• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa New Dawn

Ilary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una rosa rampicante New Dawn da posizionare sul fianco di un gazebo rettangolare con l'esposizione ad est, purtroppo non posso metterla al centro perché sotto terra passano dei cavi sottili che forse le radici potrebbero spezzare, quindi pensavo di metterla nel angolo, la mia domanda è se da questa rosa posso tirare dei rami in orizzontale per coprire un fianco del gazebo? Pensate che è una cosa possibile? Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è una rosa molto vigorosa, io la tengo abbastanza contenuta ma in pochi anni mi ha fatto rami di 3-5 mt senza problemi, non so le dimensioni del tuo gazebo ma sicuramente coi tempi giusti potrai coprire tutto il lato del tuo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli esperti di rose sono altri, attendi eventualmente anche altre informazioni
 

sabryina

Giardinauta Senior
Credo proprio che si possa fare, sviluppando anche in orizzontale i rami, tendi a portare più linfa alle zone periferiche e a farle fiorire maggiormente. Se fossero solo in verticale, la forza di gravità non porterebbe sufficiente linfa agli apici dei rami.
 
Alto