• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove dispongo queste 4 rose?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, domani dovrei prendere 4 rose a radice nuda.

dico dovrei perchè 2 le ho ordinate e sono pronte, altre 2 le ho ordinate oggi e spero facciano in tempo a prepararle per domani mattina...

comunque sia le rose sono:

Rosa Sericea Pteracantha

Rosa gallica versicolor \ Rosa Mundi

Louis XIV

Robert le diable

i posti a disposizione sono più o meno questi (in riferimento all'esposizione estiva):

- esposizione lato EST,
sole diretto dall'alba alle 13 - 14;
ombra di un Osmanthus fragrans fino alle 17 circa, poi ombra

- esposizone lato NORD,
sole dall'alba fino alle 9 circa;
breve periodo d'ombra di u paio d'ore
sole battente dalle 13-14 alle 18
ombra filtrata da Celtis australis dalla chioma molto diradata

- esposizone lato NORD,
sole dall'alba fino alle 9 circa;
breve periodo d'ombra di u paio d'ore
sole battente dalle 13-14 alle 18
ombra filtrata da Celtis australis dalla chioma molto diradata
(in realtà sarebbe tra due piccoli Sambuchi ma per il momento non fanno ombra)

- esposizione lato NORD
sole dall'alba fino alle 9 circa;
breve periodo d'ombra di u paio d'ore
dalle 13 al tramonto ombra si una vite che fa un piccolo tunnel, ombra comunque non pienissima


come potrei sistemarle?

(la Louis XIV pensavo di emtterla dove c'è ombra al pomeriggio per non "scottare" il colore, mi hanno detto che non è gradissima quindi potrei attorno sistemare anche delle perenni a contrasto...)
 

sonapipian

Giardinauta
grazie al cielo no...

ma i 35°C e più gradi di giorno e i 30°C di notte per più giorni non ce li toglie nessuno... :boh:
questa estate non ha mai piovuto...
l'anno scorso ha fatto 35° tutta settembre e 30° tutta ottobre, sereno senza mai piovere, per fortuna quest'anno è andata meglio...

inoltre abito appena fuori mura per cui in mezzo a palazzi e strisce d'asfalto, c'è un'isola termica di almeno +1-2°C rispetto la campagna...

come dato barometrico "empirico": nella casa ci sono due vecchie rose tea lunghissime (avranno almeno una 50 d'anni, la crescita annuale supera i 3 metri in altezza) e godono di ottima salute.

il quesito principale era dove sistemare la Louis XIV perchè c'è chi dice che le rose rosso scuro non godono del sole diretto...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
diciamo che dovresti decidere a chi mettere nel lato ad est(il migliore).
prima di tutto ti do un consiglio sulla pteracanta,se vuoi godere appieno dei meravigliosi effetti delle spine rosse devi posizionarla in modo che riceva il sole di taglio,cioè o l'alba o il tramonto,dipende dalla tua possibilità di essere presente,la mia si trova a sud posizionata un po più in alto rispetto il piano e posso avere l'effetto sia all'alba che al tramonto, sono fortunato,ma ti consiglio vivamente di trovarle il posto giusto se vuoi un gran spettacolo,inutile dirti che ha bisogno spazio.

le altre vedo non hai alternative.
 

sonapipian

Giardinauta
purtroppo di spazio non ne ho molto per la sericea, vediamo come si comporta altrimenti la porterò nel prato in collina in compagnia del cespuglione (quello si libero) di rosa canina.
sempre che il capriolo non me la mangi prima del tempo...
(mi ha già fatto fuori il calicanto...)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....quoto in pieno ciò che Darbin ti ha consigliato!
Non ho esperienza diretta con la Sericea ma ne ho visto un grosso esemplare nel vivaio di Nino Sanremo e, fidati, è una signorina che ha bisogno di molto spazio, se ne hai la possibilità, da quanto ho capito, ti conviene metterla nel prato in collina con le spine che possiede penso che il Capriolo si scoraggi subito! :)
 
Alto