• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose al sole

biagina

Aspirante Giardinauta
Come stanno le vostre rose con il caldo di questi giorni? Le mie continuano a fiorire, ma durano così poco...La più delicata è Charles Darwin: guardate

ieri mattina

j7qiae.jpg


ieri sera

2ic1yfc.jpg


anche Hermosa e Jude bruciacchiano, mentre Belvedere, in pieno sole dall'alba fino alle 18 circa è ... fresca come una rosa. Ne ho ordinate altre due da Tuicentrum che pianterò vicine.

1128o7m.jpg


Anche Gruss an Aachen se la cava bene

2upfudj.jpg


e Baby romantica, che ho postato con le minirose. La foto è di due giorni fa, ma è praticamente identica.
Secondo la vostra esperienza, quali rose resistono meglio al sole e al caldo?
Pensavo tea, noisette e cinesi: le piante sono belle, ma i fiori bruciano eccome!
 

LucaXY

Master Florello
Le mie fioriture non durano più di due giorni, il fiore è molto delicato e il caldo asciuga molto velocemente l'acqua nel vaso o nella terra.

Il problema è che teoricamente si potrebbe bagnare solo la mattina presto, per via del caldo, e verso le tre del pomeriggio la pianta si ritrova con la terra completamente secca...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stanno male! e in più ne ho alcune con le foglie dei getti nuovi tutte mangiate dal fantasma rosicchiante (fantasma perchè non vedo cos'è) praticamente c'è quasi solo la nervatura.Ma sta bestiaccia non crepa di caldo? :burningma
 

Pam

Apprendista Florello
Pam, saranno gli argidi. Io ne tolgo qualcuno ogni giorno.
Ma cosa sono? io non vedo niente! Fanno una farfallina? perchè ho il giardino pieno di farfalline beige di circa 2 cm e penso che se la farfalla nasce da un bruco, magari è quello che mangia le mie foglie...ma io non lo vedo!!!:muro:
p.s.: ho visto adesso che gli argidi sono le tendredini: No, non ci sono, ne avevo avuta qualcuna un mese o due fa ma adesso non vedo bruchi verdi.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Rose

Bene non stanno, io le innaffio la mattina alle 8 e la sera alle 20 con il sistema goccia-goccia per 10 minuti, e verso la 22 passo per dargli una rinfrescata aerea. Anche a me i fiori durano poco escluso per una che nonostante il caldo (anzi mi viene il dubbio che sia proprio per il gran caldo) fiorisce in continuazione. Però è anche un problema di posizione ed etá della pianta, questa che dicevo l'ho ricavata da talea di una rosa che ho da 15 anni, ed altre talee della stessa nè ho in altri vasi, ma questa è l'unica che sta fiorendo copiosamente, appena posso metto delle foto, dovrebbe essere una rosa antica.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li ho potati due settimana circa fa . . .quelli al sole li ha letteralmente bruciata le foglie. . .ora non vi e' presente nemmeno una rosa . . Li annaffio abbondantemente ogni tre giorni dato che sono nel terreno da qualche anno . . .ma sono piante forti resisteranno anche questa ultima buffera di caldo
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere questi i fantasmi rosicchianti, sono piccoli, piatti e quasi trasparenti, aderenti alla lamina. Io guardo e riguardo ma stento a "metterli a fuoco"...

2vbo7eq.jpg

tentredine nera della rosa- foto da internet
 

Pam

Apprendista Florello
Dovrebbero essere questi i fantasmi rosicchianti, sono piccoli, piatti e quasi trasparenti, aderenti alla lamina. Io guardo e riguardo ma stento a "metterli a fuoco"...
tentredine nera della rosa- foto da internet
Ciao,
quando avevo visto le farfalline nere e arancio, avevo anche trovato dei bruchi verdi ma non piccoli. Erano circa 2 cm e si vedevano benissimo.
Vedi un po' cosa combinano questi "fantasmi" :confused:
buchi34.jpg
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ecco la Belvedere di Tantau al terzo giorno di sole a picco ( piantata a radice nuda a febbraio, provvisoriamente in vaso da 32 cm). E' veramente inossidabile al sole!

2zq5ywy.jpg

e questi sono i fiori della gruss, abbastanza in forma

2hhfvx5.jpg


Io bagno con la canna al mattino tra le 6 e le 7, ogni due giorni; credo però che la resistenza al calore dipenda anche dal colore e ancor più dalla "tessitura" del petalo. Che ne dite?
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Pam, quelli della tua foto mi sembrano i morsi a perfetto semicerchio della megachile, un'apetta che porta via pezzi di foglia per il suo nido ( ho studiato!). Da me ora deve aver finito di procreare, ma un mesetto fa mi ha ritagliato ben bene Hermosa.
Comunque, a parte l'estetica, non succede niente.
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Pam, quelli della tua foto mi sembrano i morsi a perfetto semicerchio della megachile, un'apetta che porta via pezzi di foglia per il suo nido ( ho studiato!). Da me ora deve aver finito di procreare, ma un mesetto fa mi ha ritagliato ben bene Hermosa.
Comunque, a parte l'estetica, non succede niente.
Ciao
eh mi era venuto un dubbio che fosse anche quella, anche perchè non vedo bruchi. So anche che per quella non ci si può fare niente :(
Mi spiace sopratutto per una pianta che avevo quasi fatto morire e stava rigermogliando dappertutto, adesso è tutta mangiata e spelacchiata.Adesso deve ricominciare da capo e non so se prima dei freddi riuscirà a fare dei rami resistenti.:storto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che "rompo" con i miei sistemi più naturali possibili,ma se vi va di provare il propoli(o la ?)da me funziona contro i bruchi ,certo non in modo totale.

il propoli viene prodotto dalle api per protezione dell'alveare da malattie e parassiti ,a tutt'oggi non sono state isolate tutte le sostanze di cui è composto(antibiotici-aminoacidi-vitamine etc),usarlo fa solo bene ,in ogni caso,anche quando non debella i parassiti aiuta la pianta a reagire meglio.

molti vivaisti (di qualità)lo stanno usando e so per certo che uno "famoso"sta mettendo a punto un prodotto per la vendita,ma è il propoli che conta non chi lo vende.

non so se lo avete mai assaggiato è disgustoso e credo faccia schifo anche ai bruchi.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Io chiederò la propoli ad un apicultore- rivenditore di prodotti. Anni fa, seguendo i consigli di un dermatologo, ho curato con successo una micosi dell'unghia a mia figlia applicando propoli e poi asciugando con il caldo- secco del phon. Ha funzionato benissimo, perciò voglio proprio provare
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il propoli e la pappa reale sono il massimo delle risorse che offre la natura . . .io per miei figlioli li aiuto così . . .ma una piccolissima dose costa tantissimo qui da noi. . .e io per quanto bene le voglie alle mie rose e' un lusso che non potro' mai permettermelo. . .uff.che peccato pero'. . .
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Per quanto riguarda le mie rose... dipende... Molineux e la Bolchoi stanno in piena terra, hanno due anni, e stanno fiorendo copiosamente (fiori un pò più piccoli rispetto a maggio-giugno), mi preoccupa un pò una strana decolorazione delle foglie che non sono riuscita ad imputare a niente... Invece le altre due rose che ho in vaso (e oltretutto non ricevono mai il sole forte) sono state impiantate nemmeno un anno fa: Lady Emma Hamilton ha avuto il ragnetto rosso, e a causa delle mie cure sbagliate le si sono ustionate parte delle foglie, perciò dall'ultima fioritura di giugno non ho più visto nemmeno una rosellina. The Ingenious Mr Fairchild non ha avuto grossi problemi, ma anche lui dalla scorsa fioritura mi ha fatto un'unica rosellina striminzita che per di più è sbocciata la mattina e la sera era già andata :cry: Comunque a pochi mesi da quando le ho impiantate non credo posso pretendere da loro più di così. Questo caldo mi crea solo una tremenda indecisione se comprare o meno due sarmentose da posizionare contro un muro ad ovest: ho paura che avendo il sole dalle 14:00 fino al tramonto non reggerebbero un'ondata di caldo come quella che ha fatto quest'anno :confuso:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Il propoli e la pappa reale sono il massimo delle risorse che offre la natura . . .io per miei figlioli li aiuto così . . .ma una piccolissima dose costa tantissimo qui da noi. . .e io per quanto bene le voglie alle mie rose e' un lusso che non potro' mai permettermelo. . .uff.che peccato pero'. . .

io uso propoli in soluzione alcolica uso umano e metto da 20 a 30 gocce per litro d'acqua che è sufficente per 6 cespugli di rose,con un flaconcino da 5 euro faccio 10 litri di soluzione .

ma se trovi dalle tue parti un apicoltore,ce ne saranno tanti,ti fai dare la pasta di propoli e sei a posto per anni
perchè la propoli grezza è il principio attivo e se ne usa una quantità bassissima,naturalmente c'è una procedura di preparazione ,ma se la trovi ti spiego come fare,mi sono gia documentato devo solo trovare anche io l'apicoltore.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
A me piace tantissimo :love: ma cosa succede alle piante quando lo dai? Dopo quanto si vedono i risultati??

in agricoltura biologica non si ragiona in termini di immediatezza di risultati.
il risultato lo vedi con il bilancio di fine stagione,scoprendo,se hai lavorato bene,che hai avuto poche malattie,pochi parassiti e tante rose .

se la pianta campione da trattare ha sofferto (malattie e/o parassiti)dopo le prime settimane di trattamento ti accorgi che la pianta è più.......felice.
discorso da pazzo? forse no, quando sei appasionato di questi magnifici fiori ,lo "senti" e poi finalmente lo vedi.

ma l'approccio con questi metodi deve essere sereno,tranquillo senza apprensioni perchè io sono convinto che le piante soffrano nel "sentire"le nostre(a volte)inutili angosc
 
Alto