• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa verde

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Non si tratta della solita Chinensis Virdiflora.

Sfogliando il catalogo a fiore reciso di Tantau ho scoperto due varietà di rose verdi. La cosa mi ha entusiasmato.
Una è la Jade, coltivata in africa, e l'altra è una novità di quest'anno, la Green The coltivata anche in Liguria.
Ho provato a chiamare il concessionario italiano di Tantau, ma mi ha detto che la pianta non era disposto a venderla... anche perché non coltivata in serra non sarebbe sopravvissuta.

Io sono un tipo testardo e mi sono rivolto al mio fioraio che mi ha procurato 5 fiori di rosa verde, senza però dirmi se si tratta della Green The o di qualche altra varietà.
Io li ho piantati, 4 non hanno avuto seguito, uno invece... ecco il risultato!

rosaverde1_.jpg


rosaverde2_.jpg


rosaverde3_.jpg


Come potete vedere la mia talea sta benissimo, nonostante la gufata ricevuta.

Il bocciolo è proprio verde... bellissimo! L'interno del fiore invece ha un po' di giallo, bello comunque.
 
Ultima modifica:

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per i complimenti!

Purtroppo il giardino è piccolo!
Ho una cinese e una rampicante che probabilmente è antica... prima o poi vi chiederò aiuto per identificarla.
 

maril

Giardinauta
vorresti dire che quello splendore è il risultato di una talea? :fifone2:
perchè a me non riescono mai :cry: :cry: :cry: ?
 
S

scardan123

Guest
che strana! Secondo me hai un giardino "tutto matto", però bello!!
Personalmente amo le rose colorate, in effetti nel mio giardino ci sono un mucchio di sempreverdi così i colpi di colore li danno proprio le rose, ma è comunque bella, complimenti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
caro Michele complimenti per la riproduzione ,per favore spiegaci la procedura dettagliatamente, poichè le signorine sono alquanto dispettose. Noto che anche tu hai cercato la Colombo di Aicardi forse quest'anno l'avrà Rose di Piedimonte ,richiedi il catalogo è stupendo, ha una sezione dedicata alle italiane, l'hanno scorso non ho potuto dare sfogo ai miei desideri ( solo 7 roselline : aicardi bonfiglioli, giacomasso e mansuino) tradotto Caporosso - carbonieri ( ci riprovo ), florentia - Garisenda - Gloria di Roma ( sorella della Colombo) saturnia e signora Piero Puricelli . Tralascio le rose di Cazzaniga ovvero Armonia sulla quale sono indeciso.

Poi è bene che scappi di casa la signora mi fucila... troppe rose.
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Procedura

Ho richiesto, ricevuto il catalogo delle Rose di Piedimonte. STUPENDO!
Grazie per il consiglio. Davvero 12 € ben spesi.

Passo, scusandomi per il ritardo, ad indicare la procedura che ho adottato per il taleaggio delle rose recise.

Premetto che non sono un professionista e vado molto "a istinto".
Innanzi tutto bisogna dare merito al mio fiorista che mi ha procurato le rose recise. Lui ha provato a trovarmi anche la pianta, ma non c'è stato nulla da fare.
Le rose vanno tagliate per circa 15-20 cm nella parte alta, quella più vicina al fiore.
In fondo allo stelo va applicata un po' di ormone della crescita (polverina radicante) anche se in realtà ho avuto buoni risultati anche senza ormone.
Le rose vanno piantate in un vaso con terriccio che va annaffiato spesso, In estate anche tutti i giorni.
L'operazione è avvenuta in pieno inverno, a Febbraio-Marzo, se ricordo bene.

Non credo abbia una particolare rilevanza scientifica l'acqua santa con cui ho innaffiato l'ultima rosa, dopo che le prime quattro non ce l'avevano fatta. :)

Comunque le rose recise sono fatte per vivere in serra e sono molto vulnerabili a freddo e malattie. Consiglio di intraprendere l'operazione solo agli appassionati.
 
Alto