• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da seme

luisangela

Giardinauta Senior
E' più che bellissima!
eh... nn ti viene qualche ricordo ...di dove hai prelevato il cinorrodo? ho guardato un po' su HMF (un po' velocemente) ma non ho trovato qualcosa che le possa dare un nome...
BELLISSIMA! , mi sa che anche tu hai voluto concludere con il botto, e che BOTTO!

lorenzino

Guru Giardinauta
i miei cinorrodi sono di rose botaniche, floribunde e inglesi (heritage)... di chi sia figlia però lo ignoro.

grazie pallino ;)

@luisangela: vedrai che a settembre magari avremo altre fioriture!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' veramente stupenda...il colore è così bello, albicocca chiaro!!!

Abbiamo trovato l'Austin italiano! Mi vendi qualche azione della tua prossima aziendina?

luisangela

Giardinauta Senior
Comincio a pensare che avesse ragione Pallino magari una piccola aziendina...con il contributo degli appassionati "da seme" del forum...ci starebbe, visti questi risultati!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
eccola adesso:
DSCF1843.jpg

magari sta cominciando a sfiorire e, quindi, a sbiadire... :confuso:

luisangela

Giardinauta Senior
E' super super bellissima!!!!!!!!!!!!
magnifica anche nel viraggio del colore!
Questa mi sa che la devi proprio brevettare! Complimenti!!!
E ricordati di chi ti è stato compagno di "ventura" quando sarai ricco ed affermato! Una taleuzza ...ogni tanto...

ladybug

Giardinauta
vi presento il mio "scarrafone" :D

Premetto che dal 2001 ho in vaso una rosa nata da seme (non è frutto di ibridazione, ma proviene da un cinorrodo raccolto in giardino), che si è degnata di fiorire solo due volte: nel 2002 e nel 2006 :lol:
Da allora è rimasta inesorabilmente verde, anonima tra le altre, quasi dimenticata in un angolo del giardino :embarrass
Quest'anno leggendo i vostri post sull'ibridazione mi son sentita rimordere la coscienza... non l'avevo praticamente mai curata!
A maggio non aveva alcun bocciolo, solo foglie, ma ho deciso di darle una chance: l'ho messa in balcone per averla sempre sott'occhio, le ho dato una potatina per riordinarla, l'ho concimata per benino...
Ha fatto tanti germoglietti rossi, che si trasformavano in belle foglioline semilucide... settimana scorsa non le ho badato molto perchè ero spesso fuori per lavoro, e stamane che ho trovato, un po' nascosto tra le foglie?
Un bocciolino giallo sfumato di rosa! :froggie_r
So già come sono i fiori, semidoppi e giallo rosato, leggermente profumati, ma stavolta voglio seguirla passo per passo e condividere con voi il momento in cui sboccerà!
Certo, è una rosellina modesta, frutto del caso (sospetto dal colore dei petali e dalle caratteristiche del fogliame che sia figlia di Jayne Austin o Molineux, ma è solo un'ipotesi), senza alcuna pretesa... ma è il mio "scarrafone" e quindi sono orgogliosa di lei :eek:k07:

miarosadaseme.jpg

dettagliofoglie.jpg

bocciolino.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Mi sembra una pianta molto sana.. e non l'hai nemmeno curata! Sono proprio curiosa di vedere il tuo "scarrafone" !. Ho letto in giro che solo a partire dal 4°- 5° anno si può vedere la forma e la fioritura definitiva delle piante da seme...forse lei ha bisogno di qualche anno in più
Per ora ti ha fiorito pochino...ma chissà quali sorprese ha in serbo per la sua mamma!
A presto ciao.

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Cara Luisangela, in effetti non le ho applicato alcun trattamento...
Nel 2006 ha prodotto 3 fiori (ollalà, che abbondanza! :D), questa è la foto di uno completamente schiuso (e ormai sbiadito):

1562825168_5e6134e739_o.jpg

... ma sono curiosa di vedere come si comporterà il boccioletto di quest'anno!

lorenzino

Guru Giardinauta
oh che bella!
Mi raccomando, posta poi le foto del fiore aperto!!!

A quanto ho capito la pianta è stata trascurata in questi anni, quindi sembrerebbe anche resistente alle malattie.

luisangela

Giardinauta Senior
Vedendo l'ultima foto non è per niente male! Cioè nn sembra sbiadita, ma solo bianca...
Penso che con una tua sapiente potatura e qualche cura colturale potrà darti molti più fiori!

Per quanto riguarda le mie, la prima screziata mi sta facendo due bei boccini abbastanza grandicelli....:D e la primissima che aveva fiorito(il mio avatar) ne sta facendo addirittura 3, ma talmente piccoli che bisogna guardarli con la lente :lol:. Appena si decidono a farsi vedere li posto. Ciao.

ladybug

Giardinauta
Cara Luisangela, ma allora la tua screziata figlia di Gallica versicolor è rifiorente? Le non rifiorenti in questo periodo dell'anno dovrebbero buttar fuori solo foglioline ma non fiori...
Questo getterebbe una luce interessante sulla genetica di Gallica versicolor! Infatti se una pianta della sua progenie mostrasse rifiorenza (carattere recessivo) questo significherebbe che la versicolor è eterozigote... quindi frutto a sua volta di un incrocio tra una non rifiorente (una gallica, presumibilmente) con una rosa rifiorente (quindi potrebbe essere più moderna di quel che si pensi)....
Che ne dite? Qui ci serve un genetista!! :D

PS nella foto del 2006 il mio scarrafone allo sbocciare era giallo pallido, ma è sbiadito rapidamente, infatti il colore si vede ancora al centro del fiore mentre tutti gli altri petali sono ormai bianchi... speriamo che il fiore di quest'anno sia un po' più vivido...

Il Pallino

Apprendista Florello
Che carina, Ladybug!
A Luisangela: la figlia di Versicolor rifiorisce? Spettacolare, anche perchè ha un colore bellissimo, sembra un gelato alla crema variegato alla fragola!:D
Scherzi a parte, è una creaturina decisamente interessante!:)

Alto