• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante sotto un pino

susie

Giardinauta
Ciao! Vorrei piantare una rosa rampicante da far crescere sul tronco di un pino (appoggiata al tronco di un pino vicino cresce già una bellissima Pierre de Ronsard, bianca sfumata di rosa): mi piacerebbe una varietà molto fiorifera, di un bel rosa intenso: cosa mi consigliate?
 

susie

Giardinauta
grazie Citrodora! sei una sicurezza! Zephirine Drouhin: ho visto il link, adesso faccio ricerche in rete :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Beh, sopravvivono un po' dovunque... non è detto che se c'è un pino il terreno è acido... piuttosto il problema sarebbero gli aghi di pino che cadendo acidificano il terreno, ma credo sia un problema a cui si rimedia facilmente...
 

susie

Giardinauta
In effetti, ad essere sincera, non so quale possa essere il ph del mio giardino, però tanto acido non direi...credo che i pini si siano adattati :baffi:, e forse anche le rose.
Comunque convivono felicemente: almeno la pierre de ronsard è diventata enorme.
Ho letto qualcosa sulla Zephirine Drouhin: andrebbe benissimo, in effetti; l'unico problema è che è sensibile ad attacchi fungini e questo mi rende un po' perplessa, dato che oidio, peronospora etc da me sono di casa.
 
Alto