• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la potatura delle mie rose

biagina

Aspirante Giardinauta
Finalmente pare che il tempo voglia stabilizzarsi, la neve sta diventando poltiglia e tra pochi giorni dovrò potare.:confused:
Ho bisogno di consigli per queste rose acquistate da Vic, hanno poco più di un anno:

Hermosa, .

1231guq.jpg




Gruss an Aachen

11w4xhj.jpg




segue...
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Citro!
Ma guarda queste di Nino, di giugno 2011.

Acquistata come Reine Victoria, probabilmente Fantin Latour. La poveretta sopraffatta a destra è Jude, dovrò spostarla).

Ora



b665op.jpg


a giugno

hulsmp.jpg





2mw5l6a.jpg



Questa penso di non toccarla, ma la Jude che è tutta sbilenca? La taglio corta?

Questa è Crepuscule, di giugno 2011.

Ora

352gl8z.jpg



In fioritura

33uq5qo.jpg



2mpy0dc.jpg



Nutro grandi speranze per quest'anno:hands13:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che meraviglia. Diciamo che la Jude è l'unica, delle tue rose, che somiglia alle mie rose quindi sono solidale con lei. -.-'
Ma lo prende un po' di sole diretto ogni tanto oppure è sempre coperta dalla Fantin?? Se così fosse mi sa che dovresti proprio spostarla :( se è all'ombra non risolveresti il problema tagliandola... dovresti spostarla e poi tagliare, magari solo un pochino... ma è meglio non fidarsi di me... :lol: aspettiamo il parere degli altri!!!
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Il sole lo prende, fin troppo, sono esposte fino alle 16, poi arriva l'ombra della casa. Credo sia ormai tardi per spostarla, sarà impossibile scavare la buca nel fango che c'è ora.
L'anno scorso c'è stato molto vento e i rami della fantin hanno frustato la jude spezzando diversi boccioli.
Aspetto fiduciosa consigli per preparare al meglio le mie rose al risveglio imminente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io al tuo posto lo farei lo stesso :( sono gli ultimi giorni possibili per farlo!
Certo che se hai scelto quella posizione perchè proprio ti piaceva o perchè era la migliore, forse è giusto provare ad aspettare il prossimo anno...!
ti chiedevo quanto sole prende perchè, nella foto, entrambe le piante sono oscurate da qualcosa...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io la sposterei quanto prima, cosi' vicina all'altra non avra' mai la possibilita' di svilupparsi a dovere e di esprimere tutto il suo potenziale.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora la sposterò. Cercherò di estrarla con un bel pane di terra e speriamo bene!

Nessun consiglio su come potare hermosa e la gruss?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la tua crepuscule è già bellissima ,tempo fa parlavo di lei con marco (rosedipiedimonte)e mi diceva che è un po lenta a partire ma già il 3 anno diventa davvero spettacolare.
è sempre un piacere vedere le tue rose anche spennacchiate in mezzo la neve wow.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Darbin, adesso vado a risollevare i rami della crepuscule che hanno ceduto al peso della neve (ma non sono rotti!) e credo che arriveranno in cima alla scaletta.
Mi stupisce sentire che è una rosa un po' lenta, lei e la Fantin sono state due fulmini.

8x5ys1.jpg


Crepuscule all'impianto


18oyyr.jpg


La jude a sinistra e la Fantin a destra.
Adoro vedere le mie piantine da piccole, con i nuovi teneri getti carichi di promesse:)
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao, Filifero. La Crepuscule si trova esposta a sud- est ma in una zona un po' infelice, molto calda d'estate e molto gelida d'inverno, quando la casa nasconde il sole basso all'orizzonte. Fino a ieri lì il terreno era duro e gelato, ma si è rivelata molto forte, non ha nemmeno perso le foglie, solo le punte sono un po' bruciacchiate.
Il sole d'estate arriva all'alba, poi è nascosto dalla casa fin verso la 11, per tornare fino al tramonto.
 
Alto