Virgo? Non ne parliamo per favore... me ne hanno regalata una talea climbing l'anno scorso, in vaso, molto rigogliosa, bella e già in procinto di fiorire, tuttavia ho dovuto sistemarla in giardino visto che proprio in quel periodo (inizio settembre) dovevo andare via da casa una settimana per una crociera, e dopo essermi assicurato che i gettini automatici del giardino raggiungessero il vaso sono partito. Al mio ritorno era ricoperta da Oidio quasi completamente, le foglie erano tutte secche ormai e per dare il fungicida era tardi, l'unica cosa che ho potuto fare è stato tagliare tutto, dare un po' di fungicida e sperare... questa primavera l'ho interrata in giardino ed è rispuntato qualche ramo e... dopo una settimana ancora Oidio... e allora giù di verderame... nulla da fare... sto fungo non vuole morire... taglio di nuovo tutto e ora finalmente spuntano nuovi rametti e il fungo sembra debellato, anche se la pianta è visibilmente sofferente. Speriamo in bene. Inutile dire che tra tutte, questa è quella che mi sta facendo impazzire, mi dispiace lasciarla morire o ucciderla perchè è un regalo molto importante con un valore affettivo grande, ma credo sarà la prima e ultima volta che mi occupo di una virgo vista la prima esperienza traumatica.