• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose afflosciate: come risolvere?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao, ho visto che la maggior parte delle mie rose si sono ...intristite.
Fino a qualche giorno fa, prima che iniziasse a piover incessantemente (qui in piemonte è + di 1 settimana che piove senza sosta!), le mie rose erano belle arzille e tutte tese, pronte a sbocciare.
adesso, ieri, le ho viste tutte come nella foto che allego.

Sapete come mai? E' possibile che sia la pioggia e, in questo caso, cosa posso fare visto che le rose piantate non posso spostarle in un luogo riparato? oppure l' afflosciamento è causato da qualcos' altro?
IMG00521-20120414-1816.jpg

Grazie!

Ultima modifica:

breeze

Florello
ciao, non si vede l'allegato.Una curiosità, le tue rose sono state impiantate da poco o sono più grandicelle.

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sembrano piccoline :) il ramo piegato é giovane e flessibile? Magari in questa settimana di pioggia si é piegato così per l'acqua e rimarrà così... é un'ipotesi però non é impossibile... e se c'é un sottovaso é meglio che lo togli... altrimenti le radici marciscono!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembrano piante piuttosto giovani.

Il vaso quanto è grande? Che terra c'è all'interno?

ps: la piante prende luce?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, provo a darvi > info
allora, le piantine le ho messe in terra circa 1 mesetto fa, prendono sole perchè sono esposte a ovest e quindi prendono tanto sole (per assurdo, le uniche 2 che stanno bene, sono a est in un terreno pieno di sassi!) e i rametti afflosciati sono tendenzialmente bianchicci però devo dire che fino a prima che piovesse erano belli arzilli e promettevano bene.
il vaso è alto 30 cm, diametro 20, c'è terriccio universale, terra dell' orto e sopra stallatico. il sottovaso che hanno, quando ce l' hanno, è di cartone, l' ho messo giusto per non sporacare troppo per terra, le altre sono in terra direttamente.

grazie a tutti!

Alto