• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, dal giardino provengono ben pochi cinorrodi, gli altri arrivano un po' da ogni dove :D. La maggior parte li ho presi nel giardino di un famoso venditore di rose.
Adesso vado a vedere come evolve il boccio più grande...

lorenzino

Guru Giardinauta
eccolo qua, direi che promette bene!!! :D
Vediamo come si comporterà.

DSCF1811.jpg

DSCF1812.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
posto le foto di oggi, si è aperta un pò di più la bianca lentissima
scusate la qualità delle immagini ma la mia macchinetta è stata usata dai figli...e adesso non la riconosco più fa schifo!

DSCN2362.jpg

DSCN2361.jpg

qui il flakes mi ha giocato un brutto scherzo, ma se elimino il flakes la macchinetta nn fotografa.... Uffa mi sa k ne comprerò una meglio!

DSCN2364.jpg

e qui le altre

DSCN2365.jpg

DSCN2358.jpg

dopo quel boccio chiuso k è in foto tutto a sx, non ne ho più :cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
certo che quella variegata è proprio particolare!
Anche a me son rimasti 2 bocci e poi... fine :( Spero che se ne svegli qualcun'altra.

luisangela

Giardinauta Senior
Hai visto le foglie delle mie in primo piano? sono molto seghettate e opache, provengono da una canina... confrontale con le tue!

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, escluderei qualcosa del tipo rosa canina, perchè, a quanto so, impiega diversi anni a fiorire... uhmmmm il mistero si infittisce :D magari ne sapremo di più quando si aprirà il fiore che sospetto sarà semplice (viste le domensioni di boccio e pianta).

Quante piante da seme hai al momento? Io non tante, direi meno di quindici. Purtroppo ho lasciato la seminiera in mano a mia mamma per qualche settimana e, purtroppo, ci sono state diverse vittime :(

momoverde

Giardinauta Senior
che belle le vostre piccoline!!! complimenti a tutti e due sono bellissime tutte le rose che vi sono venute!!:hands13::hands13::hands13:

luisangela

Giardinauta Senior
mah, escluderei qualcosa del tipo rosa canina, perchè, a quanto so, impiega diversi anni a fiorire... uhmmmm il mistero si infittisce :D magari ne sapremo di più quando si aprirà il fiore che sospetto sarà semplice (viste le domensioni di boccio e pianta).

Quante piante da seme hai al momento? Io non tante, direi meno di quindici. Purtroppo ho lasciato la seminiera in mano a mia mamma per qualche settimana e, purtroppo, ci sono state diverse vittime :(

molto bello e molto promettente il tuo bocciolo rosa direi molto, molto, raffinato! Il boccino bianco potrebbe essere una bourbon...

Da seme ho:
circa 30 rugose, però che crescono bene circa 8-9, ciòè con diverse ramificazioni, un sano colorito delle foglie e adeguate dimensioni.
circa 15 da ibridi che crescono in modo diversissimo
circa 10 -12 laxa che mi serviranno il prox. anno per gli innesti
circa 15 canine...non bene identificate... che vorrei innestare l'anno prox, e che quindi nn credo vedro mai in fiore.
Anche a me ne sono morte parecchie soprattutto nelle operazioni di trapianto, infatti avevo seminato a spaglio in vaschette; una vaschetta x varietà/ cinorrodo, ma nn credo di aver fatto bene.
D'altra parte mettere un seme in ogni vasetto di yogurth mi sembrava pazzesco, avendone almeno un centinaio solo di rugose ed altrettante di canine e poi le laxa ecc ecc.
Ma tu come hai fatto?:confused:

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti , che pazienza ...... , io no ! non mi ci mancherebbe che seguire pure i vasini...... forse ad avere una serra ed un impianto automatico di annaffiatura e poi i cinorrodi in frigo, è pure divisi per pianta , non mi resterebbe che fare le valige. cerco di fare cose più semplici , quest'anno riprovo con hibiscus syr. e oleandri.

ladybug

Giardinauta
Domanda per gli ibridatori del nostro forum, in particolare per chi usa i vasetti di plastica dello yogurt :D :
ma prima di trapiantare/seminare avete fatto dei buchetti sul fondo per il drenaggio?
Sto conservando decine di vasetti in previsione dell'autunno e mi chiedevo se le piantine necessitano di questo accorgimento... (lo so, la mia domanda è stupidissima...:embarrass)

luisangela

Giardinauta Senior
si certo sono tutti forati, con uno o più buchetti dipende da quanto grandi riesci a farli.
Io ne ho forato alcuni con la punta delle forbici, ma si rischia di rompere il vasetto( niente di male visto che ne abbiamo a decine...).
Il sistema più "professionale k ho trovato consiste nell'arroventare (sul fuoco del gas della cucina), la punta di un chiodo piuttosto grosso (tenendolo con le pinze, nn con le mani!!!) e poi premerlo sul fondo del vasetto... ottieni fori tondi come "quelli veri", ciao e buon lavoro!

lorenzino

Guru Giardinauta
io arroventisco un ferro sul fuoco e con quello buco (stesso accorgimento che uso per far le talee nelle bottiglie di plastica)

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Non sapevo di questa discussione... Io quest'anno mi sono cimentata nella semina di rose... E devo dire che non è stata affatto deludente come dicono in molti... Sorprendentemente sono nate 3 rose, hanno fatto 3 fiori di cui 2 molto belli (che purtroppo però nn ho fotografato). Una volta appassiti li ho tagliati e una delle tre me ne sta regalando un altro che appena sboccerà vi posterò le foto... A me piace troppo curare le piante partendo dalla semina... Ho proprio la sensazione di generare vita, e con le rose sapere che ogni volta potrà nascere una piantina differente diventa troppo eccitante!!! A presto!

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi avete contagiato con le vostre semine, e il prossimo anno mi cimenterò con l'ibridazione! Mi sto facendo una cultura su diploidi, tetraploidi, ecc.
Se volete che vi dedichi una rosa, dovete farvi avanti!:D

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Grande Pallino! potresti mettere nel forum le informazioni sul ploidy delle varie rose! Anch'io mi sono scontrata con questo problema e non l'ho ancora risolto!!!
Sto facendo anche quest'anno come l'anno scorso quando non ne sapevo niente!
Una difficoltà che sto incontrando adesso (direi più dell'altra volta) consiste nel fatto che le rose che mi piacerebbe ibridare non sono in fiore contemporaneamente .... cerco disperatamente il polline per quelle che ho preparato per riceverlo!!! e faccio con quello che trovo, di cui non so nulla, a volte neanche il nome!

Alto