• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho delle rose da seme precocemente nate in gennaio,anche se qualcuno non ci crede....le ho ripicchetate circa due settimane fa portandole in vasetti singoli più grandi.Risultato??? Molte piantine morte e blocco assoluto delle crescite sulle piantine più promettenti nonostante le splendide giornate della riviera ligure:burningma
Vi assicuro che ho usato tutte le cure possibili ma non so cosa aspettarmi per quella che mi avevano garantito una certa fioritura.I semi sono stati prelevati da ht molto anziane e vigorose..qualcuno può aiutarmi???
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aiutarti per cosa? Non capisco.... ma non ti aspettare che le piantine fioriscano quest'anno, sono troppo troppo piccole...!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcune delle mie da seme hanno fiorito già al primo anno, ma c'è anche chi al terzo anno non si degna ancora di portare un fiore :(

per tornare alla discussione di cosmolorenz, ma dopo la ripicchettatura dove le hai posizionate, nello stesso posto o in un luogo diverso?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
le ho posizionate su un terrazzo ventilato che gode di sole qualche ora nel primo pomeriggio.Quello che mi ha deluso è che la germogliazione è stata miracolosa in termini di quantità e in una prima fase le piantine crescevano velocemente fino a quando le ho rinvasate...Sono rimasto stupito di come si fossero sviluppate anche le radichette.Teddy,tu che sei un cultore delle semine,credi che questo blocco momentaneo possa essere normale al quarto nodo fogliare o devo presagire il peggio???
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, la semina è sempre un'incognita... ci sono semi che radicano con estrema velocità addirittura in frigorifero, altri che non radicano neanche con tutti gli accorgimenti del caso... una volta radicati poi ci sono altri tanti elementi che influiscono... come le temperature, l'esposizione, il terreno, la varietà dei semi, gli incroci ecc ecc
poi sai tante volte porti ad un certo punto la piantina che credi che sia ormai fatta ed invece così da un momento all'altro questa stramazza...
anche la fioritura ètutto un punto interrogativo, ci sono roselline che solo dopo due o tre mesi dalla semina fioriscono ed altre che passano anni e ancora non ci hanno deliziato con un fiorellino...
perciò non preoccuparti troppo, più stai loro addosso e meno loro ti danno soddisfazioni e viceversa...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido a pieno il pensiero di Sonia... sono tanti i fattori che interferiscono con una regolare crescita delle piantine
comunque se sono ferme e verdi, allora non mi preoccuperei più di tanto: il travaso è sempre un trauma che andrà assorbito lentamente e se le condizioni lo permetteranno, riprenderanno velocemente la loro crescita
...però basta un cambiamento delle condizioni climatiche tipo primavera piovosa come da me l'anno scorso per decimarle tutte (io non ho nemmeno una pianta delle semine dello scorso anno :cry:)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
grazie a tutti voi per il sostegno,essendo la mia prima sperimentazione ci tengo molto ma non demordo.Come dite voi è una vera e propria alchimia.I semi provengono da quasi certa autoimpollinazione ma dal prossimo anno voglio vedere se riesco con un'ibridazione vera e propria.Ho sentito che alcune rose hanno caratteri recessivi come le rose gialle o ancora peggio le rose bianche...io ho una Mainzer Fastnacht,qualcuno di voi ha mai provato ad ibridare una rosa lilla???Cosa ci si può aspettare?La mia a dir la verità è ancora giovane e non so neanche se sia in grado di produrre cinorrodi,voi cosa ne sapete??
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 96278
ecco i miei risultati della semina di novembre senza vernalizzazione...spero si riescano a vedere le foglie rovinate...su talune piante ho preferito rimuoverle definitivamente...chiedo parere agli esperti!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 96281
Questa è la più grandicella...all'inizio sembrava essere una vera fuoriclasse,poi ha smesso di crescere e alcune foglioline hanno cominciato a seccare.Nonostante tutto,armato di ogni buon proposito,ho tagliato le foglie morte o sofferenti e lei ha ricominciato a fare nuovi germogli...sperem!!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
non riesco a vedere gli allegati... comunque come ti abbiamo già detto bastano degli sbalzi di temperatura per far seccare qualche foglia, qualche rametto o tutta la piantina... però comunque adesso possiamo dire che la primavera è arrivata e non dovrebbero esserci più grossi sbalzi.... le piantine sentono i primi tepori e spuntano...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......anch'io anni fa mi ero buttata nella semina delle rose...ma nessuna delle piantine ha superato la seconda primavera!
...è difficile in effetti!!
Mi azzardo a dire questo...forse le hai ripicchettate troppo presto???
Forse erano da tenere in mezzombra dopo il diradamento???
Mille dubbi!!!
Mantienile bene idratate....le più forti probabilmente ce la faranno!!! :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti
volevo tornare a rompervi le scatole con un aggiornamento sulle mie piantine..
L'oidio ha falcidiato quasi tutta la mia "produzione" ma ho spruzzato acqua e sapone,ho tagliato le parti più colpite e sembra che le piccole tornino nuovamente a germogliare...è impressionante vedere la loro voglia di vivere seppur cosi' piccole.La cosa strana è che ,a distanza di tre mesi dalle prime,altre piantine stanno nascendo nel semenzaio originale.Non credete sia un pò tardi??C'è da aspettarsi qualcosa di diverso nella loro crescita marzulina rispetto alle prime che hanno dovuto sopportare i rigori dell'inverno???
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le mie prime rose da seme nacquero ad aprile e i loro fiori sono quelli più belli che vedi in giro nel forum :fischio: :D
 

soniag78

Apprendista Florello
ci sono semi che germinano anche dopo anni... non stupisce la poca differenza di un mese o poco più
 
Alto