• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

S

scardan123

Guest
:-( Nessuna rugosa vedo, azz... questo autunno mi troverò decine di bacche, volevo fare la prova ma se non te ne è spuntata nessuna con tutto il tuo monitoraggio, mi sa che io non avrei speranze!!

momoverde

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: mi fate fare un sacco di risate!!!! cmq complimenti per le tue piccine!!! non vedo l'ora di vedere quel bocciolino aperto!!!:lol::Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
Complimenti! Il prossimo anno mi cimenterò anche io...mi sa che dà veramente tanta soddisfazione!

Non vedo l'ora di vedere cosa esce da quel bocciolo!

sì, è divertente... e son curioso pure io!

:-( Nessuna rugosa vedo, azz... questo autunno mi troverò decine di bacche, volevo fare la prova ma se non te ne è spuntata nessuna con tutto il tuo monitoraggio, mi sa che io non avrei speranze!!

Mah, secondo me è un caso che non ci siano rugose. Il problema è che tanti semi (una trentina) che avevano buttato fuori la radice sono stati lasciati alle cure di mia mamma... cmq credo che il prossimo anno farò meno errori.

:lol::lol::lol: mi fate fare un sacco di risate!!!! cmq complimenti per le tue piccine!!! non vedo l'ora di vedere quel bocciolino aperto!!!:lol::Saluto:

eh, eh, anch'io aspetto con ansia :eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
anch'io metto qualche foto per aggiornare la situazione.
A me sono nate tantissime rugose, e sono pure nate per prime... solo che dopo ne sono morte parecchie per vari attacchi fungini. Inoltre non mi pare abbiano voglia di farmi vedere i bocciolini...
Sono nati bene anche i semi di rosa Laxa presi dai cinorrodi di un pollone "selvatico" lasciato appositamente vivere,e che fuoriusciva sotto l'innesto di una HT

DSCN2039.jpg

DSCN2079.jpg

DSCN2091.jpg

questo è il secondo arrivo in ordine di tempo

boccino.jpg

e questo il terzo

DSCN1961.jpg

queste sono le rugosette..
.
vasetti.jpg

figlienate.jpg

queste sono un mix di nate...
vedutadinsieme.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
no al momento no. Mi sto dilettando con le rose, ma l'anno scorso ho fatto tantissime talee di ortensie e mi sono fatta una siepe( per ora ancora piccolina) che mi pare promettente...Grandine a parte.

S

scardan123

Guest
Beh, allora mi sa che potrei provare...
Lorenzino se vorrai delle bacche di rugosa per riprovare, no problem.

luisangela

Giardinauta Senior
secondo me ho avuto fortuna nella semina delle rugose. Infatti avevo raccolto i cinorrodi da una aiuola nelle cui vicinanze non c'erano altre rose...così penso il polline doveva essere per forza quello delle stesse rugose. In tal modo l'incrocio dei cromosomi è riuscito bene e ha dato semi fertili.
Grazie x i complimenti... a volte è proprio fortuna.

luisangela

Giardinauta Senior
si è aperto il bocciolo della seconda rosellina ............ vi posto subito le foto.Non vi posso descrivere la mia gioia!
Avevo tentato di ibridare una rampicante molto vigorosa con una "gallica versicolor"...

DSCN2116.jpg

DSCN2117.jpg

DSCN2126.jpg

DSCN2122.jpg

e adesso una foto d'insieme dove c'è la prima sbocciata, che rimane in fiore da giorni senza più scomporsi, questa seconda ..e in primo piano una terza piantina che mi sta regalando un bocciolo.

DSCN2130.jpg

In verità, dopo attenta analisi ne ho trovato una quarta , ma è talmente minuscola e in preda all'oidio, che non mi sento di sbilanciarmi...ciao

lorenzino

Guru Giardinauta
CHE BELLA!!!!!!!!!!
Mammamia come sei brava! A me fa un po' fatica dedicarmi all'ibridazione, però raccolgo cinorrodi e semino. Direi che... conosco solo la mamma delle mie roselline ;)

Complimenti ancora!

PS: vorrei chiederti se secondo te le mie roselline da seme crescono ma non fanno bocci dal momento che provengono da rose botaniche... magari il loro periodo di fioritura è passato?

luisangela

Giardinauta Senior
anche a me le botaniche nn hanno ancora fiorito.. non so, per il momento aspetto e spero... penso cmq che un fiorellino lo facciano, magari tardi.
Se ti piace provare...guarda come fa Pantoli nel blog di rosemania non è difficile:
scegli prima la madre quando è ancora appena appena sbocciata... nn deve essere aperta, togli (sig...)tutti i petali e gli stami con molta delicatezza ed attenzione( io adopero una pinzetta ) poi copri il moncherino con un sacchettino di carta aspetti 1 giorno circa;
poi scegli il padre( k come sempre viene per secondo...) qualcuno preleva con attenzione il polline, ma io per nn sbagliare prendo tutto il fiore quando è bene aperto e si vedono gli stami ben impolverati di polline..
apro il sacchettino della madre, guardo se è un pò umida, e ci strofino MOLTO delicatamente sopra il padre...
Poi richiudo il sacchettino e aspetto circa 10 gg.
Poi tolgo tutto, incrocio le dita, e aspetto per vedere se inizia a gonfiarsi e a formare il cinorrodo che raccolglierò in ottobre o quando sarà ben maturo...
Spero di averti contagiato... dopo nn riesci più a smettere...

PS. se vuoi proprio incrociare due piante di rosa dovresti avere quattro fiori 2 della pianta A e 2 della B
madre A x padre B
madre B X padre A
xkè non tutti i caratteri sono portati ugualmente da padre e madre...poi c'e la questione irrisolta dei cromosomi.. dammi 1 mano ciao

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
per i cromosomi mi sono un po' interessato, su HMF c'è qualcosa, ma non per tutte le rose. COntinuerò a dare un'occhiata in giro ;)

luisangela

Giardinauta Senior
purtroppo mi perdo una parte importantissima e devo farle annusare ai miei figli.
Infatti a causa di numerosissime sinusiti sono diventata anosmica (= non sento più gli odori ). :cry:
Stasera appena tornano ti saprò dire, ma non credo siano molto profumate perchè non discendono da rose note per il loro profumo.
Ciao e grazie x l'attenzione.:cool2:

Alto