• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante virgo

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, in settimana al supermercato ho comprato questa rosa Virgo rampicante 008.jpg
A parte il fatto che era piena di afidi:sgrunt: e che i germogli sono praticamente gialli perchè è rimasta troppo tempo al chiuso, qualcuno di voi la coltiva, sa dirmi se si può far crescere in orizzontale o se fa tronchi verticali? La resistenza alle malattie, l'esposizione? grazie mille :)
 

angelo..

Giardinauta
le rose ranpicanti dall nome stesso ci capishe che si devono ranpicare da piccole non ce bisoglio niente quando crescono metti un bastone o appoggiala su una ringhiera per vedere la sua salute mettimi una foto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Angelo, grazie per la risposta.
La salute della rosa non è un granchè e per quest'anno ho deciso di coltivarla in vaso; le mie domande si riferivano alla varietà, perchè prima di mettermela in giardino vorrei essere sicura di non tirarmi addosso una rogna. Ho la possibilità di piantarla da un'altra parte e quindi prima di fare qualsiasi cosa chiedevo appunto la vostra esperienza in merito per non dover negli anni combattere con oidio, ticchilatura e compagnia bella. Ho altre rose che ho scelto sia per la bellezza ma soprattutto per la resistenza (odio dover utilizzare anticrittogamici e insetticidi) e non vorrei davvero doverle vedere soffrire per una scelta sbagliata dettata solo dalla...convenienza, la rosa in questione costava pochi euro e la foto sul cartoccio mi è piaciuta tanto...:storto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ed aggiungo che anche se presa al supermercato è una rosa dalle nobili origini negli anni 60 è stata una delle rose bianche più amate al mondo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma dai?
Eppure in rete non si trova granchè, al massimo qualche foto dell'ht ma non della climber. E sembra che nessuno ne sappia niente...a parte il fatto che è una rosa del 1947 , che è una delle madri della Iceberg e che fa fiori bianchi, informazioni ulteriori non se ne trovano.
Tu la coltivi Darbin?
 

sonapipian

Giardinauta
l'ho presa anche io la settimana scorsa.

solo per avvertirti, ma visto che è in vaso non avrai problemi: a volte le rose del supermercato sono "fantasia": rosse invece di bianche, cespuglio invece di rampicanti...

bisogna prenderle con un po' di "rischio".
io l'ho presa e sistemata in zona orto per farla appunto arrampicare su una casetta e spero dia il risultato sperato.

in genre chi ga provato queste rose dice che sono resistenti a malattie e vigorose.

io stesso l'anno scorso ho preso una rosa a cespuglio che potrebbe essere la virgo versione cespuglio e confermo che è solida: fa fiori grossi, belli e duraturi, spero che questa rampicante abbia un vigore simile.

come ha scritto darbin, tieni conto che le "rosacce" da supermercato sono spesso rose con brevetto scaduto, semi anonime perchè un po' mascherate dall'interesse verso da nuove produzioni con nuove caratteristiche, ma erano rose robuste che hanno fatto la storia nei giardini più rustici.

io stesso in casa mi sono portato alcune rose che mio padre aveva piantato una 40 di anni fa nella vecchia casa e penso che le attuali "rosa rossa" che trovi al supermercato non siano altro che cloni e ricloni della varietà "rosa rossa" che si trova nel mio o in altri milioni di giardini, che in 8-10 lustri non hanno perso un colpo!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma guarda non ero alla ricerca di rose blasonate; quella rosa l'ho vista sola soletta, ho visto la foto sulla confezione:love:, costava 3 euro, cercavo una rampicante...mia!
In rete ho letto su un altro sito di una ragazza che aveva comprato una Virgo e le è nata una rosa bianca con i bordi rosa scuro, un'altra che ha ricevuto la sorpresa di una rosa quasi color ciclamino...per cui per il momento la coltivo in vaso e vediamo un po' cosa succede, a questo punto tutto è possibile.
Spero che fiorisca già il primo anno così vi so dire se è veramente una rosa bianca o arlecchino:rolleyes:
 

angieconiglia

Giardinauta
Io l'anno scorso ho comprato la virgo versione cespuglio, non ha fatto un fiore a pagarla :lol:
però confermo... niente oidio!!
vediamo quest'anno che fa!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quest'anno farà tanti fiori e...tanto oidio, poi anche un po' di afidi, cocciniglia, tentredini.
Cuntent?:lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non è un augurio è una constatazione :D
se proprio insisti la prendo, le rose bianche non mi piacciono, me ne ha rifilata una (Gardenia) lo scorso autunno il solito ricciolino di Nino Sanremo e aspetto di vedere com'è.
Pensa il caso, non mi piacciono le bianche, ho quasi 60 piante di rose e fra queste ce n'era una bianca (Metropolitan) devo dire che aveva un fiore molto bello. Nessuna mia rosa è morta, ma quella sì.:confuso: Evidentemente si sentiva poco amata e si è suicidata :lol:
:Saluto::Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Pam ma allora visto che non ti piacciono le rose bianche non la coltivi la Virgo, le cose che hai detto non sono vere!
Vedrai che sarà una rosa fortissima senza funghi muffe licheni nè parassiti di alcun genere :D (la speranza è sempre l'ultima a morire).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sonapipian! (e per chi vorrà leggere)
Ecco le foto della virgo fiorita. Devo dire che il bocciolo è molto bello, peccato per quel padellone del fiore, un po' dozzinale e col centro marrone:squint:




mi sa che l'anno prossimo fa un volo dalla finestra direttamente all'orto:lol:
 

sonapipian

Giardinauta
***
mi sa che l'anno prossimo fa un volo dalla finestra direttamente all'orto
***


:boh:


è carina!
vedrai che sarà come la luna fucsia: a furia di vederla te ne affezionerai!

come sono le spine del fusto?
la mia ha un sacco di spinette rossicce, ritte e fini... :squint:
la tua?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ossignùr...no, questa qua ne ha pochissime e mi pare che siano a forma di pinna di squalo per intenderci, non dritte.
Bene, ho come l'impressione che quando fiorirà la tua non sarà per niente uguale alla mia:lol:
Per la questione dell'affezione, ho troppo poco spazio in giardino per tenere anche le rose bidone; volevo una bianca rampicante ma questa è veramente bruttarella...
 

sonapipian

Giardinauta
ma in effetti la mia ha le spine che ricordano un po' la rosa rugosa... e le foglie pure! :boh:
(o quantomeno le ricordano... chissà che nasconde...)

per me sti qua dei "bidoni" vanno nei bidoni del camposanto a prendere le rose buttate a caso, ci fanno le talee e appena radicano... ce le appioppiano.

chissà che non mi spunti una rosa antica! :lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:eek:
ma non c'entra nienteeeeee:martello2
Ma c'era scritto rosa Virgo anche sulla tua???Non ho parole...
Secondo me c'hai preso comunque, prendono le rose che gli radicano e pescano i cartellini a caso dal cilindro :lol:
Chissà che fiore fa la tua...sai che sembra davvero una rugosa, secondo me ti è andata bene vista com'è davvero la virgo(sempre che sia una virgo anche la mia...)
 
Alto