• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da vaso per copertura balcone...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inoltre aggiungo che è difficile rispondere alla domanda "chi si arrampica".
Non tutte le classi sono omogenee. Al loro interno ci sono piante che si comportano in maniera anche molto differente e a seconda della zona, del clima, del terreno e alle volte del portainnesto possono essere usate per scopi anche molto diversi.
Per esempio le moschate spaziano da rosa a cespuglio o quasi coprisuolo a rose molto ramificate che io per esempio uso come rampicanti (Buff Beauty...)

Tra le botaniche ci sono rose che possono essere usate come rambler, ma non tutte lo sono.
Ogni rosa deve essere studiata in maniera specifica. Ognuna è diversa, come tutte le persone sono diverse.
Essendo della stessa categoria, per esempio, possono avere qualche caratteristica in comune, ma in alcune cose possono differire anche molto.

Poi, soprattutto per le rose moderne come le ht o le floribunde, ormai le classi sono suddivisioni un po' artificiose perchè le rose ormai hanno di tutto nei loro geni. Spesso qui (rispetto alle altre) le suddivisioni invece vengono fatte in base alle caratteristiche e non al patrimonio genetico.
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie per il bel voto prof! Anche se in questo forum gli alunni da premiare sarebbero ben altri :lol:

Parlando dei vasi che hanno funzionato meglio nel primo anno, quelli in plastica da vivaio, ti posso dire che quelli usati attualmente sono quadrati, alti 40cm e di lato 36cm... circa 50L di volume, se l'aritmetica non mi inganna... NON sono grandi abbastanza per una pianta di media dimensione, e tantomeno per una rampicante, ma sono il massimo che riuscii a reperire a suo tempo... :squint: - ho comunque curato di scegliere anche piante a sviluppo ridotto, e quasi tutte sono da talea, quindi grossomodo un anno indietro come crescita rispetto alle corrispondenti innestate - qualcuno mi corregga se sbaglio.

Siccome il mio balcone non è grandissimo (tipo 3,rotti metri per 1,20) l'unica "rampicante" che ho messo giù (sinora...) è la Orange Meillandina... ma essendo "mini" di natura, non so se conti più come un grosso cespuglio :rolleyes: - per cui non ho nomi da suggerirti che abbiano passato l'esame "Rampicare in balcone"... dovremo rifarci ai suggerimenti che ti hanno dato, che tra l'altro sto seguendo a mia volta, guarda caso, con finto disinteresse... :fischio:

Altre che hanno funzionato bene, ma a cespuglio, sono state la Hermosa, che ha sviluppo ridotto di 90x60cm quindi la metti ovunque, la Pullman Orient Express che si è mantenuta ben eretta e compatta senza alcun intervento da parte mia e infine, last but not least, la Jude The Obscure, che essendo indicata come una delle più resistenti al caldo fra le inglesi ho pensato bene di rapire dal giardino, e lei pare aver gradito fiorendo più delle sue colleghe... anche la Rose de Rescht si è comportata benino, anche se a causa di un *COFF* *COFF* insignificante problemino di gestione ha avuto qualche difficoltà durante l'estate... difficoltà ora completamente superata, e mi aspetto una bella fioritura autunnale a giorni.

Ecco qua la mia esperienza balconistica... ora tocca a te fare qualche esperimento, ma spero tu abbia la possibilità di migrare eventualmente le piante avanti e indietro da un giardino, tuo o di amici o parenti compiacenti... perchè andare a botta sicura con una rampicante in questa situazione particolare non so se sia così facile... vediamo se con tutti i suggerimenti che stanno arrivando si riuscirà a trovarti una buona soluzione.... speriamo! :Saluto:
 

Harry Potter

Giardinauta
Io ho piante in vaso in pieno sole in vasi di resina e vivono benissimo.

Anzi, Nino Sanremo, per esempio, la cosiglia proprio per il fatto che non è porosa

Hélène scusa riprendo al volo questo pezzetto per togliermi se posso una curiosità riguardo la resina... io ancora non capisco la differenza tra questa e la comune plastica... cioè, un vaso in resina costa MOLTO di più del corrispondente in plastica, e pensavo fosse dovuto al fatto che la resina è porosa, e permette lo scambio di umidità con l'esterno, mentre la plastica, come tutti sappiamo, è impermeabile.

Esempio: ho visto un bel vaso che vorrei comprare al vivaio, è quadrato, altezza 65cm (yummm :food:), e costa... 63 euro!

Vasi simili come volume, ma ahimè non così alti perchè non li trovo, in plastica costano al massimo 20 euro... ma allora dove è la differenza?

Tra l'altro ho notato che quello in resina ha solo un miserabile buchino in fondo, mentre quelli di plastica li hanno fatti addirittura a "griglietta" e ben larghi, i buchi, proprio perchè se l'acqua non passa di là, rimane in fondo al vaso e fa marcire tutto... per quello davo per scontato che la resina fosse traspirante... o ci sono diversi tipi di resine in circolazione, tutte accomunate dalla definizione generica...? non capisco... :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, io non sono certamente un tecnico di questi materiali.
Ti posso però linkare i vantaggi dei vasi in resina di cui parla praticamente il maggiore produttore http://www.telcomitalia.it/it/catalogo/vasar.asp

Dal canto mio ti posso dire che la resina, oltre al fatto che non traspira, ha vari altri vantaggi

- è molto leggera, quindi non dà problemi per le solette dei balconi. Abbinata per esempio all'uso di drenanti leggeri (fagiolini di polistirolo) è ideale per chi vuole accumulare tanti vasi e non pensare al peso
- è molto resistente e duratura, non dà segni di calcare nel tempo (come fa invece la terracotta, anche se l'effetto può piacere).

E' sicuramente più cara.
Io però ho comprato dei vasi in resina piuttosto economici e a mio parere anche belli, nonostante siano semplici.
All'epoca li avevo pagari 19 € l'uno e sono alti circa 45 cm.
Eccone un esempio

IMG_7280.jpg


Tempo dopo ne avevo trovati alcuni identici al Lidl al prezzo di 9.90€ e ne presi uno.
Erano addirittura più belli perchè c'erano vari colori. Io lo presi terracotta perchè tutti gli altri erano così, ma c'era anche un bel verde scuro e un grigio antracite molto moderno, che se fossi in città con un terrazzo avrei certamente scelto.

Per i buchi di scolo: i miei non li avevano, ma io ne ho fatti quattro con il trapano (c'era già il punto segnato in cui, se si voleva, si potevano fare). Secondo me non li fanno loro perchè ti lasciano la scelta.
Bisogna solo far attenzione che non si crepi il prodotto, ma è fattibile (se l'ho fatto io :D!)

Aggiungo che il vantaggio della resina è anche che nella maggior parte dei casi è a doppio strato, cioè ci sono due strati di resina e in mezzo un'intercapedine di aria. Questa isola dall'esterno il terriccio, sia dal caldo, sia dal freddo.
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie di tutta la spiegazione, ho seguito il link e ho visto il nuovo sito che hanno fatto... però per arrivare ad altezze ragionevoli (almeno 45cm "utili"), si lasciano sul tavolo comunque dai 50-60 euro in su... siamo in linea con i prezzi del mio vivaio... ma è moooolto interessante il discorso dell'intercapedine, in effetti il vaso che ho visto io era a singola parete, mentre la doppia parete, su un balcone assolato, farebbe DAVVERO la differenza... come minimo nel fatto che in estate non sarebbe necessario coprirlo in qualche modo per evitare il surriscaldamento delle pareti, come avviene per quelli a singola, o per il coccio... interessante... mi sa che ci studierò ancora un po' sopra, vediamo se a parità di spesa, che ormai ho capito quale sarà, riesco ad avere qualcosa in più in termini di funzionalità ma anche di estetica... :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quelli che ho io sicuramente l'intercapedine ce l'hanno. Che poi dentro ci sia aria, non lo so.
Sicuramente dove vedi il bordo non è tutto pieno di resina.
Facendo i buchi ho visto che usciva un po' di materiale sintetico, simile alla lana.
Può essere anche che la coibentazione sia fatta con quello.

Comunque per la coibentazione interna, volendo, ci si può arrangiare comprando qualche materiale isolante e flessibile per esempio in un fai da te e mettendolo dentro al vaso prima di inserire il terriccio.
 

Alex81

Master Florello
selezione

Queste sarebbero le prescelte...dopo mezza giornata di ricerche letture e quant'altro tra i vari garden in rete ...certo è che io le prenderei tutte ma...a voi l'arduo compito di raggrupparmele in gruppi da 3 che si abbinino (scartando pure il materiale non interessante :D ...mi fido ciecamente del vostro gusto e degli abbinamenti) anche perchè cieco o non cieco io non conosco nessuna di queste rose, quindi è troppo facile piazzarci un bello scatto per appetirne l'acquisto e poi magari è completamente un'altra cosa....quindi mi fido di vostre esperienze personali...ovvio...!:D
Ben accetti son delle new entry che secondo voi potrebbero starci meglio (non trovandone 3 in abbinamento tra loro) insomma fate pure quel che volete che io vi ascolto :lol: ...faccio prima...tanto da questi nomi qualcosa sul mio gusto si dovrà pur capire...e ricordo i requisiti:
rampicante,
più rifiorente è mejo l'è :eek:k07:,
da mettere in vaso,
resistente al caldo (esposizione S)
e un po attiva nella crescita...
Comincio con la lista:food::

Sènègal
Constance Spray (anche se non è rifiorente...magari ne conoscete qualcuna voi di colore simile)
Desprez a fleur jaunes
Abundance
Pierre de Ronsard
New Dawn
Antike 89
Harlekin
Barok
Swan Lake

Non fate commenti please :ciglione:

vi ringrazio per il vostro coraggio e l'innata pazienza :hands13:
Alex
 

Alex81

Master Florello
mmm...:D non accalcatevi troppo, vi prego, che poi faccio fatica a rispondere a tutti :lol:

invece....se al posto di rendere dei vasi quadrati o a cilindro prendessi delle vasche rettangolari tanto da poter guadagnare spazio in lunghezza....non so tipo un 50x80x40 (PxLxH) ... cheddite?! :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si pero' 40 di altezza per una rampicante è davvero troppo poco e se hai intenzione di posizionare piu' di una rosa nella vasca le dovrai tenere separate con qualcosa che impedisca alle radici di entrare in competizione.
 

Alex81

Master Florello
. . .più che alle altezze del vaso a me interessa qualche specie che possa starci dentro senza problemi...poi entro il metro di altezza le saprò accontentare... :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non capisco, se le devi tenere alte un metro, perché acquistare delle rampicanti? C'è qualcosa che mi sfugge. Se proprio non vuoi dei vasi più alti, fai un esperimento con delle rampicanti, magari non pregiate, così non sperperi del denaro inutilmente, per un paio d'anni non avrai problemi e poi vedrai come comportarti in seguito, controllando lo sviluppo, agendo con rinnovi del terriccio più superficiale e altre cure.
Non c'è niente da fare, le rose cercano in profondità le sostanze di cui hanno bisogno, quindi le radici si sviluppano verso il basso, per questo motivo c'è la necessità di avere contenitori più alti che larghi. Ancora maggiormente le rampicanti, che si devono sviluppare verso l'alto.
 

Alex81

Master Florello
:eek: lisyy se ti riferisci al messaggio prima del tuo parlavo dell'altezza del vaso non della rosa... :martello2
Non è che mi interessa rosa bella costosa o brutta e conveniente... mi INTERESSA sapere chi tra quelle sopra sta meglio in vaso e chi peggio e visto che nessuno lo sa mi arrangerò andando direttamente a chiedere alle rose...sperando che almeno loro mi sappiano ascoltare (che c'avranno di meglio da fare!!! :lol:)

grazie per il dettaglio della profondità...quello non lo sapevo ma comunque non posso prenderlo troppo alto per impatto visivo sicuramente non più di un 60
 

Harry Potter

Giardinauta
... eh, Alex è un po' dura dare dei consigli sensati qua, rispetto ad altre piante da fiore la rosa è un piccolo "mostro":flower:, nel senso che ha esigenze di spazio (e di sole) non indifferenti, quindi noi che per passione tentiamo di farle vivere in roulotte anzichè in uno spazioso giardino siamo, anche giustamente, in minoranza risicata... aggiungi che stai cercando delle rampicanti, quindi i giganti della specie, e immagina la probabilità statistica di trovare qualcuno che te ne possa parlare diffusamente, con esperienza diretta e magari pure avendone impiantate e cresciute diverse varietà... questa persona non potrebbe avere meno di un ATTICO da 400 metri quadri, altro che un balcone... ! :ciglione:

Il meglio che tu possa fare nella situazione è prendere la roulotte più spaziosa che puoi, tentare una rosa che pur rampicante non cresca eccessivamente, ed essere psicologicamente pronto alla possibilità, un domani, di doverla comunque liberare in terra... magari ripartendo con una piccola, se curarla, seguirla e goderne le fioriture ti avrà procurato diletto e non ti avrà nel frattempo fatto perdere tutti i capelli per via dei parassiti, malattie, grandine, proteste dei vicini per gli sgocciolamenti, nidi dei piccioni, sfondamenti del balcone per eccesso di peso, e chi più ne ha più ne metta! - :lol:
 

Harry Potter

Giardinauta
(... PSST!!! ...comunque voglio che tu sappia che ti sono vicino nello spirito... OPS ma come ci è finita questa talea qua...? IERI NON C'ERA! Che sia giunta da Hogwarts... con la magia... ?) :confuso:

 

Alex81

Master Florello
Dal vaso alla terra. . .

Lo spazioso giardino c'è eccome...ma anche il balcone, povero lui, deve andare in fiore...e al più presto... e se io piantassi le rose al piano di sotto in piena terra e le facessi arrampicare fin sopra sul balcone?!?!?....giusto per coinvolgere la gran porzione probabilistica che le rose ce le ha piantate in giardino...escludendo quei poveri cani che non possono...che tanto non essendo nemmeno poi cosi tanti nemmeno si offenderanno?!?!? :slow::slow::slow: ...giusto da avere qualche parere perchè qui va molto di magra... :D
L'unico problema ora è che deve essere veloce e coprire un altezza di 3-4 metri in breve tempo (1 anno non di più)

PS. per la tua piantina magica è sicuramente una mandragola :lol: tienila con cura mi racco!

Alex
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo spazioso giardino c'è eccome...ma anche il balcone, povero lui, deve andare in fiore...e al più presto... e se io piantassi le rose al piano di sotto in piena terra e le facessi arrampicare fin sopra sul balcone?!?!?....giusto per coinvolgere la gran porzione probabilistica che le rose ce le ha piantate in giardino...escludendo quei poveri cani che non possono...che tanto non essendo nemmeno poi cosi tanti nemmeno si offenderanno?!?!? :slow::slow::slow: ...giusto da avere qualche parere perchè qui va molto di magra... :D
L'unico problema ora è che deve essere veloce e coprire un altezza di 3-4 metri in breve tempo (1 anno non di più)

PS. per la tua piantina magica è sicuramente una mandragola :lol: tienila con cura mi racco!

Alex

taleuccia nuova magari delle mie "selvatichette" quelle roselline rosse piccole??
ti posto una foto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se hai la possibilità di metterla in terra per poi farla salire, allora le cose cambiano, avrebbe tutto il terreno necessario per crescere vigorosa e sana. Io ho scelto The Pilgrim di Austin e Snow Goose, ma se dovessi sceglierne un'altra prenderei Malvern Hills o Cécile Brunner climbing...dato che vuoi dei nomi.
In terra, praticamente, puoi mettere qualsiasi rosa rampicante...qualsiasi tu trovi che ti piaccia e che sia disponibile in vendita dalle tue parti. Di seguito ti metto il link del produttore che più mi piace, e di quello che è di più facile reperibilità:
http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2127
http://www.catalogo-meilland.com/view/categoria/rosai-rampicanti/3

Comunque, persone che coltivano rose in vaso (iscritte al forum) ce ne sono tantissime, il fatto che non rispondano alle discussioni del forum, è un mistero...Altro mistero è che, persone diverse che coltivano la stessa rosa, potrebbero raccontarti esperienze completamente differenti. L'unica cosa certa che ho imparato in questi anni dal giardino è che tentare rimane l'unica cosa, "rischiando", sperimentando alla faccia dei consigli di esperti presunti o veri che siano.
 

Alex81

Master Florello
e dopo tanta attesa...la prima risposta soddisfacente

grazieeee... in realtà bastava poco...speriamo che qualcuno segua le tue orme... :D

Per il dal "comunque in poi" condivido pienamente chissà magari si tratta di segreti di stato di cui non si può parlare alla leggera...ad un aspirante poi... :lol:

Io vorrei far di tutto tranne che rischiare perchè se mi sono iscritto ad un forum è perchè vorrei imparare...a far a caso ero già bravo prima da me!!

Ora vado a vedere le tue rose e i tuoi link e poi ti farò sapere se hai passato l'esame! :D

Ad ogni modo io ho abbastanza tempo per scegliere...diciamo un'altro paio di settimane quindi qualsiasi varietà che ti va di consigliarmi sai dove scriverla! :ciglione:
Alex
 

Alex81

Master Florello
taleuccia nuova magari delle mie "selvatichette" quelle roselline rosse piccole??
ti posto una foto?

ciao marco...sai che alle talee non mela sento mai di girarmi dall'altra parte quindi accetto la proposta di buon grado ma la utilizzerò per altri scopi...che tanto qua siamo già a primavera estate 2011 :D
Un giorno dovrò passare con la camionetta per portar via tutto.... ahahhahahah
 

Harry Potter

Giardinauta
... due rose rampicanti che mi hanno suggerito per un'altro impianto, e che mi sono piaciute tanto ma che per il momento non posso mettere a terra, sono state la New Dawn, (3-6m altezza, sino a 3m larghezza secondo HelpMeFind), oppure, la Crimson Glory Climbing, di cui ci è dato sapere solo l'altezza potenziale, circa 3 metri.

Ora, non ricordo quando siamo partiti se hai citato l'esposizione del balcone, ma fai conto che la New Dawn può sopportare la mezz'ombra, almeno secondo i dati, quindi se l'insolazione non dovesse essere ottimale... farei un pensiero fra le altre anche su questa...
 
Alto