• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rose varie per nuove aiuole

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,

in autunno vorrei piantare alcune rose in tre piccole aiuole nel mio giardino.
Qui (link) potete trovare un'immagine stilizzata del giardino. Come potete vedere le tre aiuole sono segnate con frecce rosse e misurano più o meno 4 metri e 2 metri (larghezza 1 metro circa, la “C” può essere più larga).
Vorrei ordinare delle rose a radice nuda verso la metà di ottobre, primi di novembre, da Meilland e sarei indirizzato verso alcune piante. Qui (link) potete vedere uno schemino riassuntivo di quelle che mi interessano.
Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili sulle rose ma l'argomento è molto vasto, per cui vorrei chiedervi se potete risolvere alcuni miei dubbi.

1. Le aiuole A e B sono in mezz'ombra, di sole diretto ne hanno poche ore al giorno. Mentre il punto C è esposto a molte ore di sole (quasi tutto il giorno). Come mi conviene disporre le piante? E' meglio considerare prima di tutto il tipo di pianta e le sue necessità di luce o posso basarmi sul colore, l'altezza e l'estensione per riunirle? L'unica di cui sono sicuro è la Black Baccara i cui fiori necessitano, se si vuole mantenerli scuri, di poco sole diretto, per cui la metterei in A o in B.

2. Che distanza è necessaria tra le piante? Vorrei fare delle aiuole abbastanza compatte per creare uno spazio uniforme. Inoltre non so di preciso che portamento hanno le rose che ho scelto (credo siano tutte dello stesso tipo, tranne la Pierre Arditi e la Arthur Rimbaud alte da 1 a 1,5 metri), cioè creeranno degli steli alti e dritti o più a cespuglio? Che parametro devo guardare in qualche scheda tecnica?

3. Le aiuole A e B sono larghe poco meno di un metro. E' necessario piantare le rose in file di una pianta? O è possibile magari metterle in diagonale (circa così: /// ) per aumentare il numero di piante per aiuola?

4. Dopo averle piantate nel terreno con terriccio, terra argillosa e stallatico in pellet (e base di argilla espansa) e aver fatto la inzaffardatura dopo quanto necessiteranno di essere concimate? Esiste uno schema o un articolo scritto bene per approfondire e schematizzare l'argomento concimazione rose?

Grazie per la disponibilità e lo spazio concessomi.


Cordialmente,

Tommaso
 
Alto