• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
i "nasi " della mia famiglia dicono che la prima ormai non sa da nulla... essendo figlia della Pierre de Ronsard non mi stupisce;
la seconda profuma debolmente di ..rosa e aggiungo io sta gia sfiorendo... è durata 1 giorno vedremo domani se si spoglia dei petali oppure se stasera ha solo deciso di chiudersi.
Comunque gli stami sono già tutti pieni di polline.
ciao

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIEEEEEEE!!!!!!!! non so come fare a scriverlo più grande e riempire la pagina di GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! sei gentilissimo!

simomb

Maestro Giardinauta
ragazzi questa discussione è interessantissima!!! siete i miei miti lorenzino e luisangela complimenti

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIE anche x i complimenti e vediamo se domani ci sono novità.. dovrebbe cominciare a schiudersi il terzo....
Grazie ancora a Lorenzino! se ci fosse qualche fiore in giardino sarei già con le tabelle e le pinzette in mano!

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
stamattina si è riaperta, gli stami sono un pò più secchi, probabilmente oggi maturerà il pistillo...

questa è la chiusura di ieri sera

DSCN2131.jpg

DSCN2134.jpg

DSCN2135.jpg

DSCN2139.jpg

e questa , con il flakes è la riapertura di stamattina

DSCN2143.jpg

spero di nn stressarvi con le mie nuove nate... a presto ciao!

ladybug

Giardinauta
Luisangela, sei un mito! La rosellina figlia della rosa gallica versicolor è deliziosa!
L'idea di incrociare rose antiche con moderne mi frulla in testa da un po'...:hehe: anche se non so come me la caverei (tentar non nuoce)!
Un ibridatore americano usa rose centifolia, muscose, galliche, noisette nei suoi programmi di impollinazione... guardate che meraviglie...

http://www.helpmefind.com/rose/ezine.php?publicationID=215&typ=1&js=0

http://paulbarden.blogspot.com/

http://www.rdrop.com/~paul/mosses/nightmoss2.html

http://www.rdrop.com/~paul/albas/royalblush.html

http://www.rdrop.com/~paul/damasks/marbree1.html

http://www.rdrop.com/~paul/gallicas/songofthestars.html

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti! penso che sia buona parte: FORTUNA.
Infatti gli incroci che ho fatto la scorsa primavera sono stati molto casuali e in relazione a quali piante erano in fiore in un dato giorno...Certamente avevo fatto qualche supposizione ma non sapevo nulla della faccenda dei cromosomi e sono andata alla cieca.
Ho fatto molte impollinazioni e ovviamente non tutte hanno prodotto cinorrodi, ma nel gran numero qualcuna deve venir fuori...Grazie per i links!!!!

S

scardan123

Guest
Forse vi odio. Mi avete contagiato.

Adesso quando mangio uno yogurt (un tempo non mangiavo queste schifezze ma da mesi sono ahimé a dieta), lavo il barattolino e lo tengo, perché in autunno mi troverò dozzine di bacche di rugose e voglio provare anch'io a seminarle.

PS: chi mi ospita? Quando i miei genitori apriranno il mio frigo e troveranno dei barattoli di yogurt pieni di terra con seminate delle rose, beh, ecco, come dire... la chiave di casa potrebbe improvvisamente non girare più nella serratura... :lol:

luisangela

Giardinauta Senior
ANCH'IO non sono più capace di buttare i barattolini dello Yogurt!!! ho uno scaffale pieno e... l'indignazione degli altri comincia a farmi paura...
Mi sa che è come una malattia....ma li vedo tutti pieni di semini, di piantine, di bocciolini...
E pensare che adesso non è ancora tempo di metterli in frigo!
Ciao, ormai siamo nella stessa barca.

ladybug

Giardinauta
I vasetti dello yogurt! Scardan sei un genio!
Adesso comincio anch'io la raccolta...
Mi vengono in mente anche: quelli della ricotta; le vaschette del caprino; quelle dei cibi bio pronti da scaldare in microonde...:ciglione:
Forse dovrò traslocare anch'io da casa. Spero che i miei almeno non sfrattino i barattolini. :lol:

ladybug

Giardinauta
Meglio gli scottex bagnati? Ma a me qualche anno fa così sono ammuffiti tutti i semini :cry:
Invece quando avevo seminato in una cassetta e l'avevo piazzata in frigo sono spuntati quasi tutti...

luisangela

Giardinauta Senior
io in frigo ho lasciato i semini nei vasetti di yogurt con 1 velo d'acqua che controllavo ...spesso. In alcuni ho usato segatura, ma sono andata meglio con quelli in acqua perchè al momento della semina in terra vedevo bene i semi.
comunque vi posto qualche foto di ...vasetti...per via della malattia.

DSCN2148.jpg

DSCN2149.jpg

DSCN2152.jpg

DSCN2147.jpg

DSCN2150.jpg

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...premetto che il mio avvicinamento al "mondo del verde" è stato molto tardivo, quindi di semine e rose al momento di questo esperimento non ne sapevo praticamente nulla, e ancora adesso per molte cose brancolo nel buio e faccio affidamento al buon cuore e alla disponibilità dei giardinauti! :embarrass

L'anno scorso mi era stato regalato un mazzo di fiori che aveva anche delle bellissime bacche di rosa...l'estate scorsa mi era venuta la brillante idea di provare a seminare il contenuto di queste belle bacche rosse in un vasetto!!:love:

Ho lasciato all'aperto per tutto l'inverno il vasetto ma a febbraio 2009, dato che non era spuntato ancora nulla, avevo aggiunto dei semini di viola e di garofano cinese....e poi magia...ad aprile era spuntato tutto, rose, viole e garofanini!!
Insomma sono stata tremenda :martello:
...adesso come soluzione ho tagliato le pianticelle "intruse" sperando di lasciare alle roselline lo spazio necessario per crescere!
Allego la foto delle bacche ormai secche, erano molto carine rosso vivo....riuscite mica a capire a che rosa possono appartenere??
Sempre che riescano a sopravvivere dovrò ripicchettarle in inverno??
:confuso:
P.s.
All'epoca della foto non avevo ancora eliminato le altre piantine!

l_c4d210375d8a44b1b135d7ba5a97dc32.jpg

l_3b2f424e1cb04faaa6d0812a99a90325.jpg

Alto