• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo... verde!

lorenzino

Guru Giardinauta
Ieri la mia fidanzata è stata da Barni e guardate un po' cosa mi ha regalato:

DSCF1291.jpg

DSCF1297.jpg


Chinensis virdiflora mi piace tantissimo, la volevo acquistare la settimana scorsa dal vivaio "Il giardino delle Rose" ma chiedevano 25 euro!!! (PS: non andate a quel vivaio perchè sono carissimi e poco simpatici!); pensavo allora di prenderla a radice nuda dal Mondo delle Rose... e invece oggi l'ho ricevuta in regalo!
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Ieri la mia fidanzata è stata da Barni e guardate un po' cosa mi ha regalato:

DSCF1291.jpg

DSCF1297.jpg


Mi piace tantissimo, la volevo acquistare la settimana scorsa dal vivaio "Il giardino delle Rose" ma chiedevano 25 euro!!! (PS: non andate a quel vivaio perchè sono carissimi e poco simpatici!); pensavo allora di prenderla a radice nuda dal Mondo delle Rose... e invece oggi l'ho ricevuta in regalo!

Caspita che bella idea ha avuto. Però non ho capito cos'è.:martello:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, è chinensis virdiflora (mi ero scordato di scriverlo...), una rosa cinese che ha la particolarità di fare fiori verdi che hanno l'aspetto di fiori secchi.
E' molto particolare e, sinceramente, non ha un gran successo; a me, però, è sempre piaciuta molto.

Magari nei prossimi giorni farò delle foto di giorno ;)
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Brava !

Ciao Lorenzino, e complimenti alla tua fidanzata per la scelta.:hands13:
Questa rosa verde senza petali sarebbe, secondo alcuni testi, una ibridazione spontanea della Old Blush China ; Peter Beales prudentemente , pur collocandola fra le rose cinesi, le attribuisce origine e parentela sconosciute.
Io ce l'ho da qualche anno e posso dirti la mia esperienza : collocata in un primo tempo a mezz'ombra, la rosa diventava lunga ma fioriva poco. Spostata l'autunno scorso in pieno sole, bagnata con regolarità e concimata un paio di volte al mese , la pianta si è infoltita e irrobustita, e mi ha regalato fiori per tutta la stagione. Sta fiorendo ancora adesso.:froggie_r
Viene generalmente utilizzata per mazzi misti con fiori di campo, oppure per le composizioni autunnali con fiori secchi .
Ti metto una foto della mia.
Ciao :embarrass

http://i33.tinypic.com/wguxw5.jpg
CHINENSIS VIRIDIFLORA
 

bac73tm

Giardinauta
che fortuna che hai ad avere una ragazza che ti regala delle piante ...:cry:la mia non l'ha mai fatto:cry:bella come rosa ne avevo vista una qualche anno fa presso un garden center ma faceva rose molto più piccole di quelle che ho visto in questa pagina... trattala bene o la tua ragazza poi non te le regala più le piante...:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
bella bella Lorenzino,
molto particolare come rosa...pensavi di tenerla in vaso o piantarla in terra?
Ps e' il famoso albicocco che volevi innestare quello che si vede in foto dietro la rosa?!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@rosapomifera: sono molto contenta di questa rosa; l'avevo adocchiata da qualche tempo e aspettavo dicembre per prenderla a radice nuda. L'ho collocata dove prenderà sole tutto il giorno. Grazie per le info e per la tua foto.

@bac73tm: sono piuttosto fortunato! ;)

@awalkony: la rosa è già in terra. Quei sassi intorno li ho messi per poter pianeggiare il terreno che è un po' scosceso. L'albero che si vede dietro è un alloro, l'albicocco non l'ho poi innestato, se ne riparla a primavera; sempre a primavera metterò però in terra l'albicocco da seme.
 

tano83

Apprendista Florello
Una ragazza che regala piante al proprio fidanzato...il sogno di ogni giardinauta!!!

ps: bellissimo e affascinantissimo esemplare!!!
 
Alto