• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

simomb

Maestro Giardinauta
mi associo a scardan, mi avete contagiato e comincerò a raccogliere i barattoli di yogurt, ma se poi mio marito mi butta fuori casa chi mi ospita (qualcuno con un frigo grande mi raccomando)

luisangela

Giardinauta Senior
bellissimo il bocciolino! la voglio vedereeeee! sembra quasi una rosa antica quanto è bella!Complimentissimi! tienici informati!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
scusa, mi puoi dire che piante sono quelle che si vedono in primo piano? Ti piace anche seminare altro? Io vorrei provare con le camelie ma nn so da dove cominciare. Ciao e Grazie.

lorenzino

Guru Giardinauta
quelle in primo piano sono dature.
Le camelie le ho seminate lo scorso anno: senza troppo impegno ho piantato 3 semi (dopo aver preventivamente incrinato il tegumento con un martelletto) ed uno è nato! Adesso ho una camelietta di 10cm.
Ti conviene parlarne con Paola-Luna che, tra noi rodofili, è la "seminatrice folle" ;)

lorenzino

Guru Giardinauta
speriamo che per domani sia aperta :D

DSCF1764.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Sono stata via tutto il giorno e adesso non vedevo l'ora di guardare se avevi messo la foto........è bellissima! ha un colore stupendo!!!! Te la invidio TANTISSIMO!

momoverde

Giardinauta Senior
bocciolino, bocciolino, bellissimo!!!! complimenti!!! sia alla mamma che al pappa':martello::martello::martello:!!! bravissimo!!

lorenzino

Guru Giardinauta
Sono stata via tutto il giorno e adesso non vedevo l'ora di guardare se avevi messo la foto........è bellissima! ha un colore stupendo!!!! Te la invidio TANTISSIMO!

ti ringrazio, ma vista la bellezza della tua gallica screziata direi che non hai niente da invidiare :eek:k07:

bocciolino, bocciolino, bellissimo!!!! complimenti!!! sia alla mamma che al pappa':martello::martello::martello:!!! bravissimo!!

Grazie momo :D

Aggiornamento: la rosa si sta continuando ad aprire ed ha già un discreto numero di petali cosa che, francamente, non mi aspettavo e che mi fa pensare sempre di più che sia figlia di heritage
Il profumo per ora non lo sento.

Magari stasera aggiornerò con qualche altra foto :Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
non resisto, posto anch'io qualche foto delle mie piccine.
La figlia della Gallica è incredibilmente ancora in fiore, un pò sbiaditina, ma non molla. Poi c'è un bocciolino che sembra essere bianco, probabile altro figlio della Pierre, che si era fatto vedere "primissimo" ancora 1 mese fa ma che ci sta tantissimo per sbocciare.

Poi c'è il microbo tanto è piccolo che sembra rossiccio in realtà,credo sia il 1° petalo bruciato dalla luce.
Vi metto anche una foto con 1 mano per valutare le misure e 1 veduta d'insieme dove c'è un 4° boccino forse cugino della Gallica.
Alla prx. Ciao.

DSCN2183.jpg

DSCN2181.jpg

come vedete in questi giorni si è data da fare

DSCN2185.jpg

DSCN2186.jpg

DSCN2189.jpg

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...che belli i vostri bocciolini..scusatemi ma avete mica visto le mie foto, sono a pagina 10 di questa discussione, volevo sapere quando e come ripichettare le piantine che mi sono nate dalle bacche la cui immagine è stata inserita nella sopracitata discussione...e già che ci siete se avete voglia di avanzare qualche ipotesi sul nome della rosa che ha prodotto suddette bacche! :flower:
"Grassie"... in anticipo a chiunque abbia voglia di aiutarmi! :love_4:

momoverde

Giardinauta Senior
che belli che sono i vostri bocciolini,:love: e che bravi siete stati voi!!! :hands13:complimenti per le nuove nascite!!!!:love_4:

luisangela

Giardinauta Senior
...che belli i vostri bocciolini..scusatemi ma avete mica visto le mie foto, sono a pagina 10 di questa discussione, volevo sapere quando e come ripichettare le piantine che mi sono nate dalle bacche la cui immagine è stata inserita nella sopracitata discussione...e già che ci siete se avete voglia di avanzare qualche ipotesi sul nome della rosa che ha prodotto suddette bacche!
"Grassie"... in anticipo a chiunque abbia voglia di aiutarmi!

nn so come si fa a citare il tuo messaggio.lo copio e rispondo

Scusa se non ti ho risposto.Il fatto è che non so proprio a che rosa possano appartenere quelle bacche. Posso pensare ad una floribunda ....ma ce ne sono migliaia. Cmq.anch'io sono alle prime armi in fatto di rose anche se mi ci applico con ardore.............
Per il fatto di trapiantare o meno le tue roselline io ormai ci andrei molto cauta.
Non sono grandi, invero anche il vaso è piccolino, ma penso che da sole, senza altre piante a dar fastidio, arrivino fino all'inverno e allora potrai rinvasare con comodo.

lorenzino

Guru Giardinauta
da qualche parte ho letto che il trapianto delle roselline si può fare alla sesta foglia. Così ho fatto con le mie, ma ormai sono nel loro vasino da qualche tempo. Nei prossimi giorni ne dovrò mettere a dimora altre tre, ma sono nei vasetti da semina ed il loro passaggio nel vaso di coccio non dovrebbe essere traumatico

lorenzino

Guru Giardinauta
aggiornamento di oggi: la rosa comincia ad aprirsi e, per essere da seme e nata da poco, direi che ha un buon numero di petali. Son sempre più convinto che sia figlia di Heritage.
Al momento non profuma.
DSCF1776.jpg

DSCF1778.jpg

DSCF1777.jpg

Alto