• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, le mie rose non stanno bene

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. il mio nuovo terrazzo è ricco di rose che ho ereditato dai precedenti proprietari.
le mie cure però sono un po' improvvisate e avrei bisogno di un po' di aiuto almeno per i problemi più grossi.
inizio a raccontarvi:
a fine luglio, quando ne ho preso possesso, avevano tutte ma tutte le foglie mangiate, così:
rosa mangiata luglio.jpg
dopo un po' di osservazione, una sera ho trovato questi 2 signori che stavano banchettando:
bruchi.jpg
ho ucciso i 2 bruconi e poi, presa, dalla foga della giardiniera principiante, ho tagliato tutte le foglie mangiate e ho spruzzato un generico "Insetticida a base di piretro naturale per piante ornamentali, fiori e giardino domestico" comprato al supermercato.
subito sembrava tutto ok: le rose sono state contente della potatura e hanno fatto tantissime nuove foglie e fiori, ma dopo un paio di settimane sono ricominciati i problemi, peggio i prima.
ecco le foto:
- foglie mangiucchiate
rosa mangiata2.jpg
- e, peggio, foglie con il bordo rinsecchito
rosa foglie secche.jpg
e boccioli che muoiono prima ancora di sbocciare, con tutto lo stelo secco
rosa bocciolo secco.jpg

mi serve proprio il vostro aiuto, per capire come aiutare la mia piantina. se le foglie mangiate e quelle secche sono lo stesso problema o due diversi.
Indizi:
- ha piovuto tantissimo in questi giorni, quindi non può mancargli acqua, ma al limite averne presa troppa
- non ho visto più bruchi come quelli della foto, ma altri verde chiaro e ho visto delle specie di moschine nere.

Guardando il thread "Malattie e difesa delle rose: dagli insetti" mi sono fatta l'idea ceh possa trattarsi di tendredine nera
:-(
aiuto, aiuto

attendo i vostri consigli. anche, in generale, su come prendermi cura delle mie rose.
grazie a tutti!
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao andreafxr, grazie per il consiglio e per il link alle faq sulle rose.
pian piano cercherò di capire di che rose si tratta e come curarle al meglio.
confermo che sono tutte in vaso e ci sono specie diverse, alcune rampicanti, alte circa 2 metri e altre basse.
ma secondo te le foglie e i boccioli secchi sono sempre opera di parassiti?

intanto vado a studiare le faq ;-)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Andreafxr per il consiglio sul prodotto.

Per il resto penso che le foglie con i bordi scuri probabilmente siano causate da qualche squilibrio nutrizionale.
Come le concimi?
Stessa cosa potrebbe essere per il bocciolo, oppure è stato causato da qualche sbalzo di temperatura. Non è niente di grave, comunque. Cose che capitano. Non tutti i boccioli vanno sempre a buon fine.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ma i boccioli "rinsecchiti" sono tanti.
io ho usato all'inizio un concime liquido generico per piante verdi, poi, siccome hanno messo i fiori ne ho comprato uno per piante fiorite, sempre generico e ne ho dato, tipo, un paio di volte al mese, ogni volta un tappino per ogni vaso (sono delle cassette abbastanza grandi, con dentro 2 o 3 piante ciascuna).
diciamo che sono andata abbastanza a caso, perché non sapevo come fare... finora mi sono preoccupata più che altro di non fare morire le piante mentre andavo avanti e indietro per il trasloco, ma ora che sono qui definitivamente vorrei imparare a curarle con un po' di criterio...
forse i boccioli si sono "bruciati" per troppo fertilizzante? o al contrario hanno bisogno di un nutrimento migliore?

intanto compro il Provado Facile che mi sembra davvero comodo e oltetutto non devo spruzzare dei veleni che magari vanno a finire nel rosmarino vicino (e nel mio naso): grazie del consiglio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che terra c'è nei vasi? Se ci fosse terra troppo leggera potrebbe essere quella la causa dei boccioli secchi e anche del margine fogliare.

Da quanto tempo c'è la stessa terra in quei vasi?
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
eh il problema è proprio che non lo so... ho ereditato le piante dai proprietari precedenti del terrazzo. non so che terra hanno, da quanto sono li', come le hanno curate finora... di alcune non so nemmeno che piante sono :-(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile che il terreno sia troppo leggero o magari esausto.
Potresti magari cambiarlo, tutto o in parte, questo inverno.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non potresti postarci qualche foto? Se sono nelle cassette a gruppi di due o tre non è per nulla una situazione congeniale alle rose. Naturalmente dipende anche dalle dimensioni delle cassette, ma per grandi che siano secondo me non lo sono abbastanza, se poi li' in mezzo ci sono anche delle rampicanti il minimo che possa accadere è che stiano soffrendo 1 per competizione radicale, 2 per la scarsa altezza da terra (profondita') dei contenitori. Per delle rose anche di modeste dimensioni questa dev'essere indicativamente almeno di 40cm, ma meglio se di piu', per le rampicanti minimo 60cm
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

ecco le foto, spero che si capisca.

questo è il vaso piccino, dove ci sono 2 piante diverse:
rosa piccola.jpg
queste rose sembrano stare bene, non hanno sofferto molto di parassiti anche se negli ultimi giorni le foglie sono un po' gialline, quindi o devo dare del fertilizzante perché il terreno è povero oppure ho dato troppo fertilizzante e si sono bruciate :confuso: :martello:

queste invece sono le due cassette che hanno, credo 4 piante ciascuna e dove i bruchi banchettano:
rosa sinistra.jpg
rosa destra.jpg
questa seconda, in particolare, che è anche la più frondosa, ha parecchi boccioli morti :(

mi rimetto ai vostri consigli.
intanto farò come dice Hélène: tra un mese o due cambierò la terra e coprirò con un po' di stallatico e mentre ci sono, se dite che serve, cambierò i vasi o le dividerò tra più vasi.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ok, cercherò di fare così allora.
Mi restano 2 problemi:
1) ho paura di non riuscire a distanziarle per metterle in vasi separati, dato che sono tutte attaccate alla rete...
2) mi verrebbero tipo 10 vasi grandicelli (dovrebbero essere circa 50X50 mi pare di intuire) e non mi ci stanno sul terrazzo tutti questi vasi...
Che invidia per voi che avete un intero giardino ;-) peraltro giardini stupendi, complimenti, ho guardato le vostre foto.
Beh dai, considerando che fino all'anno scorso non avevo nemmeno un davanzale sono molto felice.
Magari, per non avere solo rose e lasciare un poco di spazio ad altre piante posso mettere vasi più grossi e singoli ma tenere solo alcune rose e le altre portarle dai miei che hanno un mega giardino.
Quando fuoriscono di nuovo magari vi mando le foto, cosi' scopro che specie sono.
intanto vi ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, cercherò di fare così allora.
Mi restano 2 problemi:
1) ho paura di non riuscire a distanziarle per metterle in vasi separati, dato che sono tutte attaccate alla rete...
2) mi verrebbero tipo 10 vasi grandicelli (dovrebbero essere circa 50X50 mi pare di intuire) e non mi ci stanno sul terrazzo tutti questi vasi...
Che invidia per voi che avete un intero giardino ;-) peraltro giardini stupendi, complimenti, ho guardato le vostre foto.
Beh dai, considerando che fino all'anno scorso non avevo nemmeno un davanzale sono molto felice.
Magari, per non avere solo rose e lasciare un poco di spazio ad altre piante posso mettere vasi più grossi e singoli ma tenere solo alcune rose e le altre portarle dai miei che hanno un mega giardino.
Quando fuoriscono di nuovo magari vi mando le foto, cosi' scopro che specie sono.
intanto vi ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto.

Purtroppo è probabile che non ci sia altra soluzione.
Le rose sui terrazzi occupano molto spazio perchè richiedono vasi grandi..

In realtà potresti ottimizzare lo spazio prendendo vasi stretti ma alti. La questione è che si trovano difficilmente e quelli che si trovano costano moltissimo.

Per staccarle dalla rete eventualmente si potrebbero anche potare un po'. Le stimoleresti in questa maniera a rinnovarsi e, tra l'altro, equilibrare la parte aerea e le radici più o meno sulle stesse dimensioni è importante quando si vanno a rinvasare le piante.
Sicuramente la pianta si riprende anche se non lo si fa, ma ci vuole più tempo.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho individuato i vasi grandi che vanno bene, uno per ogni rosa, e mi sono messa d'accordo con mia mamma che lei prenderà quelle che non ci stanno.
Ora non mi resta che procedere al reinvaso, ma su questo volevo chiedervi ancora qualche consiglio.

Ho scoperto che molte delle piante stipate nella fioriera in realtà sono talee delle altre piante.
dalla foto si capisce meglio cosa intendo:
innesti rosa sinistra.jpg
nella pianta in mezzo si vede bene il nodo dell'innesto, mentre quelle intorno più piccole, sono i suoi rami potati che la precedente proprietaria ha piantato intorno e che hanno radicato.

Mia mamma, non espertissima ma messa meglio di me :cool3: dice che queste piante da talea non saranno mai molto robuste e conviene buttarle e tenere solo quelle con l'innesto.

Ho anche una seconda domanda:
quando avrò messo ogni rosa in un vaso tutto per lei, potrei, invece della pacciamatura, mettere delle piantine stagionali che non facciano molte radici (tipo delle viole) oppure non conviene perché porterebbero via comunque del nutrimento alla rosa?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Prima di tutto non è assolutamente vero che le rose da talea siano piu' deboli di quelle innestate ma anzi è vero il contrario, ci mettono solo un po' piu' di tempo per raggiungere la maturita'. Per le piantine alla base puoi usarle tranquillamente, basta appunto che, come le viole, non abbiano un apparato radicale molto sviluppato.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
grazie andreafxr, sei anche stavolta gentilissimo.
anche io, leggendo qui sul forum avevo l'idea ceh le talee fossero resistenti, ma mamma diceva che essendo talee di innestate...
insomma, ho capito tengo tutto! :eek:k07:
e vada per le viole ai piedi delle rose. :flower:
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
tadàààn rieccomi con le mie rose! :ciglione:
in questi giorni mi sono studiata le vecchie discussioni del forum e le faq per cercare di capire con che rose ho a che fare... risultato: non ci capisco nulla :confuso:
antiche, moderne, rambler, climber, ibridi di qua, inglesi di là... mi ci perdo!
credete riuscirò mai a capire che rose sono quelle stipate nelle mie cassettine?
mi piacerebbe chiedere il vostro aiuto per capire almeno il gruppo di cui fanno parte. ma cosa devo mostrarvi per aiutarvi ad aiutarmi? foto del fiore, del boccio, delle foglie, primo piano, figura intera?

Intanto vi dico: sono alte circa 2 metri, con steli dritti, rigidi e legnosi (questo fa di loro delle climbing?).
I fiori hanno corolle grandi di forma turbinata e sono portati su lunghi steli, uno in cima a ogni stelo (questo fa di loro degli ibridi di tea?).
Finora si sono dimostrate sensibili, haimè, alla ticchiolatura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con tutta probabilità sono degli ibridi di té.
Ad ogni modo delle foto ci possono essere molto utili.

In particolare foto del fiore e della pianta nel suo insieme. Se poi ci metti anche una foto delle foglie, non guasta.

Comunque è normale essere un po' spiazzati dalla classificazione delle rose. Ci va sempre un po' per digerirla. Take it easy!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque quelle che vedo mi paiono tutte HT. Io le poterei molto basse in primavera, se non hai intenzione di piegarle.
 
Alto