• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non sempre lo sono. Un trucco che si utilizza per capirlo è questo: metti i semi in acqua, quelli che vanno a fondo sono fertili, quelli che rimangono a galla sono sterili.

luisangela

Giardinauta Senior
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH l'ho vista, prima nn c'ero, sono stata via! bellissima!!!!!!!!!!!!!! avrei voluto aprire il pc, dalla curisità ieri sera, ma qualcosa mi diceva che sarei stata messa fuori di casa..........
Anch'io voglio una rosellina così! E gli altri bocciolini di chi sono figli? Ha iniziato a profumare?
Da ora in poi a chi taglia una rosa sfiorita verrà amputata la mano.......

luisangela

Giardinauta Senior
no, non sempre lo sono. Un trucco che si utilizza per capirlo è questo: metti i semi in acqua, quelli che vanno a fondo sono fertili, quelli che rimangono a galla sono sterili.

C'è qualcosa di scientifico in questo metodo o è solo pratica del buon seminatore?

PS.Mi potresti spiegare come si inserisce una citazione in un messaggio? mi vedo costretta al copia-incolla. Ciao e Grazie

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao luisangela,
cominciamo dalla citazione: in fondo ai messaggi c'è il pulsate "QUOTA", devi premerlo nel messaggio che vuoi quotare.
RIguardo alla fertilità riporto soltanto quello che ho letto su altri forum. Se vuoi vedere qualche foto di rosa da seme prova ad andare sul forum di peter beales e fai una ricerca con chiave "rose seedling".

Tornando alla rosellina purtroppo devo dire che non profuma, magari è una caratteristica che arriverà con il tempo. Ormai sta sfiorendo ed anche con il fiore tutto aperto ed i petali chiari chiari è molto graziosa, magari dopo posto una foto.

Riguardo agli altri bocci ho una mezza idea di chi possa essere la madre, ma aspetto di vedere il fiore per esprimermi... purtroppo ho incasinato i semi :(

lorenzino

Guru Giardinauta
e così, in fine, sfiorisce...

DSCF1794.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
BELLISSIMA anche in completa fioritura.......... è diventata una pallina...... Non so come dirterlo, ma la voglio.:martello::martello::martello:

A proposito delle rose da seme si legge spesso che non sono tutte rose...e fiori, e che 1 su 1000 darà alla fine buoni risultati.
I veri "Esperti" valutano dal 1° fiore le caratteristiche che dovrà avere la pianta adulta e la tengono o meno. MA DA COSA LO CAPISCONO?:confuso:
In ogni caso la tua è bellissima e se qualche Esperto te la fa buttare dimmi dove..........

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, intanto facciamole passare l'estate e poi l'inverno... poi si vedrà come si comporterà veramente! Non so su cosa si basino gli esperti, non sono un esperto :lol: cmq valutano tanti parametri come la rifiorenza, la resistenza alle malattie, il profumo, ecc. tenendole in osservazione diversi anni. Dopodichè le innestano, le ricontrollano e, se sono di loro gradimento, le vendono :D
Cmq vorrei dirti che anche la tua gallica è piuttosto gagliarda e, personalmente, mi piace molto!

A che punto sono i tuoi altri boccini? Mi pareva che ne avessi di quasi pronti! I miei credo che impiegheranno dalle 2 alle 3 settimane per arrivare a fioritura.

soniag78

Apprendista Florello

ok... ho visto vicino a casa due belle piante di rose una rossa molto scuro ed una rosa entrambe con i fiori belli doppi... non hanno tolto i fiori ed ora i cinorrodi si stanno gonfiando, ne ho visto pure uno che sta diventando arancio-rossastro ... ma i semi daranno piante più o meno simili alla pianta madre, vero? certo a meno che qualche insettino non abbia impollinato con un'altra varietà...

lorenzino

Guru Giardinauta
complimenti, è bellissima!! che soddisfazione deve essere!

sì, sì, proprio una bella soddisfazione :D

ok... ho visto vicino a casa due belle piante di rose una rossa molto scuro ed una rosa entrambe con i fiori belli doppi... non hanno tolto i fiori ed ora i cinorrodi si stanno gonfiando, ne ho visto pure uno che sta diventando arancio-rossastro ... ma i semi daranno piante più o meno simili alla pianta madre, vero? certo a meno che qualche insettino non abbia impollinato con un'altra varietà...

Mah, dipende, otterrai un ibrido che avrà caratteristiche del padre, della madre e dei caratteri latenti che potrebbero riaffiorare.

luisangela

Giardinauta Senior
A che punto sono i tuoi altri boccini? Mi pareva che ne avessi di quasi pronti! I miei credo che impiegheranno dalle 2 alle 3 settimane per arrivare a fioritura.

Purtroppo il mio boccino bianco si è rivelato un flop: stamattina sono andata a controllare (come sempre + spesso) e l'ho trovato floscio e marroncino.... era marcito da dentro, forse per questo ci metteva così tanto ad aprirsi ... e poi non ce l'ha neanche fatta:cry:
Al momento ne ho altri 3 ma ci vorrà ancora tempo , 1 settimana almeno.
Cmq, ho tolto i fiori a tutte e 3 le piantine che in qualche modo hanno fiorito e adesso aspetto e spero.:sleep2::sleep2::sleep2:

Mi sa che ho sbagliato qlcosa, nel quotare il tuo scritto, cercherò di fare meglio la prox volta.

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche la mia unica rosa da seme comparsa spontaneamente senza esser stata seminata è giunta alla sua prima fioritura. Niente di che',ma è bello vederla crescere e irrobustirsi settimana dopo settimana:love:

luisangela

Giardinauta Senior
Non ti dico che voglia avrei di aggiornarvi! ma i miei bocciolini non si decidono.....mi sa che il caldo giochi a nostro sfavore....rallenta anche le mie piccine!
Appena vedo qualche movimento posterò subito le foto!

luisangela

Giardinauta Senior
aggiorno la situazione: la minuscola si sta aprendo ( cn 1 mio piccolo aiutino...infatti le ho tolto il primo petalo bruciato dal trattamento antifungino o dalla luce o dal caldo, fatta questa operazione mi sembra che voglia schiudersi) se non ho fatto confusione con i vasetti, la madre dovrebbe essere Mon Jardin et ma Maison e il polline proviene da una rampicante molto vigorosa e rifiorentissima di cui non conosco il nome

DSCN2225.jpg

DSCN2229.jpg

vi aggiungo anche le foto degli altri 2 bocciolini piccoli ma non minuscoli come questa, in una foto potete fare il confronto.

DSCN2228.jpg

DSCN2227.jpg

Vi metto qui anche le foto delle piantine di rosa laxa,nate da seme che, essendo strettissime e con poca terra ho trapiantato una settimana fa. Stanno soffrendo tantissimo tanto che penso k nn tutte ce la faranno....ho tentato.

DSCN2230.jpg

E le vostre roselline a punto sono???? foto foto!!!

Ultima modifica:
Alto