• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose coprisuolo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Buonasera a tutti :ros:
Mi potreste aiutare per favore? ....premetto che in fatto di rose sono a livelli minimi e dire che sono disperata è dir poco e ve ne spiego il motivo.
Vorrei piantare, alla base del muro della lavanderia di casa, un paio di rosai .....per intenderci di quelli che tappezzano il terreno, credo si chiamino coprisuolo o tappezzanti (spero di non fare una gaffe con i nomi).
Non riesco però a capire che differenza c'è tra una rosa ricadente (ad esempio candia di meilland), una cespugliosa (Patte de velour meilland) ed una coprisuolo (les quattre saison sempre di meilland)....dalle foto viste sul sito Meilland l'effetto finale mi sembra lo stesso e da lì nasce la mia confusione :cry:
Inoltre c'è qualcuno di voi che le coltiva? mi piacerebbe sapere se nella mia zona potrebbero crescere bene.
La posizione sarebbe: in estate in ombra al mattino e poi esposte al sole dalle 14 in poi mentre in inverno sarebbero sempre in ombra.
Grazie fin da ora per le risposte.
 
S

scardan123

Guest
La decisione è facilissima, se ti piace il rosso o il rosa: knirps e gartnerfruede sono considerate in assoluto due tra le più sane e rifiorenti, premio ARRS, premio ADR, etc etc.
Knirps l'ho da 2 anni e ti posso confermare che non ha mai avuto nessun trattamento, ma è in fiore fino a natale.
Gartnerfreude l'ho presa da poco quindi non ho ancora esperienza diretta.

strisciante = appunto che striscia, K e G non si alzano più di 10cm
ricadente = tipo cuscino, si alza di solito fino a 50-60cm, e poi ricasca giù, ideale per grandi vasi o piccoli muretti
cespugliosa = appunto a cespuglio, a cuscino, solitamente 40-70cm di altezza, ottima in genere per le bordure
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo...
Penso che l'esposizione non sia proibitiva, nel senso che in genere quasi tutte le rose coprisuolo sono molto resistenti e vivono anche con la mezz'ombra.

Quelle che ti ha proposto Scardan sono ottime. Anche quelle di Meilland sono buone rose. E' uno dei settori in cui la Meilland è proprio specializzata, le rose cosiddette "paesaggistiche" cioè usate per decorare aiuole o luoghi delle città. Fioriscono abbondantemente, non richiedono grandi cure e, molte volte, producono anche delle bacche, così da rimanere decorative anche durante i mesi invernali.
Unica pecca è il profumo che quasi sempre è assente.

Se ci dici che colore/i preferisci e che altezza o di quale tipologia devono essere ti facciamo delle proposte.

Ps: anche Barni, mi pare, produce delle roselline carine in questo senso...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
X Scardan: grazie per i chiarimenti e per i nomi che mi hai suggerito, il sito di Barni non lo conoscevo affatto e queste due rose sono state una piacevole sorpresa :)
I colori mi piacciono molto, l'angolo è abbastanza rustico dal momento che i mattoni sono tutti a vista (una cosa spartana) e pensavo appunto al rosso o al rosa perchè di arancione carico proprio non ne ho trovate.

X Helene: Grazie anche a te :love_4:
Per i colori ti dico subito che mi piacciono un pò tutti, meno i gialli ed un pò di più i rossi......:ros:
Domattina mi armo di metro e ti farò sapere l'altezza massima prima di arrivare alla finestra e la lunghezza dell'aiuola, così magari mi dici quante piante posso mettere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche, infatti ci avevo già pensato.
il brutto è che se le piacesse potrebbe anche comprarla da Bakker, che ce l'ha addirittura in tre colori. So che Artemy si era trovata bene, almeno per quelle, (che sono resistentissime). eccole sul catalogo


thefairy.jpg


In più la the Fairy ha un leggero profumo di mela, che non è male...

E' una rosellina adorabile, incredibile che abbia fiorellini così piccoli, e così tanti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ragazzi mi state letteralmente aprendo un mondo nuovo con tutte queste tappezzanti :love: ......peccato che l'aiuola sia corta!
comunque preferirei evitare la bakker, le avevo prese un paio di anni fa e mi hanno rifilato proprio gli scarti......la devo ancora digerire :burningma
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima Scardan, è la knirps?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non sono un grande amante di questa categoria di rose ma se dovessi sceglierne una opterei sicuramente per The Fairy!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oppure bianca è anche molto bella Little White Pet, che io ho appena comprato!

foto da internet

littlewhitepet.jpg

Insomma, queste sono coprisuolo, piccoline, ma di classe. Le altre diciamo che sono più industriali, anche se hanno una loro funzione innegabile.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Tutto dipende da che bordura si vuole fare , ovvero che altezza si deve raggiungere , sopratutto che larghezza. Bisogna partire da questi dati.

Knirps, è una bella tapezzante dal portamento basso, non supera i 60 cm d'altezza , ve ne sono altre che oscillano sui 90 cm. Molto bella lo è anche la Fairy e tutte le sue ibridazioni.
Insomma scegliti il colore e cerca , Kordes, meilland, Poulsen, Barni e a seguire tutti gli altri vivai che trovi in rete.
 
S

scardan123

Guest
Sì, quella è knirps ma anche fairy è bella.
Di satina dicono che sia un miglioramento genetico di the fairy. Le ho entrambe e sono entrmabe belle.
Però nè fairy nè satina sono state molto tappezzanti da me, ma sono rimaste rose piccole, quasi mini, anche se cmq sempre sane e belle.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se ci fosse spazio (diciamo almeno un metro) in altezza potrebbe essere bellissima anche Ballerina e magari Mozart. Tra l'altro sono shade tolerant, molto resistenti, sempre in fiore e in inverno producono piccole e adorabili bacche.


33140451.P5170016s.JPG


2587002376_16fb4661a7.jpg

Chiaramente un metro in altezza ci deve essere...
 
S

scardan123

Guest
Dai erika facci sapere, non vediamo l'ora di contagiarti di "roseite" !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate il ritardo nella risposta ma mi sono schiacciata un dito e tra medico, ortopedico ed imprecazioni varie oggi sono stata un pò in giro ed un pò a leccarmi le ferite :lol:
Ringrazio tutti per avermi risposto e per l'aiuto che mi state dando!
Le dimensioni della futura aiuola sono queste: lunghezza 150 cm, altezza massima del rosaio circa 80cm e larghezza.....solo 60 cm purtroppo :cry:
Il muro è questo:
330y0qh.jpg


Appena mi leveranno la stecca alla mano vangherò il terreno sradicando le ex-agavi, lo so che sono in ritardo ma non ho braccia forti che mi possano aiutare in questi giorni.

Il mio scopo è quello di coprire tutto il terreno per evitare che i gatti lo usino come wc all'aria aperta :burningma , per questo ho pensato ad una coprisuolo....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' bellissima Lorenzino :love_4:, però se riesco preferirei prendere un colore un pò più carico....insomma voglio una macchia di colore che rallegri quell'angolo :D
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ma forse più che una tappezzante vista la poca largehzza non è meglio mettere una fila di rose basse a cespuglio?

00.jpg
 
Alto