• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante virgo

everyway8

Aspirante Giardinauta
sono diventata la sola interlocutrice di questo thread :)
ma ci tengo a condividere con voi l'emozione di tutte le tappe di una nuova piantina che cresce e si sviluppa... bene la mia virgo ha fatto molte foglioline ed è cresciuta abbastanza, tanto che stiamo valutando un vaso più grande. Boccioli ancora niente, non vedo l'ora di vederla fiorire!! :love:
scusate il sentimentalismo...

:hands13: vedrai allora l'emozione di vederla fiorire, cosa che se continua così accadrà già quest'estate :rolleyes: si capisce ora se è una rampicante?
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
a occhio direi che non è rampicante, sinora ha tutto l'aspetto di una cespugliosa, ma a me va bene cpsì :)
spero proprio che questa estate fiorisca. Ho fatto delle foto ma come al solito ho scordato di trasferirle sul pc :rolleyes: con le foto da postare sono troppo inaffidabile :D
 

winga

Aspirante Giardinauta
ha i boccioli ! (e i pidocchi)

ciao, ecco qui la mia virgo com'è resciuta!
e di seguito i 2 boccioli che da diversi giornisono spuntati. :hands13::hands13:


purtroppo sono ricomparsi i pidocchietti, non tantissimi ma ci sono. :eek:per ora la pianta non appare danneggiata ma potrebbe diventarlo.
In passato mi ero trovata bene con l'aglio, ma più cresce e vpiù è difficile strofinarlo in ogni sua parte. Se lo schiacciassi e lo mischiato ad acqua per spruzzarla sulla pianta secondo voi potrei nuocerle?
E soprattutto:sarà troppo presto per usare

prodotti specifici in vendita?

grazie.
 

winga

Aspirante Giardinauta
La virgo è sbocciata!! (con afidi)

scusate se abuso dello spazio! i La virgo è fiorita!posto
Avevo letto in giro per il forum che qualcuno la definiva rosa-pacco, a me sembra molto bella e non sono delusa!

scattata ieri sera al buio:
scattata stamani a giorno lo so sono praticamente uguali 'ste foto... ma sapete, l'euforia...:lol:

Continua ad avere gli afidi :martello2:martello2:martello2 che si rintanano tra i petali, per ora non hanno nuociuto alla sua salute, ho un prodotto specifico da poco, ma ho paura che i fiori potrebbero risentirne e poi anche io sono sensibile a questa roba che non maneggio volentieri. L'aglio non serve più a nulla e il sapone di marsiglia non so quanto metterne, non le farà male?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La chiamavamo rosa-pacco perchè di solito la vendono nei cartocci, in pacchi insomma :)
La mia è la rampicante, sul pacco c'era scritto Virgo Cl. (climbing). la tua è sicuramente la cespugliosa, magnifici fiori comunque!
Non ti preoccupare degli afidi, se non esagerano non sono dannosi. Schiacciane un po' con un fazzolettino sugli apici, almeno riduci il "vampirismo"; insetticidi ce ne sono diversi, ma sulle mie rose gli afidi non hanno mai fatto gran danno, se hai paura di usare veleni vai di spremitura ;)
 

winga

Aspirante Giardinauta
eh sto diventando un'esperta "aficida di mano" :lol:
per ora non hanno fatto grossi danni, ma nelle altre mie rose giù in giardino si nota anche la fumaggine, lì si che servirebbe l'insetticida, ma a dosi massicce che sono cespugli grandi :( sono vecchie rose, un po' ribelli e una poverina che è ritornata dopo anni e già ha le foglie sciupate.

Speriamo che la Virgo non si infetta così tanto! menomale che non sono nello stesso posto :boh::boh:

Della Virgo sono orgogliosa! :love: credevo venisse più bruttina, l'ho presa dopo aver visto una meilland pierre arditi sul web che credo sia ancora più bella, non trovandola al garden ho chiesto genericamente una "rosa bianca" la virgo....
A vederla fiorita assomiglia alla meilland, non profuma, ma non mi importa, supera ogni mia aspettativa!! :love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Fai bene ad esserne orgogliosa, è proprio bella; non per niente è uno dei genitori della ben più famosa iceberg :)
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
E' molto bella!! Complimenti per il risultato!
Per gli afidi stramaledetti, io non sopporto l'odore dall'aglio sulle rose, la mia soluzione al momento è questa: aglio nel vaso e un macerato "arrabbiato" di peperoncino da spruzzare tutti i giorni sopra e sotto le foglie. In un litro di macertato aggiungo anche un cucchiaio di sapone di marsiglia liquido, quello preso nei negozi eco.
Tutto ciò dopo aver asportato più insetti possibile con le mani.
Devo dire che per ora sembra funzionare!
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
grazie per il suggerimento lylian!
Ho sentito dire che a volte il peperoncino brucia le foglie... ma l'aglio macerato unito al sapone di marsiglia lo provo di sicuro!
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Virgo? Non ne parliamo per favore... me ne hanno regalata una talea climbing l'anno scorso, in vaso, molto rigogliosa, bella e già in procinto di fiorire, tuttavia ho dovuto sistemarla in giardino visto che proprio in quel periodo (inizio settembre) dovevo andare via da casa una settimana per una crociera, e dopo essermi assicurato che i gettini automatici del giardino raggiungessero il vaso sono partito. Al mio ritorno era ricoperta da Oidio quasi completamente, le foglie erano tutte secche ormai e per dare il fungicida era tardi, l'unica cosa che ho potuto fare è stato tagliare tutto, dare un po' di fungicida e sperare... questa primavera l'ho interrata in giardino ed è rispuntato qualche ramo e... dopo una settimana ancora Oidio... e allora giù di verderame... nulla da fare... sto fungo non vuole morire... taglio di nuovo tutto e ora finalmente spuntano nuovi rametti e il fungo sembra debellato, anche se la pianta è visibilmente sofferente. Speriamo in bene. Inutile dire che tra tutte, questa è quella che mi sta facendo impazzire, mi dispiace lasciarla morire o ucciderla perchè è un regalo molto importante con un valore affettivo grande, ma credo sarà la prima e ultima volta che mi occupo di una virgo vista la prima esperienza traumatica.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Virgo? Non ne parliamo per favore... me ne hanno regalata una talea climbing l'anno scorso, in vaso, molto rigogliosa, bella e già in procinto di fiorire, tuttavia ho dovuto sistemarla in giardino visto che proprio in quel periodo (inizio settembre) dovevo andare via da casa una settimana per una crociera, e dopo essermi assicurato che i gettini automatici del giardino raggiungessero il vaso sono partito. Al mio ritorno era ricoperta da Oidio quasi completamente, le foglie erano tutte secche ormai e per dare il fungicida era tardi, l'unica cosa che ho potuto fare è stato tagliare tutto, dare un po' di fungicida e sperare... questa primavera l'ho interrata in giardino ed è rispuntato qualche ramo e... dopo una settimana ancora Oidio... e allora giù di verderame... nulla da fare... sto fungo non vuole morire... taglio di nuovo tutto e ora finalmente spuntano nuovi rametti e il fungo sembra debellato, anche se la pianta è visibilmente sofferente. Speriamo in bene. Inutile dire che tra tutte, questa è quella che mi sta facendo impazzire, mi dispiace lasciarla morire o ucciderla perchè è un regalo molto importante con un valore affettivo grande, ma credo sarà la prima e ultima volta che mi occupo di una virgo vista la prima esperienza traumatica.

Mi dispiace della tua brutta esperienza, per il momento io ne sono contenta, ma ogni caso fa storia a sé e i fattori che entrano in gioco sono tanti... Capisco il problema affettivo, io sto patendo lo stesso con una camelia che non mi decido a rimuovere, nella speranza di poterla salvare...
Di sicuro sto imparando che tra tutte le piante con cui mi sono cimentata le rose sono quelle maggiormente attaccabili dai parassiti... :boh:
La mia infatti ha sfoggiato anche qualche bacarozzo, quindi credo che le darò l'antiparassitario e buonanotte, magari quando saranno sfiorite le corolle, così mi levo il pensiero, il prodotto che ho preso è contro una serie di parassiti tra cui afidi e tignole, non c'è scritto sistemico, ma c'è scritto che impedisce il ritorno dei parassiti, quiondi forse anche preventivo, ma la cosa non mi riguarda, tanto non devo prevenire nulla ormai...
Auguri per la tua virgo, spero che possa darti qualche soddisfazione...:Saluto::Saluto:
 

winga

Aspirante Giardinauta
Mi scuso se non modifico il precedente post, ma dallo smartphone non mi permette di farlo con i post datati...

La mia virgo ha le foglioline nuove che sono tutte bruciacchiate. Appaiono secche... credevo stesse risentendo del vaso che dovrebbe essere cambiato con uno più grande, però ho visto che la rosa di un'altra signora è nelle stesse condizioni, e si trova in un vaso molto grande... possibile sia stato il sole? Le rose non lo temono... la mia ha 1 anno.
8b88b43a2a173382956bf9c8b06660fc.jpg
bf3927ac21a062631ddb0a5894483575.jpg
a91c078fab39a8ed199f7c243645e545.jpg

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusa ma il vaso "grande" di cui parli è quello di plastica o quello di cemento che si intravvede?
La rosa è circondata da cemento che si surriscalda parecchio sotto il sole; in più non so da te ma da noi c'è stato caldo (oggi 23 gradi) e vento, ho già bagnato le piante in vaso diverse volte. E' possibile che l'apporto idrico non sia sufficiente e che durante la giornata il vaso si scaldi troppo "lessando" un po' le radici a contatto con le pareti esterne della plastica o del cemento; le foglie sono bersagliate dal sole e chiaramente la pianta non ce la fa, quello sembra un colpo di secco.
Ti consiglierei di spostarla in un luogo più fresco e magari schermato per qualche ora della giornata.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Il vaso "grande" non c'è nella foto! Ce l'ha una signora poco distante che ha la rosa nelle stesse condizioni della mia è quella è persino riparata dal sole... la mia invece sta nel vaso di plastica (troppo piccolo, lo so, ho in programma di cambiarlo) però non ho posto dove tenerla al riparo non so come fare.
In effetti il terriccio stamani era molto arido nonostante l'avessi innaffiato ieri sera. Anche qui in questi giorni il sole è caldo, ma non capisco perché lo scorso anno è sempre stata lì e in agosto che è ancora più opprimente è sempre stata bene.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

winga

Aspirante Giardinauta
Farò cosi... quello che mi cruccia è che nelle prox 2 settimane non avrò modo di procurarmelo il vasone...
Grazie e speriamo bene...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

winga

Aspirante Giardinauta
Crepi!

se posto due messaggi di seguito senza modificare il precedente è perché Tapatalk dal mio smart. Non mi permette di farlo ai post più anziani di alcuni gg. abbiate pazienza
 
Alto