• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copertura balcone con piante da vaso

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti...ho un problema...(un altro) ma vabbè...dovrei coprire la ringhiera del mio balcone con 3 rampicanti belle, con fiori profumati, veloci, rifiorenti, sempreverdi e che non soffrano in vasi di dimensioni 30-35 di diametro x 40-45 di altezza (...e magari non esigentissime di acqua):eek:...forse è chiedere troppo...quel tratto di balcone sarà lungo 6 metri circa ed ha esposizione sud (ma che dalle 3 prende l'ombra degli alberi) e dovranno arrampicarsi su una ringhiera di ferro...l'inferno in estate!:burningma

Quest'anno ho piantato 3 clematis e la più in ombra ha resistito (miss bateman)...quella più al sole si è incendiata e quella centrale sta seccando pian piano dalla base...conclusione: FALLIMENTO!:muro:

mi piacerebbero molto (forse) delle rose ma...ogni pianta è ben accetta alla discussione!

Vi ringrazio:hands13:
Alex
 

astaroth

Giardinauta
jasmine o gelsomino.
sempreverdi, profumatissimi, non mi pare abbiano eccessivi problemi di radici e io non l annaffio mai! XD
mi sa che fanno per te! XD
David
 

Alex81

Master Florello
avevo pensato anch'io al gelsomino...ma...

l'avevo messo anch'io in lista...profumatissimo...vero...verdissimo...vero...ma i suoi fiori duran poco...mi servirebbe un rifiorente che mi copra almeno qualche mese di fioritura tra primavera ed estate...
nessuno sa come aiutarmi?!?
tra l'altro vorrei piantarle in questo periodo cos' han tempo di sistemarsi bene edi prepararsi ottimalmente per la fioritura primaverile...ma davvero non so cosa pensare...
 

Alex81

Master Florello
mission impossible

ma esiste solo il gelsomino...?!?! :muro:
in realtà mi servirebbero 3 piante diverse con fioriture in periodi diversi... così sto a posto per un po' poi vabbè non è necessario corrispondano strettamente alle richieste... ma almeno che facciano bei fiori e profumati...
nessuno mi sa aiutare... :confused:
 
Ultima modifica:

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Penso che tante cose alle piante non gliele possiamo chiedere :ciglione::
anche io volevo qualcosa che crescesse in fretta, venisse folto, chiedesse poca acqua e si adattasse alla vita in vaso.
L'unica pianta rampicante che vive in vaso, diventa bella ed accetta un pò tutti i climi è il trachelspermum che ti hanno consigliato.
Il mio consiglio è quello di non avere fretta: fai prima una bella base della tua parete verde utilizzando trachelspermum. Per le fioriture ti consiglierei o qualche clematide che si adatti alla vita al sole (io per esempio ho una viticella polish spirt che al sole sta benissimo, basta riparargli il piede in qualche modo), possibilmente del gruppo 3 di potatura, così ogni anno tagli, riparte da zero, è sempre bella e fiorisce molto da alternare magari con qualche annuale tipo le ipomee che puoi far nascere anche tu da seme senza problema. Sarà un effetto ottico molto bello e durevole.
Se poi il tuo desiderio è avere fioriture anche nei mesi non propriamente estivi, allora puoi utilizzare qualche clematide a fioritura primaverile, tipo per esempio una bella alpina che in vaso viene abbastanza bene e per il periodo invernale puoi mettere una cirrosa (che però deve stare un pochino riparata dai venti).
Secondo me così ti garantisci innanzitutto una bella "ossatura" verde e potrai giocare con le fioriture intervallate di ipomee e clematidi.
Per le clematidi dai una occhiata a questo sito
http://www.clematis-westphal.de/shop/index.htm
così ti rendi conto di ciò che potrebbe fare per te e per la vita in vaso.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
PS Un ultimo consiglio importante: io coltivo in vaso da 5 anni ma posso dire che le mie piante stanno veramente bene e crescono alla grande soltanto da quando ho abbandonato il tubo per il sistema di irrigazione. Le piante hanno bisogno di acqua, soprattutto se in vaso, non sottovalutarlo.
 

Alex81

Master Florello
ti ringrazio per la risposta ma ho già usato sulla balconata proprio ipomee e clemastis (che per inciso ne ho sparse per tutto il giardino) ma sui balconi in vaso zero soddisfatto...sicuramente sbaglio qualcosa ma mi serve qualcosa di più duraturo...(almeno per i miei ritmi di uccisione :D)
...speriamo in qualche altra idea!
Alex
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio delle rose, magari di quelle rifiorenti che fioriscono dalla primavera all'autunno, direi che il periodo di fioritura è abbastanza ampio e dovrebbe soddisfarti.
I vasi appoggiano sul cemento?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
IO le rose te le sconsiglio perchè nei vasi di quella altezza stenterebbero, le mie stanno a fatica in vasi alti 80 cm o 1 metro, figuriamoci alti 40.
Ma non riesci a mettere dei vasi a forma piramidale, più alti?
Io comunque non ti avevo detto di mettere ipomee e clematidi ,a trachelspermum che potevi abbinare a clematis ed ipomee per allungare l'effetto fioritura che volevi.
Comunque come ti dicevo alle piante non possiamo chiedere miracoli, crescono belle e ci danno i risultati voluti se assecondi le loro esigenze. Hanno bisogno di buona terra, cavi capienti (soprattutto i rampicanti) acqua e cure altrimenti qualsiasi cosa pianterai sarà stentata e soprattutto non duratura ..
 

Alex81

Master Florello
@giardiniera ...si in effetti i vasi si possono cambiare...ma non possono di certo essere alti 80 su una ringhiera lata 1 metro...direi che non se ne parla....potrei prendere delle vasce rettangolari però tipo un 50x80x40 così magari le radici possono comunque avere buon respiro...che dici?!

@erika ...che rose mi proporresti?!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
@erika ...che rose mi proporresti?!

Purtroppo io sono una fan sfegatata di mermaid e purezza, rose purtroppo non adatte alle tue esigente.....per il resto c'è mastercard :lol:
Scuuuuuuuuuuuuuusa....per il resto segue risposta.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Per le rose potresti provare con le piccole rampicanti di Barni, venditore dal quale ho avuto i migliori risultati con la coltivazione in vaso, vai sul sito internet e vedi la linea "treillage", se li contatti in primavera te le può mandare già grandicelle se vuoi il pronto effetto altrimenti le prendi ora a radice nuda e aspetti ... comunque io ho più di 20 rose in vaso e ti consiglio, se le vuoi coltivare, di utilizzare vasi alti almento 60 cm, altrimenti le piante soffrono.
Altrimenti non devi prendere rampicanti ma utilizzare rose a cespuglio che comunque arrivano anche a 80/100 cm di altezza. Dipende molto da quanto muro verde vuoi fare.
Se ti interessa il genere io o avuto ottimi risultati (partendo da una rosa di circa un anno, comperata ad una fiera che comunque ha iniziato a dare il meglio di se dopo circa 2 anni) dalla Betty Boop, che è costantemente in fiore e non si ammala mai. Però anche in questo caso il vaso è alto circa 50 cm e la rosa è al sole tutto il giorno.
 
Alto