Allora io comincerei a comperare dei bei vasi a piramide, io i rampicanti (quell meno vigorosi) li tengo lì, i miei sono alti circa 60/70 cm, di preciso non ricordo e sono comodi perchè sono stretti quindi non rubano spazio, tanto la rosa ha bisogno di altezza, non di larghezza.
Come ti dicevo io ho avuto ottimi risultato con le rose di Barni che sono quelle che si sono meglio adattate alla vita in vaso. Calcola che i rampicanti li hanno anche già cresciuti, con rami di circa 1,5 metri, quindi già grandi ed hai il pronto effetto! Altrimenti se non vuoi farli arrampicare o non puoi per problemi di altezza, allora stessi vasi ma comperi delle rose ad arbusto (ti consiglio la categoria a mazzi, io ho avuto meravigliosi risultati con la Betty Boop, sempre in fiore che in 3 anni è un cespuglio di più di un metro ..) che ti fanno effetto barriera. Molto belle sono anche le inglesi ed anche in questo caso ce ne sono alcune che possono essere utilizzate come piccoli rampicanti.
Per quanto riguarda l'allestiemnto del vaso mi raccomando buono strato di materiale drenante (io utilizzo argilla espansa) circa 5/10 cm e poi buon terriccio, non quello universale. Io ho sempre utilizzato il terriccio della Compo specifico per rose mescolato al 50% con terriccio di alta qualità per fioriere, nel tuo caso visto che magari hai possibilità di procurarti terra da giardino fai 50% terra da giardino e 50% terriccio qualità per fioriere. Importante per le rose in vaso è l'annaffiatura, io ho iniziato ad avere buoni risultati solo dopo aver messo l'impianto di irrigazione automatico perchè avendo poco tempo spesso ero discontinua.
Fondamentali sono i trattamenti con antifunghicida a cadenza regolare, come pure gli antiparassitari appena noti che c'è qualcosa che non va. Per le concimazioni usa concimen specifico per rose ed in autunno inoltrato metti letame oppure cornunghia, così la pianta ha in primavera lo sprint per ripartire.
Molto importante poi per un bell'effetto è la potatura ma lì non so darti consigli .. sono un disastro .... questo inverno mi farò qualche corso presso qualche vivaio!