..? C'erano solo marroni?
Mi sai dire quanto sono grandi per favore..? Scuse le tante domande, ma sarebbero perfetti per mettere le mie due Rose inglesi, perchè quadrati occupano molto meno spazio sul balcone, anzichè rotondi!
Grazie in anticipo!!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Che bello njnye!! Mi piace molto come hai sistemato tutto, hai delle belle piante!! Anch'io avrei voluto l'Hybiscus ma non l'ho trovato e anche la Deutzia era tra le mie preferenze ma me l'hanno sconsigliata in vaso perchè diventa troppo grande (e poi non ho trovato nemmeno lei, se no l'avrei presa ed avrei comunque provato a tenerla in vaso:ROFLMAO:)

Mi piacciono molto i vasi quadrati, secondo te ce ne sono ancora al Lidl..? C'erano solo marroni?
Mi sai dire quanto sono grandi per favore..? Scuse le tante domande, ma sarebbero perfetti per mettere le mie due Rose inglesi, perchè quadrati occupano molto meno spazio sul balcone, anzichè rotondi!
Grazie in anticipo!!:ciao:
L'hibiscus siriaco della foto ha circa 4 anni, è a fiore doppio bianco. Ne ho un altro sembre a fiore doppio ma lilla, molto più piccolo.
I vasi li vendevano negli stessi giorni degli arbusti, quindi penso che sia passato già più di un mese e mezzo. Sono 35x35 circa. C'erano marroni e se non ricordo male grigio scuro. Ce n'erano anche di diversi di metallo.
Non sono forati e hanno il serbatoio d'acqua interno. Secondo me funzionano bene per i vasi medi, per tenerli un po' più ombreggiati e riuniti, evitando che possano rotolare o che sporchino in giro. Usandoli nel modo previsto (ovvero pieni di terra) non so quanto sarebbero comodi.
Non so se ti può bastare, ma il vaso quadrato che si vede nella seconda foto è questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo...cm-cotto-33130902-p?group=MCG0020&cat=CAT4103 ed è abbastanza capiente, ci stava un albero di rosmarino...
La deutzia è quella robina che si vede nel vaso di destra, spigolo in primo piano, a sinistra. Dietro ci sono le due piantine di buddleja. Ecco, vedendole così non mi faccio grandi problemi sul loro ingombro anche se da adulte arrivano a 3 metri... Tra vaso e potature riesco a tenere tutto abbastanza sotto controllo. Quando si deciderà a crescere la deutzia andrà a fianco dell'abelia mos. (che si vede nella foto precedente) che come vedi sto facendo sporgere oltre il balcone per darle più respiro. Lo stesso farò con la deutzia, non avrà 3 metri ma può ricadere abbastanza liberamente. Le due piantine di buddleja dovrebbero invece coprire tutto il lato dove ci sono al momento i vasoni. Visto che è il balcone più tremendamente flagellato dal vento in autunno e primavera, alla fine ho optato per piante a foglia caduca.
 

cori_93

Apprendista Florello
L'hibiscus siriaco della foto ha circa 4 anni, è a fiore doppio bianco. Ne ho un altro sembre a fiore doppio ma lilla, molto più piccolo.
I vasi li vendevano negli stessi giorni degli arbusti, quindi penso che sia passato già più di un mese e mezzo. Sono 35x35 circa. C'erano marroni e se non ricordo male grigio scuro. Ce n'erano anche di diversi di metallo.
Non sono forati e hanno il serbatoio d'acqua interno. Secondo me funzionano bene per i vasi medi, per tenerli un po' più ombreggiati e riuniti, evitando che possano rotolare o che sporchino in giro. Usandoli nel modo previsto (ovvero pieni di terra) non so quanto sarebbero comodi.
Non so se ti può bastare, ma il vaso quadrato che si vede nella seconda foto è questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo...cm-cotto-33130902-p?group=MCG0020&cat=CAT4103 ed è abbastanza capiente, ci stava un albero di rosmarino...
La deutzia è quella robina che si vede nel vaso di destra, spigolo in primo piano, a sinistra. Dietro ci sono le due piantine di buddleja. Ecco, vedendole così non mi faccio grandi problemi sul loro ingombro anche se da adulte arrivano a 3 metri... Tra vaso e potature riesco a tenere tutto abbastanza sotto controllo. Quando si deciderà a crescere la deutzia andrà a fianco dell'abelia mos. (che si vede nella foto precedente) che come vedi sto facendo sporgere oltre il balcone per darle più respiro. Lo stesso farò con la deutzia, non avrà 3 metri ma può ricadere abbastanza liberamente. Le due piantine di buddleja dovrebbero invece coprire tutto il lato dove ci sono al momento i vasoni. Visto che è il balcone più tremendamente flagellato dal vento in autunno e primavera, alla fine ho optato per piante a foglia caduca.
Ah la Deutzia ha portamento ricadente..? Comunque anch'io voglio prendere una Buddleja, sarà il prossimo e (credo) ultimo acquisto per il mio balcone! :)
Per i vasi se è già passato un mese e mezzo allora non credo di trovarli ancora.. Comunque semmai li avrei messi sopra ad un supporto con le rotelle (li ho visti all'Obi), anche il Lillà l'ho messo su un sottovaso con le rotelle, così è molto comodo da spostare quando devo pulire e non devo spaccarmi la schiena:D
Comunque mi piace l'idea che hai avuto di raggruppare i vasi più piccoli tutti insieme, all'interno di vasi più grandi, così appunto sono anche più protetti dai raggi del sole.. Molto bello anche quello in legno, così si crea più unità sul balcone e non si vedono vasi tutti diversi, è più armonioso! :)
Buon proseguimento!!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
La deutzia che ho comprato è la gracilis, nella foto "di copertina" il portamento (che mi ha convinto a prenderla) è questo:
69d556f1eb42514345f34b287ac0dd3c.jpg

Non è ricadente, è un po' "svenente", diciamo.
Di buddeje miste ho fatto una semina di recente, se non ne trovi una che ti convinca te ne posso mandare una piantina. Con le nanette della serie butterfly ho rinunciato a malincuore perché sono troppo delicate.
 

cori_93

Apprendista Florello
La deutzia che ho comprato è la gracilis, nella foto "di copertina" il portamento (che mi ha convinto a prenderla) è questo:
69d556f1eb42514345f34b287ac0dd3c.jpg

Non è ricadente, è un po' "svenente", diciamo.
Di buddeje miste ho fatto una semina di recente, se non ne trovi una che ti convinca te ne posso mandare una piantina. Con le nanette della serie butterfly ho rinunciato a malincuore perché sono troppo delicate.
Bella questa Deutzia!!
Grazie per la proposta di mandarmi una piantina di Buddleja ma sono già andata al vivaio e ne hanno di diversi colori quindi penso che la prenderò li, una pianta già grande, non ho pazienza di aspettare che cresca, la vorrei già alta come la ringhiera del mio balcone:)
comunque grazie!! Buon proseguimento:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
Ciao, un piccolo aggiornamento sulle piante attuali.
I vasi presi alla lidl si sono ormai riempiti:
6a58a05f2bca879abb45067687d76be5.jpg

Hanno il vantaggio che riescono a ombreggiare i vasi e se tira vento non ci sono problemi con le piante più piccole. In quello di destra, ad esempio, oltre all'hibiscus siriaco ci sono due vasetti di buddleja e la deutzia gracilis prese alla lidl. In futuro probabilmente li riempirò di vasi quadrati in modo da sfruttare bene lo spazio.
Questo invece è un pezzo del balcone principale, dove il sole batte fino al tramonto:
64af29d6653f53835778aee38f55633d.jpg

In foto le mie immancabili abelie (3 diverse) e le succulente.
La fioriera in legno è dell'Ikea, non male ma c'è un bello spreco di spazio interno (tanto che per un pelo ci sono stati i due vasi per cui l'ho comprata).
E qui c'è l'angolino succulente (survivors):
0ccb1718ef34ac3bb40541dc49115eed.jpg

bella proprio l'idea di raccogliere i vasi in altri più grandi!
e... contenta di vedere che finalmente dopo tanto penare han finito i balconi!! :su:

per cori, la deutzia che ho visto in terra è proprio come nell'immagine postata da njnye, infatti ne ho presa una anch'io lo scorso anno (al solito alla lidl, come le buddleje, mi pare costino solo 1,90 €!, come poter resistere?), ce l'ho ancora in vaso, non ha fiorito però, ma è già tanto che si sia salvata, l'inverno è stato pesante per le piante quest'anno..

cmq anch'io che vorrei tenere alcune piante in vaso su un terrazzo ho un po' la paranoia del cosa fare quando cresceranno, dato che di loro non restano certo piccolette e gestibili in eterno.. ad esempio gli hibi syriacus, che si fa con loro quando diventano cespuglioni?! per ora non so, sono troppo belli per resistere!
 

Waves

Master Florello
La deutzia che ho comprato è la gracilis, nella foto "di copertina" il portamento (che mi ha convinto a prenderla) è questo:
69d556f1eb42514345f34b287ac0dd3c.jpg

Non è ricadente, è un po' "svenente", diciamo.
Di buddeje miste ho fatto una semina di recente, se non ne trovi una che ti convinca te ne posso mandare una piantina. Con le nanette della serie butterfly ho rinunciato a malincuore perché sono troppo delicate.

Molto bella la Deutzia!! non la conoscevo :)
Se poi c'è alla lidl ci farò davvero un pensiero non tanto ino.


@cori_93 la paulonia è in piena attività vegetativa, confermo che sono pienamente soddisfatta dell'acquisto! :)
 

njnye

Florello Senior
La deutzia a 1,90 mi era rimasta sotto gli artigli. Me ne sono innamorata ancora prima di sapere cos'era, semplicemente vedendo il portamento e le foglie. Magari domani faccio un aggiornamento sul post lidl per mostrarvi come vanno gli acquisti. Il sole ormai picchia e loro sono piccine, speriamo bene.
@elena_11293 il siriaco che si vede nel vaso di destra ce l'ho da anni. La talea da cui è nato era probabilmente più grande delle piantine che vendono di solito alla lidl. A Milano ce ne sono in piena terra vecchi di decenni che a furia di potature hanno un tronco notevole ma non superano il metro e mezzo.
Se li tieni potati ti troverai un bell'alberello a dimensione terrazzo, non farti remore ;)

Ecco, la paulonia invece penso che anche potandola arrivi a 3 metri entro la fine dell'estate...
 

Waves

Master Florello
Si, si, la mia era un'informazione che Cori mi aveva chiesto tempo fa per quanto riguarda il negozio :LOL:
la pianterò presto in giardino perchè il vaso è piccolo e lei diventa grande.
 

elena_11293

Master Florello
La deutzia a 1,90 mi era rimasta sotto gli artigli. Me ne sono innamorata ancora prima di sapere cos'era, semplicemente vedendo il portamento e le foglie. Magari domani faccio un aggiornamento sul post lidl per mostrarvi come vanno gli acquisti. Il sole ormai picchia e loro sono piccine, speriamo bene.
@elena_11293 il siriaco che si vede nel vaso di destra ce l'ho da anni. La talea da cui è nato era probabilmente più grande delle piantine che vendono di solito alla lidl. A Milano ce ne sono in piena terra vecchi di decenni che a furia di potature hanno un tronco notevole ma non superano il metro e mezzo.
Se li tieni potati ti troverai un bell'alberello a dimensione terrazzo, non farti remore ;)

Ecco, la paulonia invece penso che anche potandola arrivi a 3 metri entro la fine dell'estate...

direi che in quell'uscita annuale lidl di arbusti può essere interessante anche la Gypsophila ('sposine', 'velo da sposa'), dei vicini ne hanno una pianta proprio sul confine con il mio e se non potata a inizio primavera anche i suoi rami ricadono donando in questo periodo la caratteristica nuvola bianca, in questo caso poi i fiorellini sono doppi quindi è davvero bella da vedersi. mi pare inoltre abbastanza semplice da contenere, è lì da anni e le dimensioni non le ho mai viste aumentare, inoltre è decisamente rustica.
 

njnye

Florello Senior
A livello di rampicanti che cosa avete sperimentato con successo in spazi piccoli, ventosi e assolati?
Ho il grosso problema che da quando ci sono i balconi nuovi i gatti escono malvolentieri. Prima c'era una fascia di metallo alta quanto loro per cui si sentivano molto più "protetti". Non vedevano l'ora di uscire e invece adesso sono sempre rintanati.
fd03925d2c5b31de14da026e4d610e40.jpg

Pensavo quindi di mettere un bel rampicante, ma non ne sono convintissima. Purtroppo non posso fare una palizzata con quelle fioriere di legno perché mi restringerebbero troppo lo spazio e per avere adeguata privacy con gli arbusti ci vorrebbero piante davvero troppo grosse... Voi che cosa suggerireste?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao njnye, secondo me un bel Rincospermum Jasminoides (falso gelsomino) da far arrampicare sulla ringhiera ci starebbe bene..! Potresti mettere un bel vaso rettangolare lungo uno dei due lati corti del balcone, senza supporto, ma facendo attorcigliare i rami alla ringhiera.. Resiste al freddo, al vento e ama il sole! Mia mamma ce l'ha in vaso sul balcone da 3 anni, sempre bellissimo, fiorisce ogni anno.. Anch'io lo volevo prendere per il mio balcone ma alla fine ho optato per una Rosa rampicante..:)
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, secondo me un bel Rincospermum Jasminoides (falso gelsomino) da far arrampicare sulla ringhiera ci starebbe bene..! Potresti mettere un bel vaso rettangolare lungo uno dei due lati corti del balcone, senza supporto, ma facendo attorcigliare i rami alla ringhiera.. Resiste al freddo, al vento e ama il sole! Mia mamma ce l'ha in vaso sul balcone da 3 anni, sempre bellissimo, fiorisce ogni anno.. Anch'io lo volevo prendere per il mio balcone ma alla fine ho optato per una Rosa rampicante..:)
Periodicamente ci penso e periodicamente rinuncio perché oltre a esserne circondata ho anche qualche problema con le piante a foglie coriacee nel capire quando innaffiare. Ho anche un gelsomino asiatico che fatico a gestire per quello stesso motivo...
 

elena_11293

Master Florello
se cmq ti piace, prova njnye, perché è davvero rustico. inizia magari con una pianta piccola, così fai training sulle esigenze idriche prima di averne una più grande :)
 

njnye

Florello Senior
Ho scoperto che una pianta di vite che avevo preso come regalo (poi tracollato prima della consegna) è misteriosamente ancora in vita. Non vorrei farmi false illusioni perché chissà come se la caverà (anche perché subito dopo il rinvaso ha iniziato a piovere e chissà come la prenderà) però mi pare di capire che possa avere una sua dignità in un terrazzo in pieno sole. Nel mio caso, se davvero crescesse, avendo il balcone poco profondo, potrei darle un vaso lungo 1 metro e farla crescere come divisorio col vicino. Visto che non ci avrei mai pensato, e invece stando alle foto ha anche una sua dignità, lo segnalo in questa discussione come ulteriore spunto.
23a1dee6051e7fe2_2182-w400-h560-b0-p0--contemporaneo-patio.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho scoperto che una pianta di vite che avevo preso come regalo (poi tracollato prima della consegna) è misteriosamente ancora in vita. Non vorrei farmi false illusioni perché chissà come se la caverà (anche perché subito dopo il rinvaso ha iniziato a piovere e chissà come la prenderà) però mi pare di capire che possa avere una sua dignità in un terrazzo in pieno sole. Nel mio caso, se davvero crescesse, avendo il balcone poco profondo, potrei darle un vaso lungo 1 metro e farla crescere come divisorio col vicino. Visto che non ci avrei mai pensato, e invece stando alle foto ha anche una sua dignità, lo segnalo in questa discussione come ulteriore spunto.
23a1dee6051e7fe2_2182-w400-h560-b0-p0--contemporaneo-patio.jpg
Ciao njnye, vedo solo adesso questo tuo messaggio, carina la Vite ma non è troppo vigorosa per un balcone..? Credevo fosse al pari del Glicine come vigoria..
Stupendi i "bonsai" della foto, ma chissà quanti anni e che potature ci vogliono per averli così!! :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, vedo solo adesso questo tuo messaggio, carina la Vite ma non è troppo vigorosa per un balcone..? Credevo fosse al pari del Glicine come vigoria..
Stupendi i "bonsai" della foto, ma chissà quanti anni e che potature ci vogliono per averli così!! :)
E' vigorosa ma gestibile. In una casa che ho visitato l'avevano usata per ricoprire un pergolato ed era in un vaso a cassetta 100x50.
Ed era davvero enorme. La mia vite, se dovesse sopravvivere alle mie cure, ci metterà decenni a reclamare tanto spazio! ;)
 
Alto