• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto di rosa da vaso

R

Riverviolet

Guest
Le tende parasole, a meno chè le piante non siano alquanto basse non servono ed anzi, talora aggravano l'eccesso di calore, facendo cappa.
Ciò che le rose temono, non è il sole, ma il caldo e se in vaso, le cose si complicano enormemente.
Per il dove risiedi, io ti sconsiglio le rose inglesi, se non quelle opportunatamente idonee per i climi e le posizioni calde, come Jude the Obscure che però a maturità è bella grandina.
I vasi, per rose che superano il metro, devono essere grandi sul serio, se non il primo e non il secondo anno, il terzo sicuro. In vaso, su terrazzino, con forte irragiamento solare e caldo, tenendo conto le pavimentazioni che surriscaldano e rilasciano poi a sera il loro calore.

Credo ti convenga, se vuoi avere risultati soddisfacenti senza impazzire, che tu rivolga l'attenzione alle cinesi, alle tè, a qualche rosa particolare come Stanwell Perpetual, nota per la sua grandissima rifiorenza e capacità di resistenza a siccità e calore. Questo gruppo e queste classi, crescono anche in terreni relativamente poveri, più sabbiosi che umiferi, con buona percentuale in argilla, essendo coltivate in vaso.
E quindi, sì alle cinesi: Hermosa, Little White Pet, Stanwell Perpetual, Chiensis minima, Pompon de Paris (è però una piccola rampicante di circa tre metri finali), Irene Watt, Cecile Brunner cespugliosa, Sophie Perpetual, Mme Laurette Messimy.
Per le tè: Rivael de Paestum, Dr. Grill, Homere, Lady Plymouth, Mrs Foley Hobbs, Rival de Paestum.

Si dovrebbero adattare bene anche le rose Portland, Comte de Chambord, Rose de Rescht, Rose du Roi, Jacques Cartier, qualcuna più rifiorente di altre, con riposi che intervallano le fioriture.

Ci sono rose moderne, tra cui un paio da te inserite, come Marie Curie e Astrid Grafin che si prestano bene, aggiungo Gruss an Aachen simile a Irene Watts, The Fairy, le paesaggstiche basse e rifiorenti in genere, soprattutto di casa Meilland, come White Meilland, Lovely Meilland eccetera, molto bella anche Marie Parvie, Nathalie Nypels, quasi una versione dai fiori più grandi di The Fairy e Yvonne Rabier.

Quindi, rose rifiorenti, che non superino il metro e/o che le puoi contenere con cimature, che si riempiano fin dalla base e che non solo tollerino ma richiedano climi caldi e soleggiamento.
Che non necessitino di nutrizine continua e molta, troppa acqua, come le rose inglesi.
Il calore, per rose tè e cinesi in genere esalta colori, turgore e profumi in questi fiori, mentre, sempre generalizzando, le inglesi si comportano nell'esatto contrario.

Ovviamente è solo la mia opinione.

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
102_0497.jpg

ecco la mia lady emma hamilton ..
certo la foto è terribile come la potatura del resto (ma era il primo anno) io mi sento di consigliartela.
Le altre non le possiedo, quindi non so dirti. Questa è comunque profumatissima e resistente e, non guasta mai, fiorisce fino - almeno da me - a novembre!:froggie_r

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, Riverviolet!
Tra quelle da te suggerite mi sono piaciute: Lovely Meilland, The Fairy, Hermosa, Stanwell Perpetual e, naturalmente, Irene Watts, Marie Curie e Astrid Grafin.
Vedrò cosa trovo tra queste.

Giardiniera, avevo già visto sul tuo topic, è una rosa davvero bella.
Poi voglio ammirare i fiori! :)

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, the fairy oltre ad essere deliziosa e sempre in fiore ha una dimensione contenuta e, dulcis in fundo, è semplicissima da taleare!!!

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, Riverviolet!
Tra quelle da te suggerite mi sono piaciute: Lovely Meilland, The Fairy, Hermosa, Stanwell Perpetual e, naturalmente, Irene Watts, Marie Curie e Astrid Grafin.
Vedrò cosa trovo tra queste.

Giardiniera, avevo già visto sul tuo topic, è una rosa davvero bella.
Poi voglio ammirare i fiori! :)

Appena fiorisce faccio un pò di foto, al momento è piena di boccioli ma è un pò indietro rispetto alle altre ... la sua vicina Ambridge Rose invece ha dei boccioli grossi come noci che sembrano scoppiare :eek:......aiuto !!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
io in vaso ho, con una esposizione piuttosto soleggiata: astronomia, supernova, jacques cartier, pierette e irene watts. le più da 'sole' sono le floribunde (astronomia e supernova) e la chinensis (irene watts). jacques cartier è effettivamente più da fresco, ma mi piaceva molto ;) e pierette ha una posizione un po' più ombreggiata (è una rugosa).
io sono stato moooolto indeciso se schermare o no con una tenda parasole ma poi ho optato per non farlo (anche se non sono così convinto e vedremo quest'estate).
non so, ho avuto rose per due anni in un balcone all'ombra e pativano parecchio: l'ombra mi spaventa un po'.
per mia esperienza, io sceglierei rose piuttosto piccole rinunciando, come ha detto lorenzino, alle HT. oltre al portamento 'sbagliato', trovo che in vaso si ammalino parecchio (troppo).
vaso molto grosso, terra molto fresca e innaffiature abbondanti ma non troppo frequenti.
alla prova 'dito nella terra' il terreno è umido anche al quarto-quinto giorno senza annaffiare (e senza che piova, ovviamente).
ecco, falle prendere un po' di pioggia: è l'acqua migliore e rimangono quasi autosufficienti ;) (magari!).

R

Riverviolet

Guest
Alzate i vasi da terra, tramite piedini, vedrete che staranno un filo meglio.

Alto