• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da mezzombra..esistono varietà?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera, esistono rose da mezzombra altezza max 100 cm? (possiamo garantirgli in piena estate 3 ore di sole al mattino e un paio la sera al tramonto)...ho una zona in cui non so cosa metterci...le heucere invece andrebbero bene per una zona del genere o è meglio una zona più assolata? (la caramel mi piacerebbe parecchio)...
Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ci sono alcune varietà che potrebbero viverci. E' però anche importante capire quanta luce ci sarebbe quando non arriva sole diretto, se cioè è ombra piena o è solo ombra di un albero o comunque è una zona aperta con magari una superficie riflettente che aiuta a creare luminosità.
E' anche importante capire se per esempio è una zona anche umida perchè questo potrebbe causare dei problemi.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
La zona è in giardino, non ci sono tetti o altre piante alte che potrebbero creare ombra...direi che è luminosa come zona avendo il sole all'alba e al tramonto, ma umida, difatti a volte quando piove per più giorni di fila mi ritrovo del muschietto...terra non ce n'è moltissima perchè sotto abbiamo i garages...diciamo un 45-50 cm di terra (potrei aggiungerci un 10 cm avendo dei muretti rialzati come contorno)...è troppo rude per una rosa? stavo guardando anche le graminacee e mi piacciono parecchio, sto spulciando le varietà non imponenti diciamo fino a 60-70 cm di altezza e che preferiscano un'esposizione con sole limitato, (a proposito complimenti per il post Helene, davvero stupendo!!!), in vista anche della visita a Masino di sabato (ho letto che molti di voi vi trovate la domenica, io purtroppo o sabato o nulla)...diciamo che vorrei partire con una specie di lista della spesa da rispettare...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...al momento ho una lavanda in quella striscia che sta benissimo...ha rimesso i fiori un paio di settimane fa...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se sta bene la lavanda credo che possa viverci anche una rosa, a questo punto. magari dai un occhio a questa discussione..http://forum.giardinaggio.it/rose/118986-rose-lombra.html
io ti consiglierei "Comte de Chambord"!

Io consiglio anche Rose de Rescht, a me a mezz'ombra rende benissimo. E comunque tutte le rose antiche, solo che non sono rifiorenti (tranne alcune muscose, anche molto belle e ben rifiorenti, invece).

Aggiungo le rose rugose che preferiscono un po' più di fresco in generale.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Metterò una rosa di sicuro a questo punto...
Che ne dite di Baroness Rothchild o Gertrude Jekyll?
Mi piacciono anche Golden Celebration e Gruss an Cuburg, Pierre Ronsard e la Monferrato. Tra queste quali mettereste in zona di mezzombra? (spero ce ne sia almeno una che non prediliga cuocere al sole..
Inoltre dove potrei trovare le rugose?
Grazie!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Nel link che mi avete postato ho trovato anche la Hermosa tra le rose da mezzombra...quasi quasi opto per lei. oppure per il vaso già completo di Helene :D...in realtà non è per stressarvi me vorrei segnarmi almeno 2 o 3 nomi, in modo che se sabato non ne trovassi una posso puntare su un'altra...

OT: Helene ho guardato le tue foto e tempo venti minuti per raccogliere la mandibole :eek: :eek: :eek: farti i complimenti :love: :love: :love:, avrei solo seimila domande da farti...la più urgente è: le Rose Miniatura (mi pare) esistono solo rosse? esposizione? a Masino da chi le potrei trovare? (una fascia al sole la posso sempre trovare...) :tupitupi:

rOHpota

Giardinauta Senior
la mia indigoletta a mezz'ombra m'ha già rifiorito 3-4 volte dalla primavera,profuma veramente tanto ed il mio giardino è come il tuo(ora pure niente tramonto..)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Metterò una rosa di sicuro a questo punto...
Che ne dite di Baroness Rothchild o Gertrude Jekyll?
Mi piacciono anche Golden Celebration e Gruss an Cuburg, Pierre Ronsard e la Monferrato. Tra queste quali mettereste in zona di mezzombra? (spero ce ne sia almeno una che non prediliga cuocere al sole..
Inoltre dove potrei trovare le rugose?
Grazie!

Tra queste a mezz'ombra metterei Gertrude Jekyll e Monferrato. Sinceramente eviterei di mettere Hermosa a mezz'ombra perchè è una cinese e ama particolarmente il sole (e odia il freddo). La mia è nel punto più assolato del giardino e tra l'altro in vaso...e ci vive divinamente.

Tra quelle che possiedo e vivono bene a mezz'ombra posso dirti Lady Emma Hamilton, Evelyn, Glamis Castle, Scepter'd Isle, Gentle Hermione, Comte de Chambord, Rose de Rescht, Little White Pet, Marie Parvié, Mme de La Roche-Lambert, Alfred de Dalmas. Questo tra le rifiorenti.

Alto