• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Piccolo aggiornamento.

Ancora tanti semi sono in frigo ma comincio a pensare che non tutti germineranno.
Una trentina che avevano cacciato la radichetta sono stati interrati ma ancora non danno segni di vita (che pazienza...).
Ci sono stati anche dei caduti :cry:

Queste, invece, sono alcune piantine che per ora stanno andando bene:

Complimenti Lorenzino...sono carinissime!!!!!!

monica860

Aspirante Giardinauta
Gentile Lorenzo, mi sono occupata di semine di rose(come hobby) fino a quattro cinque anni fa. E' bello poterne riparlare! Il problema delle rose è nel conto dei cromosomi. Puoi consultare il sito dell'american rose society per il numero esatto. Ogni rosa possiede un numero di cromo multiplo di sette. Solo incrociando due rose in cui la somma dei cromo divisa per due è pari otterrai semi fertili. Di questi, come ti hanno già detto, solo alcuni sopravviveranno e riusciranno a crescere. per i neofiti da soddisfazione cominciare con l'incrocio di due floribunde che, se la memoria non mi inganna(è passato un po' di tempo), sono quasi tutte diploidi, cioè hanno due serie di sette cromosomi ciascuna. anche se il fiore non sarà soddisfacente ma la pianta è sana, conviene tenerla e reincrociarla, a volte profumo o bella forma forma di fiore riappaiono in seconda generazione, come tra nonni e nipoti. Se preferisci non scegliere gli incroci puoi piantare i semi dei cinorrodi delle tue rose... non sempre nasceranno, dubito che le api sappiamo contare i cromosomi. Se una rosa ti interessa ma non ha prodotto seme, riusala ma come padre. In bocca al lupo per la nuov aattività! Ciao, monica860.

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao monica, grazie mille per le info!
Per il momento mi sono limitato a raccogliere conorrodi in giro, ma l'anno prossimo vorrei provare a fare qualche incrocio. Se ho ben capito dovrei incrociare diploidi con diploidi e tetraploidi con tetraploidi, giusto?

monica860

Aspirante Giardinauta
diploidi e tetraploidi

Ciao lorenzino, sì, diploidi con diploidi e tetraploidi con tetraploidi va bene. Ma vanno bene anche un diploide (14 cromo) con un Tetraploide (28 cromo) la loro somma è 42 cromo e la prole sarà triploide cioè avranno un numero di cromo da dividersi in modo uguale fra loro. non andrebbe bene una tetra più una triplo, la somma farebbe 28+21=49 e non potrebbero dividersi in modo pari i cromo (in gruppi di sette) nella prole. In bocca al lupo, così ci scambieremo le foto dei nostri scarrafoni!!! Sai com'è... cuore di mamma... a presto monica860.
P.S. mi sembra di ricordare che la rosa con il num. + alto di cromo vada usata come padre ma potrei sbagliare.

Loulou

Florello
molto carine complimenti lorenzino
i miei sono ancora in frigo solo 2 hanno messo le radichette e li ho piantanti

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao lorenzino, sì, diploidi con diploidi e tetraploidi con tetraploidi va bene. Ma vanno bene anche un diploide (14 cromo) con un Tetraploide (28 cromo) la loro somma è 42 cromo e la prole sarà triploide cioè avranno un numero di cromo da dividersi in modo uguale fra loro. non andrebbe bene una tetra più una triplo, la somma farebbe 28+21=49 e non potrebbero dividersi in modo pari i cromo (in gruppi di sette) nella prole. In bocca al lupo, così ci scambieremo le foto dei nostri scarrafoni!!! Sai com'è... cuore di mamma... a presto monica860.
P.S. mi sembra di ricordare che la rosa con il num. + alto di cromo vada usata come padre ma potrei sbagliare.

è interessantissima questa discussione. anch'io l'estate scorsa ho tentato di ibridare le mie rose, ho messo in frigo i semi... ho raccolto anche vari cinorrodi in giro colta da raptus riproduttorio, ho seminato in gennaio ricoprendo di sabbia di mare... adesso ho una trentina di piantine di rugosa, una vaschetta con una decina o,forse più di rosa canina, e 6 o 7 piantine alte ormai 15 -16 cm nate dagli esperimenti di ibridazione. al momento solo 2, le più piccoline hanno un minuscolo bocciolino. NON SAPEVO nulla di diploidi ecc ecc. e naturalmente mi piacerebbe saperne di più. Come posso colmare questa lacuna? Mi consigliate qualche libro o manuale ? GRAZIE!!!
Se riesco domani faccio foto e vi posto le mie micro-figlie con bocciolino.ciao

luisangela

Giardinauta Senior
queste sono le mie nate..

DSCN1878.jpg

.
vasetti.jpg

2natadaseme.jpg

natedaseme.jpg

spero di vedere presto chi sono. Comunque questa, per me, è una attività che mi gratifica tantissimo e mi piacerebbe conscerne molto ma molto di più. Dove ci si può fare una "cultura" a riguardo? Grazie ciao

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao luisangela, mi raccomando metti le foto dei fiori quando si schiuderanno i boccini.
Personalmente ho letto un po' di cose sul forum di peter beales.

luisangela

Giardinauta Senior
grazie! spero non sia in inglese xkè sn un disastro! mi piacerebbe trovare una tesi di laurea di qualcuno... vuoi che nn ci sia? devo cercare nell' archivio di Agraria di qualche Università ciao e grazie

laSa73

Giardinauta Senior
anche ioooooooooooooo
voglio farlo anche io
fate una discussione tipo quella fantasrica sulle talee con tutti i passaggi?

luisangela

Giardinauta Senior
Non so se si potrà fare in tempi brevi perchè il processo per intero è lungo Cmq, su rosemania .it c'è un blog archive di Giulio Pantoli che con un video mostra come ibridare 2 rose.
Poi il video si ferma perchè ci vogliono mesi per la maturazione del cinorrodo.
Io ho fatto come nel video, ho aspettato fino a fine ottobre per raccogliere i miei cinorrodi ma nel frattempo ne raccoglievo anche in giro...colta da raptus.
Comunque quando ho aperto i cinorrodi NON HO FATTO ASCIUGARE i semi ma li ho subito spruzzati con acqua poi li ho messi in frigo in vasetti di yugurt con segatura bagnata e chiusi con nylon.
Circa a metà gennaio li ho seminati su terriccio misto a sabbia e ricoperti da sabbia di mare per limitare il marciume al colletto e ho messo il tutto fuori al freddo. A fine febbraio ho visto spuntare le prime 2 foglioline, poi altre 2 poi un'invasione... erano le rugose i cui cinorrodi provenivano da una aiuola sulla riva della Moldova a Praga...
Più lentamente sono nati anche altri semi alcuni frutto delle mie prime ibribazioni... ed ora attendo i fiorellini.
Sinceramente però mi manca un pò di sana teoria , ad es. che caratteristiche porta il padre quali invece la madre, poi la faccenda dei cromosomi va approfondita tutta ... come dire mi sento molto a digiuno.Per il momento aspetto i fiori e ricerco articoli e notizie varie. Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti! Il prossimo anno mi cimenterò anche io...mi sa che dà veramente tanta soddisfazione!

Non vedo l'ora di vedere cosa esce da quel bocciolo!

Alto