• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, le mie rose non stanno bene

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Mi sto studiando, da brava scolaretta, il mio primo libriccino sulle rose... Ma l'ideale sarebbe vedere i diversi tipi dal vivo per capire bene le differenze!
Metterò qualche foto, ma non è facile, perché:
- quasi tutte ancora in fiore ma dato che piove sempre i fiori si rovinano prima ancora di essere arrivati a piena apertura
- posso stare in terrazzo solo quando è già buio e non mi riesce di fotografare il rosso con il flash... mannagga alle giornate corte dell'autunno

Ma tanto... il terrazzo sarà ancora mio anche a primavera :p non ho fretta
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che tu ci abbia preso. D'altra parte comunemente in commercio si trovano quasi solo quelle (e le multiflora).

Per piegare intendo mettere i rami a ventaglio in maniera da ostacolare la dominanza apicale e far crescere rami anche dalle gemme intermedie, ottenendo una fioritura più abbondante lungo tutto il ramo.
Bisogna però capire se le tue rose sono così alte perchè non hai mai proceduto a potarle in maniera drastica (come si fa con le HT) o perchè tendono a crescere spontaneamente e velocemente.
Prendono molto sole durante la primavera e l'estate?

Ps. per vedere bene tante rose di diverse categorie bisogna andare per forza ad un roseto oppure presso qualche grande rivenditore come La Campanella...
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
voglio potare? voglio piegare? :confuso:
mi rimetto ai tuoi consigli.
avendo ereditato queste rose non so se e quanto siano state potate, ma credo di si.
aggiungo che da agosto ad oggi sono cresciute...
il terrazzo è a sud, quindi prendono il sole pieno.
 
Ultima modifica:

cutrettola

Aspirante Giardinauta
sono arrivata in questa casa (e quindi in questo terrazzo) a fine agosto e non ho cambiato nulla se non annaffiarle (erano state un po' a secco, quindi hanno rifiorito subito) e tenere tagliati i rami man mano che sfiorivano i fiori
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Cutrettola..hai ricevuto una bella eredità di rose!
Segui i consigli che ti hanno dato aggiungo solo una cosa...
....vedendo i boccioli secchi mi è venuto da pensare se non fosse un problema causato, oltre che dalle già evidenziate problematiche della terra esaurita e dei vasi troppo piccoli, dall'aver spruzzato gli insetticidi troppo vicini..a me purtroppo con i preformulati succedeva sempre così.....boccioli secchi e foglie spesso andate....
Comunque io sono per l'opzione potare molto.... così vedrai che si rimpolperanno un pò e faranno pure più fiori...anche con la legatura orizzontale ottieni lo stesso effetto ma credo che una bella ringiovanita farà piacere alle tue piccole adottate! :)
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
sarà un caso ma effettivamente da quando ho smesso di spruzzare l'insetticida non ho più avuto boccioli secchi...
per sicurezza l'anno prossimo proverò a usare solo provado facile e simili, non da spruzzare.
ma, a proposito: il provado facile è solo epr gli afidi, ma non per i bruchi o sbaglio?

per la potatura forse è la cosa migliore: vorrei vedere se riesco a "riempire" un po' la base...

in ogni caso la prima cosa è capire se sono climber o meno prima di rifare gli impianti. mi pare infatti di capire che se lo fossero dovrei usare vasi almeno 60x60, moltog randi e molto pesanti per il mio terrazzo. se fosse così credo ceh dovrei rinunciare a tenerle per spostarle da mia madre, in piena terra, e tenere solo delle rose che richiedano uno spazio più contenuto :-(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il provado facile funziona contro tutti gli insetti. E' praticamente una protezione globale.
L'unica cosa per cui è inutile è il ragnetto rosso, perchè è un acaro e quindi per combatterlo ci vuole un acaricida.

Per il resto, secondo me, quelle sono semplicemente piante fatte crescere troppo. Io, almeno per il prossimo anno, procederei ad una potatura drastica. In questa maniera vedrai poi quanto crescono in una annata e poi ti regolerai di conseguenza per l'impostazione che vorrai dare loro.
 
Alto