• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

soniag78

Apprendista Florello
io l'altra settimana alla asl ho trovato tre cinorrodi marroni... li ho presi, dentro ad ognuno ho trovato due semi, quindi 6 semi, li ho messi in frigo... l'unico dubbio è che quattro semi sembravano essiccati, mentre due erano diversi, più polposi....
vedremo in seguito...

luisangela

Giardinauta Senior
Mi raccomando Soniag78 non lasciare che i semi si asciughino, impiegherebbero molto molto più tempo per germogliare (sempre che siano fertili)! Mettili in frigo ben bagnati.

Per quanto riguarda la mia figlia di gallica...incrociata con un rampicante rifiorentissssssimo...ha deciso che rifiorisce! Vedremo cosa farà questo giro!

Sono felice che anche gli scarrafoni di Lorenzino rifioriscano nuovamente sarà una bella giostra!

Sono quasi dispiaciuta di andar via qualche giorno... fra una settimana... mi perdo il meglio :(

ladybug

Giardinauta
Dopo 48 ore di trepida attesa... è sbocciata la mia rosellina!
E' come la ricordavo... giallo pastello appena velata di rosa sui bordi dei petali :love::love::love:
Il profumo è delicato e ricorda le inglesi color albicocca come Jayne Austin, e come J.A. di spine praticamente non ne ha, quindi son sempre più convinta che questo sia uno dei genitori.
Scusate la carrellata di immagini, forse ho esagerato, ma sono veramente felicissima di rivedere la mia piccina in fiore dopo tanto tempo!

miarosacatherinehoward011.jpg

miarosacatherinehoward006.jpg

miarosacatherinehoward002.jpg

miarosacatherinehoward020.jpg

miarosacatherinehoward016.jpg

miarosacatherinehoward017.jpg

soniag78

Apprendista Florello
meravigliosa!!!

i semini li ho messi in frigo avvolti in scottex ben bagnato e rinchiusi in un contenitore da frigo... quindi potrebbero nascere anche quelli secchi? sempre che siano fertili.... bella notizia!!!

ladybug

Giardinauta
:ros:

Sonia: io penso di sì, se sono ancora vitali e riescono a reidratarsi...

Quest'autunno raccolgo mezzo milione di semi in giardino e li semino in mezzo milione di vasetti di Activia :lol::lol::lol:

ladybug

Giardinauta
Aggiornamento sul profumo della mia rosellina: mia nonna dice che sa di mirra!
Ma allora forse è davvero la figlia segreta di Jayne Austin! :froggie_r

luisangela

Giardinauta Senior
E' proprio bella la tua rosellina da seme! Complimenti!!! sono sempre più convinta che con un po' di coccole riuscirai a vederla fiorire più spesso, anche se essendo probabilmente figlia di Jayne non è rifiorentissima...
Ho dato un'occhiata alla parentela di Jayne:
Graham Thomas x Tamora
Gr.Th discende da Charles Austin x Iceberg
mentre nella linea genealogica di Tamora c'è Constance Spry che non è rifiorente.
Cmq. mi piace molto. Tienici informati sugli sviluppi!!!:hands13::hands13::hands13:

luisangela

Giardinauta Senior
i semini li ho messi in frigo avvolti in scottex ben bagnato e rinchiusi in un contenitore da frigo... quindi potrebbero nascere anche quelli secchi? sempre che siano fertili.... bella notizia!!!

Ti auguro ovviamente che nascano tutti, ma secondo me sarebbe molto meglio non far mai asciugare i semi dopo che li hai presi e puliti aprendo il cinorrodo.( puliscili sempre dai peluzzi perchè pare contengano una sostanza che ne rallenterebbe la nascita...)

E poi se non ho capito male ci hai trovato solo 2 semi dentro? Allora erano abbastanza grossi e quasi tondeggianti... non troppo spigolosi...
In questo caso, e se sono veramente secchi, potresti anche strofinarli un po' su carta vertata fine per abradere leggermente la superficie legnosa e permettere all'umidità di penetrare...

Infine toglimi una curiosità: ma dove hai trovato in questa stagione un cinorrodo maturo da avere i semi secchi?
Ciao.

soniag78

Apprendista Florello
Ti auguro ovviamente che nascano tutti, ma secondo me sarebbe molto meglio non far mai asciugare i semi dopo che li hai presi e puliti aprendo il cinorrodo.( puliscili sempre dai peluzzi perchè pare contengano una sostanza che ne rallenterebbe la nascita...)

E poi se non ho capito male ci hai trovato solo 2 semi dentro? Allora erano abbastanza grossi e quasi tondeggianti... non troppo spigolosi...
In questo caso, e se sono veramente secchi, potresti anche strofinarli un po' su carta vertata fine per abradere leggermente la superficie legnosa e permettere all'umidità di penetrare...

Infine toglimi una curiosità: ma dove hai trovato in questa stagione un cinorrodo maturo da avere i semi secchi?
Ciao.

li ho trovati nel giardino dell'asl.... probabilmente sono sfuggiti alle cure del giardiniere... però non erano belli ciccioni, ma piccolini mi è venuto il dubbio che magari si fossero rotti i rametti e i cinorrodi si fossero seccati...
però uno era bello turgido, non era rinsecchito...

luisangela

Giardinauta Senior
E' probabile che quelli rinsecchiti non fossero ancora pronti...

In genere io nn ho mai raccolto cinorrodi adesso, mi limito a quelli di ottobre (a volte anche novembre) perchè ricerco quelli a giusta maturazione.

Secondo me... dovrebbero essere un pò mollicci quasi come una mela molto molto matura e rinsecchita. Dentro i semini nn dovrebbero essere bianchi ma color nocciola chiaro; come ti dicevo li pulisco e li metto con un velo d'acqua in un vasetto di yoguth, coperto, in frigo.(con il passare del tempo, molto tempo, diventano neri, quasi da sembrare marci.) A questo punto,ed è ormai metà febbraio, li metto in terra e lascio tutto fuori al freddo poi chi nasce nasce...

Ormai ho capito che ti abbiamo ben contagiata...non mi resta che augurarti buona fortuna e mandarti un pò dei miei cinorrodi, quando saranno pronti. Ciao:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Acciderboli come siete bravi e pazienti!
Le vostre cucciolotte sono bellissime! Mi verrebbe voglia di copiarvi, ma so di non possedere la costanza che occorre.
Complimenti a tutti.

soniag78

Apprendista Florello
hai ragione sono stata contagiata...:D
lo sai che quando il pomeriggio porto la mia bimba ai giardini faccio sempre il giro largo perchè devo vedere a che punto sono i cinorrodi di alcune rose rosse che ci sono in un punto del parco? sono un pò fissata?

luisangela

Giardinauta Senior
non sei ancora cotta al punto giusto... l'anno scorso mi sono ritrovata a scalare muretti...e non sono propriamente un giunco! :fischio:
cmq.stai attenta che i giardinieri comunali non taglino via tutto...!!! Buona fortuna! :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cara Ladybug,
la tua rosellina è veramente fantastica e anche profumata! Che invidia...e che bravi che siete tutti!

Il prossimo anno allora faremo anche un torneo di semine!!!

soniag78

Apprendista Florello
non sei ancora cotta al punto giusto... l'anno scorso mi sono ritrovata a scalare muretti...e non sono propriamente un giunco! :fischio:
cmq.stai attenta che i giardinieri comunali non taglino via tutto...!!! Buona fortuna! :hands13:

beh io in questo momento sono impossibilitata a scalare....

:lol: sono in attesa... e da sette mesi...:lol:

altrimenti :crazy: :lol:

dici che matureranno per ottobre?

Alto