• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Pallino sono appena tornata e ...sono curiosissima di sapere come fai...??????????????

Anch'io ho raccolto in giro vari cinorrodi e ne ho già messo in frigo diversi semi, ma più di qualcuno mostra segni di sofferenza e fa muffa...!!!??? Lo scorso anno nn avevo avuto questi problemi, o almeno nn così numerosi.
Però era più avanti nel tempo, avevo iniziato a vernalizzare a fine ottobre.
I cinorrodi frutto dei miei esperimenti di ibridazione nn mi sembrano ancora pronti, sono appena un po' colorati ma direi ancora molto indietro...

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora..ho raccolto dei semi da cinorrodi che mi sembravano maturi, rossi molto scuro e screpolati, ho estratto i semi, li ho messi nell'acqua per vedere quelli che galleggiavano, ovvero quelli da scartare, ho fatto la selezione, poi li ho seminati in terriccio universale torboso. Alla vernalizzazione ci penserà l'inverno, ho fiducia nel freddo!
Anche se sbaglio, pazienza, è il mio primo tentativo!

belluccio

Maestro Giardinauta
Allora..ho raccolto dei semi da cinorrodi che mi sembravano maturi, rossi molto scuro e screpolati, ho estratto i semi, li ho messi nell'acqua per vedere quelli che galleggiavano, ovvero quelli da scartare, ho fatto la selezione, poi li ho seminati in terriccio universale torboso. Alla vernalizzazione ci penserà l'inverno, ho fiducia nel freddo!

ho fatto questa prova anche io con i semi di una rugosa,gli altri cinorrodi sono ancora molto indietro e quando saranno pronti mettero' i semi in frigo e vediamo le differenze!!:eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
:cool2:Lo scorso anno anch'io ho messo sia direttamente in terra (in un angolo del giardino) che in frigo i semi di rosa laxa... e sono nati ugualmente! Però quelli tenuti in frigo, poi sono stati messi in vasetti (e coccolati di più con spruzzetti antifungini ed innaffiature regolari) e sono sopravvissuti in numero molto maggiore.
C'è da dire che lo scorso inverno, qui, ha fatto un periodo di freddo veramente intenso...-12 che è durato una ventina di giorni... non sempre è così.
Speriamo bene x quest'anno....:cool2:

lorenzino

Guru Giardinauta

ciao pallino, non è un metodo sbagliato il tuo, anzi è quello più naturale che ci sia! L'unica cosa a cui devi stare attento è che il terriccio sia sempre bagnato in maniera tale che il tegumento di imbibisca bene e si rompa più facilmente.

bouquet

Aspirante Giardinauta
ciao 'rosofili' ...
ho seguito con interesse questa discussione ... bè non proprio tutte le quaranta-e-rotte pagine ...
mi unisco perchè anche io mi sto cimentando con la semina ... di tutto un pò ... ho anche 'rubato' una capsula di rosa da un giardino ... non era in fiore quindi so solo che è di quelle che portano fiori a gambo lungo. l'ho messa in composto sabbia, torba (appena un pò) ,terriccio.
per ora stanno in casa ma mi sa che sarebbe meglio spostarli fuori. se ho capito bene ...più freddo più germinazione ... ma vale per tutti i semi? apparte quelli tropicali ,quelli mi risulta vogliono il caldo ...
un'altra domanda ... ma il trattamento dei semi con giberelline sostituisce la stratificazione?
un grazie a chiunque voglia rispondermi e buona serata a tutti

M

mammagabry

Guest
Se interessa la mia concret sta facendo un mucchio di cinorroidi,volevo farli partecipare alla bds di quest'anno pero' se nessuno li vuole mi risparmio un po' sbattimento e li uso come centrotavola a natale!
La rosa e' una poulsen a fiori variegati molto belli ed e' rampicante,la comprai su rose.it ma adesso e' sparita dal catalogo chissa' perche' poi e' molto bella forte e resistente e molto fiorifera ha fatto una tirata di fiori fino a fine luglio!!
Ecco la foto e il link della pagina: http://www.mammagabry.org/concert.html
fioreconcertdestra3.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
ciao pallino, non è un metodo sbagliato il tuo, anzi è quello più naturale che ci sia! L'unica cosa a cui devi stare attento è che il terriccio sia sempre bagnato in maniera tale che il tegumento di imbibisca bene e si rompa più facilmente.

Certo, la tengo sempre umido il terriccio...cioè, ho bagnato una volta, e adesso è ancora umido!

bouquet

Aspirante Giardinauta
ciao
mi dite se ho capito bene? ...
metto i semi nel substrato (ma li devo prima tenere in ammollo in acqua tiepida? o in acqua e giberelline?)
metto il semenzaio all'aperto in posto riparato (devo difenderlo dalle gelate in qualche modo? ... non che ne facciano tante dalle mie parti...)
e lo lascio li tutto l'inverno tenendolo sempre umido...
e a primavera puff!!! avrò tante belle roselline...
giusto??

luisangela

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vi posto la foto della seconda fioritura di una mia nata da seme quest'anno. Era una piantina così gracilina e macilenta che ero quasi sicura non riuscisse a sopravvivere...

126.jpg

129.jpg

128.jpg

la prima fioritura era stata questa e poi un lungo periodo di lentissima crescita...fino a circa 15 gg. fa quando ha deciso di produrre un secondo boccio...

DSCN2236.jpg

Se avete foto delle vostre seconde... o terze fioriture di quest'anno mettetele! Le guarderei con molto molto interesse. Grazie ciao!

lorenzino

Guru Giardinauta
però un paio hanno riforito :D
Ho però avuto dei caduti, al momento ho 2 rose interessanti e altre 5 ancora da valutare bene.
Quest'anno ho vernalizzato un sacco di rugose perchè mi piacerebbe fare una bella bordura in montagna. A proposito, le tue rugosette da seme come procedono?

soniag78

Apprendista Florello
Luisangela, che dire è meravigliosa!!!
quindi il colore è rimasto più o meno invariato, mentre il numero di petali è molto aumentato... che spettacolo... e questo sarà il risultato finale?

soniag78

Apprendista Florello
devo cercare una siepe di rugose, dove raccogliere un pò di cinorrodi...

ciao Lorenzino!!! mi dispiace che tu abbia avuto dei caduti... le tue roselline erano così carine...

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao sonia!
Se capiti a firenze c'è un giardinetto vicino al ponte vecchio in cui ci sono tantissime rugose: io i miei semini li ho presi lì ;)

Alto