• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa verde

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Una volta ricordo di essere capitata in un sito che presentava una rosa verde. Non era la chinensis Viridiflora, ma sembrava una vera rosellina coi petali verdi. Credo d'aver capito si tratti di una lillipuziana, e volevo sapere se esiste davvero o è un parto della mia immaginazione o altro.
Se esiste una rosa verde credo proprio che debbo averla...
 
R

Raf

Guest
Si Connie anch'io l'ho vista non e' fantasia. Ma la foto che ho visto io( ora non ricordo dove) mostrava una rosa dalla corolla molto aperta che assomigliava a un tulipano aperto. Beh non mi sembrava molto bella a dire il vero. Se mi ricordo dove l'ho vista ti avviso.

Baci.Raf
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Raffy, ho dato una sbricciatina al sito, e per ora ho visto solo le rose color malva (bellissime davvero, domani le posto tutte!). Ma certo che sei un vulcano!
 

Noor.

Giardinauta Senior
OH, arieccomi!
Pensavate di esservi liberati di me, eh?!? E invece.. :D :D

Allora, Rose verdi. Non so perché ma mi è subito venuta in mente l'immagine di un vecchio catalogo di vendita epr corrispondenza che mostrava una stupenda HT di un assai inverosimile verde mela. Bene, Rose di questo tipo non esistono. Non possono esistere. Giacché il colore verde rappresenta una reversione del petalo alla sua funzione primaria, quella di foglia. Solo che , con il colore, riassume anche la forma. Csì molte delle varietà che esibiscono sfumature verdi hanno anche petali lievemente cartacei, fogliosetti, spessi e coriacei, sovente malformati o maldisposti. Il caso più eclatante di "Rosa Verde" è senz'ombra di dubbio quello della Green Rose, la Rosa chinensis "Viridiflora", mutazione forse della "Old Blush". In questa varietà i petali sono sostituiti da brattee scagliose verdi con ricche sovrapposizioni di bruno-porpora.
rs3113_1.jpg


Ma ci sono poche varietà, Floribunda e Miniatura, che hanno petali di sufficiente qualità e sfumature verdi, anche se molto delicate.
Una Floribunda relativamente famosa e diffusa è "Greensleeves", di Harkness 1980, che Beales definì "...buona per talee e per conversazione"
0351.jpg


Il grande ibridatore di Miniatura, R. Moore, ci ha ugualmente fornito di due varietà che mi sembrano molto valide ed interessanti, anche per la forma aggraziata delle corolle.
Sono "Green Ice"
greenice.jpg


e "Green Diamond"
greendiamond.jpg


Dovrebbero essercene anche altre varietà (come "Peppermint Ice" di MacGrady), ma tutte vengono coltivate più come curiosità che per il loro effettivo valore ornamentale, e tra l'altro nessuna di queste (eccetto la "Viridiflora") è reperibile in Italia, né, con facilità, all'estero. Solo Vivai americani le hanno in catalogo, ma non effettuano mai spedizioni al di fuori dei confini nazionali.
Ciao!
 
R

Raf

Guest
Mhh!! Un po' bruttine..sembrano carciofi. Grazie per il vulcano Connie anche tu non sei male ;). Se ti piacciono le belle foto di rose puoi vedere anche il sito www.rosarosam.com pero' ha meno foto di justourpictures ma entrambi i siti presentano foto "artistiche" quindi non ci faccio molto affidamento...non prendo una rosa se prima non ho visto la sua foto peggiore. Per cercare rose su internet consulto spesso a www.everyrose.com ha un data base di 7000 rose e ben 2100 foto; di R. inglesi pero' ha poche foto ma per quelle c'e' Austin. E infine www.rosefile.com che e' cosi' cosi'..ma...ma sono uscita fuori tema!!! :confused: Mi sono fatta un po' prendere


Baci e a presto.Raf
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Raffy, oggi non ho tempo, ma domani li visito senza dubbio! pensa che prima che un virus mi costringesse a cambiare il pc, avevo tonnellate di foto di rose scaricate da internet...ora non ce la faccio neanche a tenere dietro al forum!
COMUNQUE! Noor, anche tu sei un vulcano, perchè hai beccato proprio la foto che avevo visto io, la Green Diamond. Io le trovo tutte molto belle, tranne la viridiflora.
La Green ice è a dir poco magnifica,e la vorrei proprio avere. Dici che è davvero impossibile farsela spedire?
 
R

Raf

Guest
Beh non parliamo di virus. Questa settimana ne ho beccati due ma il mio impareggiabile Norton li ha beccati tutti e due e li ha sterminati. Hiii!!! Norton della Simantec e' un'ottimo antivirus ed ogni volta che ti colleghi ad internet automaticamente aggiorna la lista di virus, nell'eventualita' che ce ne siano di nuovi, per poterli riconoscere. Non si puo' navigare in internet senza un antivirus efficace, Norton te lo consiglio ;).

Baci.Raf
 
R

Raf

Guest
Beh la green ice la trovo stupenda anch'io.
Guardate che bella foto ho trovato su internet.

Gruss9.jpg


Se trovo chi la vende ve lo faccio sapere.

Baci.Raf
 

Noor.

Giardinauta Senior
ACC! E' veramente bellissima! La voglio!! DEVE :D :D ESSERE MIA! :D :D

.... :( ma non si trova! solo sui siti americani.... sigh sob! Non è che Rino può darci una mano.... ;)
 
R

Raf

Guest
Sono stata tutta la mattinata a cercare e ricercare su internet. Niente solo siti americani :mad: :mad: ...ma io non demordo ;);appena so qualcosa ve lo faccio sapere. Su alcuni siti ho visto che la classificano come di colore bianco, miniatura, non profumata e costa all'incirca 5 dollari...la ricerca continua.

Baci.Raf
 
R

Raf

Guest
Elebar grazie per la dritta. Ho chiamato a Patrucco e mi ha detto che questa rosa verde sara' in produzione dal prossimo anno..per ora niente. Inoltre mi ha detto che non e' una minirosa ricadente come green ice ma da' fiori da recidere.

Saluti. Raf
 
M

mirtillo

Guest
A proposito di rose dai colori inconsueti esiste qualcosa di più squallido delle rose BLU che vendono certi fioristi? :( I miei hanno fioreria, le hanno tenute vista la richiesta all'inizio.... che bruttura: sono talmente impregnate che hanno le foglie blu e colorano anche l'acqua del vaso!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
recupero questa discussione datatissima per aggiungere una bellissima rosa all'elenco... Elfe, di Tantau. Bellissima e delicata. E' incredibile, ho visto la prima rosa verde sul sito di Tantau e ora ho la smania!!!! La Green Ice è bellissima... invece questa rosa nella foto che ha postato Elebar non riesco a capire dove trovarla e che nome commerciale abbia.....
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quoto.
Elfe è meravigliosa.
Sto incubandone l'acquisto... devo solo capire dove sistemarla. Una questione di accostamenti.
 
Alto