• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

lorenzino

Guru Giardinauta
Anche i miei sono ancora in frigo, messi a dicembre con la segatura!
Non sembrano smuoversi per ora, attendo con pazienza.

Grazie per questo post lorenzino!

figurati! L'ho messo fondamentalmente perchè possiamo così postare foto ed informazioni che su internet sono carenti.

artemide

Florello Senior
oggi, 23 febbraio 2009

oh cavoli... allora ho sbagliato tutto???? :eek: io avevo messo dei semini di rosa canina in frigorifero verso la metà di gennaio, li ho lasciati un mesetto e li ho tolti una settimana fa. ora sono sul balcone in zona riparata e sempre con il terriccio umido ... e non vedo niente di niente se non che un paio di semini si sono "inciccioniti" un pò... .

ma porca paletta! cat:... devo rifare tutto con altri semini??? ... e qul è il periodo migliore a questo punto??? devo aspettare addirittura ancora un anno ????

lorenzino

Guru Giardinauta
non preoccuparti, non dovrebbe succedere niente di grave. La vernalizzazione è una tecnica usata per velocizzare la germinazione di alcuni semi, come quelli della rosa, che in condizioni normali possono impiegare anche molto tempo. Lascia tutto dov'è ed abbi molta pazienza. Tieni sempre umido e non scoraggiarti!

artemide

Florello Senior
non preoccuparti, non dovrebbe succedere niente di grave. La vernalizzazione è una tecnica usata per velocizzare la germinazione di alcuni semi, come quelli della rosa, che in condizioni normali possono impiegare anche molto tempo. Lascia tutto dov'è ed abbi molta pazienza. Tieni sempre umido e non scoraggiarti!

ah lorenzino, grazie... mi stai rincuorando non poco.... :)

lorenzino

Guru Giardinauta
considera che li ho messi ad ottobre ed i primi hanno tirato fuori la radichetta a gennaio, bisogna aver pazienza! In media ho letto che ci vogliono 3-5 mesi, ma a volta anche di più

lorenzino

Guru Giardinauta
Piccolo aggiornamento.

Ancora tanti semi sono in frigo ma comincio a pensare che non tutti germineranno.
Una trentina che avevano cacciato la radichetta sono stati interrati ma ancora non danno segni di vita (che pazienza...).
Ci sono stati anche dei caduti :cry:

Queste, invece, sono alcune piantine che per ora stanno andando bene:

DSCF1406.jpg

DSCF1407.jpg

DSCF1410.jpg

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!!!
Io so che delle rose nel giardino di mia nonna sono state seminate, più di 40 anni fa, da mio nonno.....se vuoi ti mando le foto, ma penso non siano troppo utili dopo tutto il tempo che è passato sono state potate 40 volte, hanno passato 40 inverni, ecc....
se non sbaglio il comune dopo aver fatto dei lavori particolari gli chiese di piantare queste rose, lui le seminò ed ora sono ancora lì....
Non so neppure che genere di rose siano....

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao annak, sarebbe interessante vedere che tipo di fiore è venuto fuori dalle rose seminate da tuo nonno.

awalkony

Giardinauta Senior
ah lorenzino!!!! una curiosita', ma perche' in mezzo alle rose ci sono dei bicchierini di plastica trasparente? a cosa servono? anche io ho seminato, ma in piena terra e ancora niente...speriamo!

belluccio

Maestro Giardinauta
anche i miei sono ancora fermi non si vede spuntare niente:burningmagli do tempo fino a giugno e poi butto via tutto,la mia pazienza non è proprio quella del buon seminatore!!!:lol:

paolaas

Guru Giardinauta
Io li ho seminati in un vaso alla fine della primavera scorsa.
Poi me ne sono dimenticata e sono stati fuori a prendere neve e acqua tutto l'inverno.

Adesso sono uscite le piantine, le ho già spostate enche se opiccolissime perché nel vaso dove erano nate ci camminano tutti i giorni le mie micie :burningma

Speriamo bene.

Il trapianto l'hanno superato ma quando potrò metterle in pina terra? Bho....
A Cuccaro vado solo il fine settimana e non ho possibilità di bagnare frequentemente..... (salvo mettere il goccia a goccia ma ancora mi devo organizzare)

A dire il vero non so nemmeno dove metterle....
Il mio giardino è un cantiere..... :baf:

Appena le faccio vi metterò le foto.

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Insieme agli auguri di pasqua è arrivato un mms....
ecco le foto:
3434951450_4e1465a5f2.jpg

3434144229_23730988b7_m.jpg

3434951586_94a4b0bfe8_m.jpg

mia madre è convinta al 90% che sono state seminate, cmq sono lì dal 1965/1970....

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Non lo so, mi dispiace:(
So solo che questa rosa, ossia tutte le rose con questo colore e questa forma (insieme a delle altre rose bianche, rose gialle, rose di un arancione/rosa intenso) sono presenti in tutte le proprietà della famiglia di mia mamma.
A quanto pare il mio bisnonno le impose ovunque....poi mio nonno le piantò anche lì...

Posso aggiungere che sono molto molto durature come rose... anche se recise durano tantissimo ancora fresche e profumate...
non vengono mai concimate, al massimo si prendono un tocco di verderame quando lo spruzzano sulle viti....

Ultima modifica:
Alto