• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
semplice e bella! grande Lorenzino!!!
Qui oggi diluvia ed è troppo scuro per fare foto decenti, ma domani spero di riuscire a mettervi le foto delle mie ultime.... forse una è screziata...
Quella bianca lenta è la seconda bianca... ed è lenta pure lei. Ciao!

lorenzino

Guru Giardinauta
non vedo l'ora di vedere le tue!!!
Mi sa che qualche tentativo di ibridazione lo farò anch'io, anche se ormai fioriscono solo le rifiorenti. Magari provo ad incrociare un paio di inglesi e vediamo cosa salta fuori.

Tornando alle roselline da seme io ho due bocci in formazione, uno piccolo piccolo ed uno di una rosa che è già grandina (nel senso che avrà una decina di foglie contro le 3/4 delle altre fiorite) che ingrossa ma ancora non fa vedere il colore: spriamo che non sia nè rossa nè rosa :D

luisangela

Giardinauta Senior
Ma le tue da seme fioriscono tutte come dicono? le mie no.
Ad es. non credo che le rugose fioriranno, alcune di loro stanno crescendo bene altre sono vittima della clorosi ferrica.(nn ho capito bene da cosa venga perchè le condizioni in cui sono tenute sone uguali x tutte), ma tutte non intendono fare bocci.
Le botaniche: ne ho solo 2 tipi una sicuramente Laxa e l'altra...canina generica boema...che cresce decisamente più della Laxa , ma entrambe al momento niente fiori.
Poi ho altre da incroci di cui una con un unico ramo è cresciuta 60 cm in altezza e ha le foglie di grandezza "normale", ma niente fiori.... e altre decisamente mignon se non micro...
In tutto con fiori adesso ho:
1 fiorellino aperto in sfioritura,
uno (bianco) che si sta lentissimamente aprendo
uno giallo (incrocio le dita...screziato)
uno ancora chiuso in crescita... li posto domani , ciao!

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non fioriscono tutte. Addirittura ho sentito che le botaniche possono impiegare anche 4 o 5 anni prima di fare il primo fiore.

luisangela

Giardinauta Senior
ecco le foto. Purtroppo in questi giorni sono impegnata fuori casa e non riesco a seguire le mie piccole come vorrei.:(

DSCN2332.jpg

DSCN2308.jpg

DSCN2317.jpg

scusate la qualità di questo scatto ma proprio non riesco a fotografare questa bianchina...

DSCN2312.jpg

DSCN2326.jpg

questi sono i miei 4 fiorellini, uno si vede poco ed è ancora chiuso.

lorenzino

Guru Giardinauta
cavolo!!! tutte di colori molto particolari!!!

Vedo che sono tutte piante altine! Ma sono al primo anno???
Più vecchie di un anno ne hai?

luisangela

Giardinauta Senior
si si sono tutte di quest'anno nate da metà febbraio in poi. una addirittura è nata a fine maggio e adesso ha 2 foglie.
Questi sono i miei primi esperimenti da seme...e non ho piante più vecchie. Durante la fioritura appena passata ho cercato di ibridare a più e non posso ma la grandine ha compromesso buona parte del mio lavoro, riproverò adesso con le rifiorenti.
Ho guardato i semi fotografati da Scardan, a me così sembrano un pò "crudi" cioò io raccolgo i cinorrodi un pò più maturi.e tu? Ciao devo scappare.

ladybug

Giardinauta
Le rose di Luisangela sono carinissime (sono molto invidiosa! Anch'io voglio ibridare le roselline! :D), per non dire che oltretutto le rose gialle screziate di rosa sono davvero rare! Credo che se ne contino pochissime varietà... l'unica che mi viene in mente è "Thumbs Up" di Peter Beales :)

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie! mi consoli perchè a me sembra un pò bruttina... anche se è un mio scarafone...Stasera è più aperta e mi sembra che il giallo viri in giallo limone! :confuso:vedrò meglio domattina.Se posso fotografo anche la spilungona. Ciao.

luisangela

Giardinauta Senior
Le rose di Luisangela sono carinissime (sono molto invidiosa! Anch'io voglio ibridare le roselline! :D), per non dire che oltretutto le rose gialle screziate di rosa sono davvero rare! Credo che se ne contino pochissime varietà... l'unica che mi viene in mente è "Thumbs Up" di Peter Beales :)

Grazie davvero! ho guardato nel sito di Peter Beales e ci assomiglia come colore!!! la forma non direi ...chissà che in futuro aumenti il n° di petali.Non so neppure se sarà rifiorente...
Cmq. l'estate scorsa quando ho prodotto questi ibridi cercavo di mettere assieme le rose più diverse possibili. Antiche con modernissime, rifiorentissime con monofioritura, gialle con screziate ecc ecc. naturalmente non tutte sono nate anzi...e non sapevo nulla circa il ploidy di ciò che ibridavo. Quest'anno cerco di fare con maggiore consapevolezza e sarà un flop lo sento...
ciao

S

scardan123

Guest
Mi aiutate con qualche numero?
Se uno semina 100 rose, in media quante ne spunteranno? Un 10% ? di più?

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
noooo, molte di più!!! Direi oltre il 50% (e mi tengo basso). Poi, però, devi tener conto che qualche piantina morira... diciamo che il risultato finale molto dipende dalla tua applicazione perchè, a mio parere, è molto importante non far seccare mai la terra dove hai seminato: meglio zuppa che secca.
Cmq una prima scrematura la puoi già fare lasciando i semi i un bicchiere d'accqua: quelli che rimangono a galla li puoi buttare via.

luisangela

Giardinauta Senior
inoltre dopo che sono nate devi starci sotto con anticrittogamici a dosaggio leggero perchè sono molto sensibili al marciume del colletto, ma vogliono la terra sempre umida!
La mia poca esperienza di nascite: di qualche cinorrodo (sopratutto rugose) sono nati quasi tutti, di altri non ne è nato nessuno e di altri ancora (tentativi di ibridazione)un buon 70%

luisangela

Giardinauta Senior
posto qualche foto di oggi

DSCN2352.jpg

queste sono 3 piantine... da seme di quest'anno le due fiorite e la spilungona...

DSCN2350.jpg

la spilungona e due piccoline, guarda da dove parte il metro...

DSCN2348.jpg

e ..dove arriva! non so cosa aspettarmi da questa! ma ancora non ha fiorito.

DSCN2338.jpg

questo è l'aggiornamento dell'ultima che si è aperta, purtroppo il flakes ha appiattito e reso il tutto più bianco,immaginala leggermente più giallina.

lorenzino

Guru Giardinauta
aggiungo anch'io le prossime aperture:

Questa dovrebbe essere rosa: ripongo molte aspettative perchè il boccio è più grande rispetto alle precedenti roselline:

DSCF1804.jpg

DSCF1805.jpg

Di questa ancora non si capisce bene il colore, che sia bianca???? Il boccino però ha una forma molto carina :D

DSCF1806.jpg

DSCF1807.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
e..e ..e .. la rossa ferrari? belle belle belle !!! le tue da seme sono così raffinate e composte! non come le mie,UFFA!
Con questo tempo non si può neanche ibridare..., fioriscono quelle che mi interessano e non ho nessun'altra pronta col polline.... oppure piove e nn si può fare niente.
L'anno scorso avevo trafficato anche in questo periodo e "alleggerivo" qualche rosa sfiorita (x il polline) dove potevo...ma adesso piove sempre.

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
bah, a dire il vero le tue mi sembrano sempre tanto particolari...
Hai visto l'ultima che ho postato che foglie che ha? Ben segnettate, opache ed allungate; mannaggia mannaggia come vorrei sapere da che cinorrodo proviene :(

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
é vero non sembrano affatto foglie di HT, sembrano foglie di rose antiche... non ti ricordi proprio dove hai "peluccato" i tuoi cinorrodi?, cioè sono tutti delle tue rose o sono presi un pò qui un pò là dove capita...

Alto