• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa chinensis virdiflora

R

riverviolet

Guest
No Ciaseta, non posso pultroppo!
Mi sarebbe tanto piaciuto un muro di rose alto 20 metri, ma davvero poi tocca andare via noi dal giardino e i miei bimbi che già sono un po' costertti a causa mia si vedrebbero portare via troppo spazio.
Inoltre sai, a causa di risorse non proprio floridissime,molte delle mie piante sono cuciole, ma cresceranno e, tenendondo in considerazione la mia incapacità di calcolare gli spazi rischio di trovarmi piante che sgomitano ad ogni piè sospinto.

Bè mi consolerò con quelle che stò per ordinare ovvero:
Rose du roi
Comte de chambord
Mme pierre oger
Coupe d'hebe
Quatre sainson autumn damask
Baule de Neige
Brennus

Se poi si tiene in conto che stò seminando a tuto spiano erbacee perenni, comprese quelle di grandi dimensioni come la thumbergia alta e la cobea, e le alcee da 2 metri, hai idea di quanta roba io riesca ad immettere in poco più di 200 mq di terreno totali.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ehi! Fermi tutti!
M'interessa sapere tutto della banksia alba. L'ho vista girovagando in rete e mi piacerebbe averla.
Mi dici Brigidaa, come l'hai sistemata?
grazie! :love_4:
 
B

brigidaa

Guest
allora, 1 l'ho presa da vivai banterla -affi (vr)(quella doppia) ed è piantata in giardino con dietro un muro fatto di traversine, ricoperte da edera. l'effetto con i fiori bianchi è bellissimo. l'altra da flora200o budrio(bo)(mi piace girare:ciglione: )(quella a fiore semplice) ed l'ho messo in un'angolo per coprire un brutta scarpata....è ancora giovane...ma si sta già aaaaaaaluuuuungando. quelle gialle le ho presa (la doppia) a merano e quella semplice.....non mi ricordo:embarrass . quella gialla doppia l'ho messa in'angolo dove ho dei massi grandi, e quella semplice...è stata trapiantata sempre per coprire la scarpata...ma ha sofferto il trapianto, e quindi mi fa il muso:cry: .

non so se mi sono spiegata, :embarrass ...abito in collina e abbiamo ca 5000mq di terreno in giù(o in su se preferite:D )....avete presente le terrazze per le vigne? ecco così. terrazze lunghe e strette con un dislivello anche di 3-4metri tra una e l'altra.
 
R

riverviolet

Guest
Ahahah Bridageaa, in pratica qui in Liguria, tutti i terreni sono fatti così, lavorati a fasce!
Sò bene dicosa parli.
Caspita però, ecco chi ha il parco!!
Bacione!
 

lobelia

Florello Senior
A me, sta rosa di soli sepali non dice molto, anche se originale. Io tifo per le rose antiche, a fiore semplice, classicissime, ah...se avessi il giardino!!!
 
B

brigidaa

Guest
riverviolet ha scritto:
Ahahah Bridageaa, in pratica qui in Liguria, tutti i terreni sono fatti così, lavorati a fasce!
Sò bene dicosa parli.
Caspita però, ecco chi ha il parco!!
Bacione!

:froggie_r :froggie_r non ancora, ma un giorno spero di sìììììììì:froggie_r :froggie_r
bacione!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie brigidaa! Gentilissima.
Mi piacerebbe proprio molto. Ho anch'io un molto spazio (3000 mq), ma tutto piatto piatto. Mi era venuto in mente che potevo farla crescere a ridosso di una recinzione che ci separa dalla vigna dei vicini, ma non sò se può essere una buona soluzione. E come esemplare isolato :confuso: ? tu che ne dici?
 

ciaseta

Florello Senior
ti capisco river...in quanto a spazio anch'io ne ho meno di quanto vorrei... :eek:k07:


riverviolet ha scritto:
Bè mi consolerò con quelle che stò per ordinare ovvero:
Rose du roi
Comte de chambord
Mme pierre oger
Coupe d'hebe
Quatre sainson autumn damask
Baule de Neige
Brennus
wow mme oger! :love:
hai una bella listina vedo.... :hands13:
 
B

brigidaa

Guest
è una bellissima idea, spot!! ti fa un muro di fiori in primavera..cresce molto veloce. una fioritura sola, ma spettacolare(ma lo sapevi vero)..senza spine e se è in un posto un pò protetto..tiene anche le foglie. come esemplare isolato...non so...caccia questi rami luuuuunghissimi e cerca proprio di arrampicarsi, avvinghiarsi, tuffarsi......
bello...il terreno tutto piano! accidenti...mi sarebbe piaciuto(sempre quello che uno non ha:lol: )
 

spot

Maestro Giardinauta
brigidaa ha scritto:
è una bellissima idea, spot!! ti fa un muro di fiori in primavera..cresce molto veloce. una fioritura sola, ma spettacolare(ma lo sapevi vero)..senza spine e se è in un posto un pò protetto..tiene anche le foglie. come esemplare isolato...non so...caccia questi rami luuuuunghissimi e cerca proprio di arrampicarsi, avvinghiarsi, tuffarsi......
bello...il terreno tutto piano! accidenti...mi sarebbe piaciuto(sempre quello che uno non ha:lol: )
Bene, bene, bene bene!!!!!!:froggie_r
Aspettavo con ansia il tuo benestare. Allora vada per la recinzione. Tra l'atro si vede dalla vetrata di casa (dove mangiamo) e inoltre, visto che si arrampica, sicuramente mi aiuterà a nascondere piacevolmente, il palo che mio marito metterà giù per illuminare l'entrata posteriore.
Ti manderò foto!
Hai ragione..... anche a mè sarebbe piaciuto il giardino terrazzato....:D .
Grazie ancora! :love_4: :love_4: :love_4:
paola
 
R

riverviolet

Guest
Però, pultroppo ricevendo una soffiata affidabile, non lo sò se acquisterò le rose via internet.
Non so' se è il caso che aspetti l'Euroflora.
Magari ordino meno e vediao come và, però ho una paura...!
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
riverviolet ha scritto:
Però, pultroppo ricevendo una soffiata affidabile, non lo sò se acquisterò le rose via internet.
Non so' se è il caso che aspetti l'Euroflora.
Magari ordino meno e vediao come và, però ho una paura...!

tocca euroflora nel 2006???? ok...quella mia manca:ciglione: :ciglione: ...vengo anch'io...tu decidi il giorno ed io vengoooooo!!! in macchina...se no...dove metto le piante:D (sono andata sul sito...beeeeelloooooooooo..www.isonzo.com/euroflora). l'unico problema è da decidere il giorno (è dal 21 aprile al 1 maggio)...bisognerebbe vedere il calendario scolastico....e vedere quando fanno vacanza le scuole...per avere l'euroflora tutta per noi! propongo giovedì 27aprile...tra le due feste (25aprile e 1maggio)...qualcun'altro è interessato..facciamo comitiva?:froggie_r :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
A me và benissimo Giovedì 27.
Conoscendomi però non riuscirò a resistere e approfitterò proprio del fatto che i bimbi sono all'asilo per farmi un lungo e indisturbato giro.
Anche perchè il luogo dista da casa mia, circa 15 minuti, se c'è traffico.
Non ho idea di chi esporrà, ma non vedo l'ora!
Sì sì dai! Facciamo comitiva e magari, chissà, se siamo tanti e ci presentiamo come quelli del sito giardinaggio.it, ci scappa anche qualche sconto comitiva?
 
R

riverviolet

Guest
Caspita che prezzi d'ingresso però!
Non è mica furbo o intelligente, và a scapito degli acquisti.
Chissà chi esporrà, anche questa è un'incognita un po' preoccupante.
Cioè, io rinuncio ad aqcuistare le rose a radice nuda e poi mi ritrovo all'Euroflora senza un'espositore di rose antiche, ma tutte ht, che fò, mi sparo?
Ho un aiola preparata all'accosasione, ma è appunto sgombra quell'area e si vede assai.

Uffi!
 
B

brigidaa

Guest
ho visto, ho visto...l'unica è se prendi i biglietti prima (entro il 7 aprile,mi pare)...allora fanno lo sconto:astonishe ...effettivamente è caro, e poi chissà cosa costeranno poi le piante!!:embarrass ma, ci vorrei tanto, tanto andare...perchè non l'ho mai visto:cry:

pensa,che per il BUGA costava 14eu l'ingresso...ma avevi: biglietto metro/autobus/tram incluso....concerti/cinema/spettacoli. per i bambini/ragazzi(da 5-20anni!) costava 3eu!!! e non ti dico le iniziative che c'erano per loro!!!! da non vederli per tutto il giorno.:D

ps. per gli espositori...se non li hanno ancora messi, lo faranno...così sappiamo con chi abbiamo a che fare:D
 
R

riverviolet

Guest
Se speri che Genova ti metta a disposizione qualche comodità ti sbagli di grosso.
E' una città ormai invivibile, nonostante tutto l'ambaradam nuovo che hanno fato, anzi, forse per quello.
E' una città che se ne frega di sè stessa, dalla manetalità provinciale, che di genovese non ha più nulla.

Comunque l'Euroflora continua ad esere spettacolare e valla pena esserci.
Vuoi che tui acquisti i bigliettiprima del 7 così ti faccio risprmiare un paio di euro?

Nelle edizioni passate, gli espositori buttano le piante piuttosto che far prelevare talee dalla gente, mio marito ci lavorava nell'ente fiera e mi ha anche detto che era loro vietato lasciare che ciò potesse accadere, pernsa un po'...!
 
B

brigidaa

Guest
amor, l'ho capito che bisogna arrangiarsi:embarrass . mi piacerebbe tanto che venissi anche tu però!:love: così ci si conosce:froggie_r . tu pensaci...abbiamo ancora tempo prima del 7 aprile..magari viene qualcun'altro con noi:ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Ma certo, io ci sono sicuro contaci! Fà moltopiacere anche a me conoscerti e più siamo meglio è.
Prepara le talee :food: :food:
E tu forniscimi una lista di piante appetibili e vedo cos'ho in giardino da preparararti.
Ad esempio, io taleizzo veramente tutto, così per non vedere morire una pianta o perchè trovo un rametto a terra.
Ora ho una forstizia piccolina ma ben radicata, ma non so' assolutamente dove metterla, non mi ci stà o anche il famoso oleandro giallognolo a fiori profumati, l'ho stò riproducendo, ma non ho posto in piena terra, credo toccherà lasciarlo in vaso, porello.
 
B

brigidaa

Guest
hahaha...la forsizia e l'oleandro noooooooooooooooooooooooo...ne ho tantissime!!!:martello: anch'io adoro taleare....sono sempre lì...ha tagliare, strappare (rubare...ma poco:rolleyes: )....che bello...o no...adesso è il periodo perfetto per le talee semilegnose...avanti tutta:froggie_r

vediamo cosa mi attecchisce e ti faccio la lista dei miei "cuccioli":love:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
Chinensis Virdiflora

D50.jpg

-------------------------------------------

è chiaro che non metterei mai una rosa del genere sul mio balcone, perchè credo ci voglia un contesto molto particolare per una rosa del genere, e il mio balcone non lo sarebbe certamente.
però questa rosa mi affascina, ho letto che il fiore è formato dai soli sepali, e per me che non credevo esistessero fiori verdi, ecco che dopo l'helleborus foetidus, mi salta fuori pure questa rosa completamente verde!!! :eek:

magari vi sembrerà strano, ma mi piace! :eek:k07:
La chinensis virdiflora l'ha comprata mia mamma un paio d'anni fa. E' una pianta molto robusta, fa tutto da sola, se uno non ci va vicino e la osserva attentamente non capisce nemmeno che è una rosa! A me piace molto mi ci sono affezionato è sempe in fiore.

Ciao
 

Similar threads

Alto