• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

soniag78

Apprendista Florello
quindi di là d'Arno scesi da Ponte Vecchio sulla sinistra?

bene, bene ci devo capitare allora...

ma te li hai già raccolti, quindi sono già pronti?

luisangela

Giardinauta Senior
Le mie rugosette da seme procedono bene! Alcune hanno sofferto x il vasetto troppo piccolo, ma non ne avevo proprio più voglia...altre sono un po' ingiallite x la mancanza di acidità nel terreno, comunque nn ho avuto caduti. Adesso le sto regalando in giro x assicurare loro una possibile vita in terra...Certo, che darle via senza sapere di che colore sarebbero state...spero di saperlo cmq(tra qualche anno:D tramite il forum)
Le + grandi le ho consegnate a mano a chi mi abita vicino, quelle + piccoline riesco a spedirle x posta...
In giardino da me ne ho messa solo una, salvata dalla bocca del cane che si stava rosicchiando la plastica del vasetto...adesso sta bene, è cresciuta :love:

E' possibile che facciano le foglie gialle quasi arancioni (prima di farle cadere) come quelle degli alberi a foglia caduca in questa stagione?
Cioè adesso si stanno lentamente spogliando delle foglie...ma sono piene di gemme (e di radici) e i ramoscelli sono belli verdi e spinosissimi!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia unica rosa da seme ha qualche bocciolo da settimane ma non si decide ad aprirli. Spero che con quest'ultima botta di caldo cambi la situazione.
Ha una bella vegetazione rigogliosa ed i rami ed il fogliame sono rosso ramato:
PA180004.jpg
[/IMG]

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sto continuando a raccogliere miei cinorrodi e anche vari cinorrodi in giro...alcuni di ibridi, ma anche di botaniche.

A Masino ho rubato due o tre bacche di virginiana e ieri forse ho trovato delle bacche di pendulina...si vedrà in primavera!

soniag78

Apprendista Florello
La mia unica rosa da seme ha qualche bocciolo da settimane ma non si decide ad aprirli. Spero che con quest'ultima botta di caldo cambi la situazione.
Ha una bella vegetazione rigogliosa ed i rami ed il fogliame sono rosso ramato:image]image[/URL]

caspita Andrea, ma questa rosa è di quest'anno? o dello scorso anno? ed è nata in terra?

comunque complimenti!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' nata questa primavera casualmente. Non l'ho seminata. Non saprei se è finito qualche cinorrodo nella compostiera o se sono stati gli uccelli, fatto sta che è spuntata questa tipetta qua, ora sara' alta una trentina di cm e come puoi vedere dalla foto ha molti rami e una folta vegetazione. Fiorisce in rosso chiaro, la forma della corolla in prima fioritura è stata semidoppia ma in stile Ht. Sto aspettando che rifiorisca per vedere se il numero dei petali è aumentato o se si è stabilizzata cosi'! Vi terro' aggiornati.

luisangela

Giardinauta Senior
Che grande!, rispetto alle mie tenute nei vasetti è almeno il triplo!
Dipende da rosa e rosa, ma credo proprio che la piena terra per le rose voglia dire molto, molto, molto! Postaci al fioritura, se riuscirà ad aprire il bocciolo.Ciao.

soniag78

Apprendista Florello
che dire è veramente meravigliosa!!!!!
e oltre tutto è nata tutta sola soletta, è cresciuta senza cure nè niente...
alla faccia che voglia di vivere!!!! :lol::lol::lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sa che sono i semi estratti dai cinorrodi che non devono galleggiare, non i cinorrodi interi che sono falsi frutti.

Alto