• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie x il sostegno!!! Non vedo l'ora che si aprano anche gli altri 2 poi non ne ho altri sempre che qualcuna non si decida....

luisangela

Giardinauta Senior
no no questa nn mi sembra variegata! il fiore sarà grande in tutto 1 cm! ha l'esterno del petalo giallo e l'interno che vira sul rosa fuxia.... un pò come il presunto ....padre! L'altra oltre ad essere almeno 10 volte più grande era screziata a fiore semplice( ma questo non vuol dire alla 1° fioritura) e non aveva così tanto giallo.
se riesco vi posto una foto, k però nn rende giustizia, alla mole e alla rifiorenza del padre, nn si sa mai mi trovaste fuori il nome!

DSCN2145.jpg

DSCN2146.jpg

sono prese un pò troppo da lontano domani provo a fotografare meglio.
E i tuoi boccini a che punto sono?

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, mi pare che ce ne siano tre, di cui uno da cui si intravede il colore del fiore e due ancora piccoli. Un quarto, purtroppo, è seccato.
Ieri ho spostato tutte le roselline a est, il sole del pomeriggio comincia ad essere troppo per loro.

luisangela

Giardinauta Senior
le mie coi boccini sono sul terrazzo in ombra luminosa, le altre in vasetto in giardino prendono sole dal mattino fino alle 14 circa e pare sopportino bene. La primissima che aveva fiorito, e che ora è la foto che mi rappresenta nel forum, dapo il taglio del fiore appassito ha cacciato 3 nuovi rametti e, pur sempre piccolina, è triplicata!
In giardino, invece ne ho una che nn ha prodotto boccini (come molte altre) ma è così alta che fa concorrenza alle piante "normali" acquistate.

luisangela

Giardinauta Senior
metto a confronto le foto del "padre" con l'ultimo boccino che si è aperto....:love:

DSCN2252.jpg

DSCN2256.jpg

DSCN2257.jpg

DSCN2258.jpg

qualcuno sa dare un nome al padre?

Cmq, si sta aprendo anche un'altro bocciolo sembra essere giallo

DSCN2255.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
questi sono "in fieri" i cinorrodi frutto di alcune ibridazioni di quest'anno pare si stiano gonfiando....buon segno, ma non sempre tutto fila liscio, da qui a ottobre passa tanta acqua sotto i ponti...........

DSCN2265.jpg

DSCN2266.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
aggiorno la situazione:
la rosellina microscopica è lentamente cresciuta e si è aperta completamenta e adesso sembra proporzionata alla pianta ( che è piccola),
il bocciolo che sembrava giallo si sta aprendo e adesso sembra tinta crema, dall'aspetto la pianta sembra rampicante

DSCN2273.jpg

DSCN2274.jpg

DSCN2276.jpg

DSCN2282.jpg

nelle due ultime foto non si vede bene ...nn riesco a mettere a fuoco bene, sarà per le prox

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
quel boccio bianco ci sta mettendo una vita ad aprirsi!!! :lol: SBRIGATI!!!!!

Al momento ne ho uno rosso quasi aperto, se non torno a casa troppo tardi magari scatto una foto e la posto.

luisangela

Giardinauta Senior
foto foto!!!metti le foto di tutti quelli che hai anche micron! così saremo in tanti ad incoraggiarle!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

rosa1941

Aspirante Giardinauta
la semina continua e sta procedendo.

Alcuni semini sono ancora in frigo in attesa che la radichetta esca (magari la prossima volta faccio una foto anche a questi...)

altri sono nelle vaschette...
dscf1343.jpg

...altri stanno spuntando...
dscf1342.jpg

...altri hanno solo i cotiledoni...
dscf1341.jpg

...altri hanno le prime foglie :love::love::love:
dscf1340.jpg

ciao a tutti sono incuriosita dalla semina di rose che poi vengono messe in frigo,,perche'...sono ignorante in materia..
Io le ho seminate direttamente in vaso e' nata una piantina che hA subito fatto il fiore una rosellina bianca e anche profumata.

Mi potete spiegare l'iter che voi usate? Grazie saluti a tutti

rosa 1941

S

scardan123

Guest
Guarda nelel FAQ e trovi le spiegazioni dettagliate. Il frigo serve perché ci vogliono prolungate tenmperature basse perché germinino. Nel frattempo io colleziono barattolini di yogurt come un deficente...

luisangela

Giardinauta Senior
bellissima! non è che abbia l'orlino bianco dei petali? in foto sembra...
Che bocciolo allungato.. cinese?

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ebbravo Lorenzino! Io ti faccio da pulitore di aiuole, tu mi fai da seminatore di rose.

Stamattina finché pioveva ancora solo poco poco, ho fatto un giro a togliere un po' di bacche dalle rugose in modo da incentivarle a rifiorire. Una mi era scappata, era già arancione. Eccola qua, mi andava di fotografare i semini delle rose:

baccadirugosa.jpg

Alto