• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

ladybug

Giardinauta
Ciao Sonia, anzitutto congratulazioni! :)
Sicuramente per ottobre i cinorrodi saranno maturi...
Io ho in mente di fare qualche piccola incursione a dei giardinetti che so io... ci sono delle rugose fantastiche e profumatissime, spesso piene di cinorrodi e fiori allo stesso tempo...:love:

Aggiornamento sulla mia rosellina: sta mostrando tracce di Graham Thomas nel profumo (che si è fatto un po' più vicino a quello di tè) e nel colore dei petali (che ahimè ormai stanno inesorabilmente sbiadendo:cry:), quindi sulla base della genealogia i conti tornano!
Mi sa che domani sarà già "andata"... posto qui rispettivamente le foto scattate alle 8 e alle 13 di oggi.

miarosacatherinehoward022.jpg

miarosacatherinehoward026.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
molto molto graziosa la tua rosa da seme...non si può più dire rosellina... è una signora ormai :cool2:
Il colore in apertura è davvero raffinato, certo che con questo caldo sbiadisce in fretta...:azz:
Pensavo.. che strano come periodo di fioritura unica :luglio.
Mi sarei aspettata maggio o settembre...
Prova a marcarla stretta...nn è che di nascosto ti fa un fiorellino?:squint:
Ciao!

luisangela

Giardinauta Senior
Aggiornamento sulla mia rosellina: sta mostrando tracce di Graham Thomas nel profumo (che si è fatto un po' più vicino a quello di tè) e nel colore dei petali (che ahimè ormai stanno inesorabilmente sbiadendo:cry:), quindi sulla base della genealogia i conti tornano!
Mi sa che domani sarà già "andata"... posto qui rispettivamente le foto scattate alle 8 e alle 13 di oggi.

image

prova a confrontare la tua foto con questa di Iceberg (polline da cui discende Graham T.

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.82754
penso che siano proprio parenti.
Ciao!

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Però Iceberg è rifiorente e triploide... come la mettiamo? Ci serve proprio un esperto di genetica. Ciao!

Triploide? Allora ci sono 2 opzioni:
1: Austin ha modificato il patrimonio genetico di I. con la colchicina;
2: Iceberg non è triploide!
Anche "Souvenir de la Malmaison" è segnata su HMF come triploide, quindi sterile, eppure incrociata con "Desprez a Fleurs Jaunes" (diploide) ha dato origine a Gloire de Dijion! Come la mettiamo?:confuso:

luisangela

Giardinauta Senior
ti dicevo tempo fa ,appunto, che non ci ho capiro niente di come fanno gli "Hibridyzers" veraci... eppure ci riescono!
Ho trovato più di qualche incrocio che contiene un triploide come genitore...su HMF...ci deve essere il trucco!
A presto. ciao.

ladybug

Giardinauta
Hai ragione Luisangela, quando il fiore si apre e il colore sbiadisce somiglia proprio ad Iceberg!
Tra parentesi, ho una mezza idea che possa essere rifiorente (anche se fiorisce ogni cento anni :crazy:), perchè questa è effettivamente una stagione balorda per fare la prima fioritura, e l'ha fatta dopo che ho potato una miriade di getti "ciechi".
Tra l'altro, ricordo che le altre due volte che l'ho vista fiorire l'aveva fatto molto prima nella stagione, verso giugno.
Intanto spero che potando il fiore non appena sarà appassito possa farmi un altro bocciolino...

luisangela

Giardinauta Senior
...e noi saremo pronti a vederlo e ad applaudirlo!
Mi piacciono troppo queste incognite delle rose da seme... mi sa che dovrò trovare il modo di farmi una seria cultura di genetica ...rosacea:lol::lol::lol:

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono piena di ammirazione per tutte le belle cose che siete riusciti a fare con i semi delle rose! Mi affaccio timidamente e propongo una domanda: le rose rugose che mi sono nate da semi hanno un'altezza di circa 20 cm. le ho già diradate una volta ma adesso mi sembrano di nuovo un po' fitte. Devo diradarle ancora, e se sì quando? (col caldo forse è meglio di no, direi). E quando, ammesso che sopravvivano, si può pensare a metterle a dimora?

ladybug

Giardinauta
Ciao Silvia, io aspetterei ottobre... adesso fa molto caldo e rischiano di soffrire troppo nel venire trapiantate!
Per la messa a dimora sarei propensa a farlo questo autunno stesso, le rugose sono molto robuste e quindi non dovrebbero risentirne, anzi forse disponendo di più spazio e più terra potrebbero beneficiarne crescendo anche più velocemente :)

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Silvia, anche a me quest'anno sono nate parecchie rugose. Le ho trapiantate ad aprile, quando avevano 3 o 4 foglie, e le ho messe in vasetti di plastica nera del diametro di 10cm, ognuna ha il suo.
Col trapianto circa il 15% è morto.
In complesso vanno benino, alcune molto bene sono diventate belle piantine di 30cm di altezza con varie diramazioni e bel colorito, altre sono rimaste rachitiche e un po' gialline..., tre o quattro piante belle, si sono improvvisamente afflosciate e seccate.
Nessuna intende fiorire e forse non fioriranno neppure il prox anno.

Per le tue, alla luce della mia esperienza, rimanderei qualsiasi trapianto a metà ottobre.
Ma quanto grandi ti sono diventate?

luisangela

Giardinauta Senior
E' rifiorita la figlia della Gallica!
Vi metto alcune foto, nn ditemi che sono tante, ma mi sono entusiasmata anche se nn pare un gran chè.

DSCN2437.jpg

DSCN2438.jpg

DSCN2439.jpg

e ha voglia di crescere...

DSCN2442.jpg

vi aggiungo le foto dei boccini della mia primissima che aveva fiorito( il mio avatar) sono minuscoli, come tutta la pianta del resto, metto anche una foto d'insieme con altre piante per rendere le misure:

DSCN2444.jpg

DSCN2446.jpg

DSCN2447.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
I fiori sono leggermente più colorati, credo perchè adesso la pianta è esposta a diverse ore di sole al giorno, sono grandi come il primo, e non credo avranno anche in futuro più di 5 petali, profumano pochissimo... di rosa; la pianta in toto è alta una quarantina di cm (qualcosina di più) e si presenta molto sana e con voglia di buttare nuovi getti.

Purtroppo i petali si inarcano subito all'indietro e così a me il fiore nn piace tanto... se fanno come il primo stasera si dovrebbero chiudere per poi riaprirsi domani... cmq dovrebbero durare parecchi giorni...
Il colore dei petali assomiglia molto a quelli della madre(il mio rampicante) il fatto dei 5 petali e la screziatura sono del padre (che ho "alleggerito" in una mostra di rose ed era marcata come "gallica versicolor")
Ora la gallica non dovrebbe rifiorire, il mio rampicante invece è sempre in fiore, questa loro figlia sembra rifiorire bene...
Potete dirmi le Vs. impressioni (spassionate! mi raccomando) e qualcosa anche circa la possibile parentela?
Grazie

Il Pallino

Apprendista Florello
I fiori sono leggermente più colorati, credo perchè adesso la pianta è esposta a diverse ore di sole al giorno, sono grandi come il primo, e non credo avranno anche in futuro più di 5 petali, profumano pochissimo... di rosa; la pianta in toto è alta una quarantina di cm (qualcosina di più) e si presenta molto sana e con voglia di buttare nuovi getti.

Purtroppo i petali si inarcano subito all'indietro e così a me il fiore nn piace tanto... se fanno come il primo stasera si dovrebbero chiudere per poi riaprirsi domani... cmq dovrebbero durare parecchi giorni...
Il colore dei petali assomiglia molto a quelli della madre(il mio rampicante) il fatto dei 5 petali e la screziatura sono del padre (che ho "alleggerito" in una mostra di rose ed era marcata come "gallica versicolor")
Ora la gallica non dovrebbe rifiorire, il mio rampicante invece è sempre in fiore, questa loro figlia sembra rifiorire bene...
Potete dirmi le Vs. impressioni (spassionate! mi raccomando) e qualcosa anche circa la possibile parentela?
Grazie

Spettacolare! Sei riuscita a cavare la metà rifiorente dei genitori..a me pare molto particolare, non ci sono tante rose di quel colore sai?
Se è rampicante poi è uno spettacolo...

Alto