• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione e caratteristiche rosa Gertrude Jakyll

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono una neofita e vorrei sapere come si coltiva la rosa Gertrude Jakyll su un terrazzo. Volevo metterla rampicante, l'esposizione (nord ovest) è sole di un paio d'ore alla mattina e ombra ma luminoso il resto della giornata. Mi sapete dire se è una pianta resistente, come deve essere curata al meglio e se i fiori sono durevoli e se fa piu fioriture nell'anno se gli afidi sono all'ordine del giorno? insomma ... le vostre esperienze... grazie mille, sto cercando una rampicante idonea e che faccia fioriture più volte all'anno...
grazie mille!
 

Jc123

Giardinauta
Una rampicante in vaso è possibile, ma richiede una certa esperienza e condizioni controllate. Il sole è molto poco per una rosa: se scegli una varietà resistente all'ombra crescerà, ma i fiori non saranno abbondanti (fioritura primaverile decente, poi quache fiore ma niente di che). Il vaso dovrebbe essere grande, almeno 60/70l secondo me, ed è megio scegliere una pianta da talea. Gertrude Jekyll te la sconsiglio: è molto sensibile alle malattie ed ha bisogno di più sole, oltre ad essere molto spinosa e quindi su un terrazzo potrebbe non essere ideale. Io, tra le rampicanti che conosco, ti consiglio The Wedgwood Rose, che io cresco in vaso a mezz'ombra senza grossi problemi
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
grazie mille davvero!!! sto cercando una rampicante, anche non rosa, che possa fare più fioriture e resistere bene al clima di milano :-(
 

Jc123

Giardinauta
Come ti dicevo, più fioriture senza sole sono praticamente impossibili. Rimarranno rifiorenti, ma dopo la prima fioritura primaverile i fiori saranno scarsi
 
Alto