• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante virgo

Scarboc

Guru Giardinauta
Sonap, oggi ci pensavo (sono in ferie :D) e mi chiedevo se quella che ti è venuta su non sia il portainnesto...Mi era sembrato di capire che all'inizio la tua virgo non se la passasse bene. O mi sbaglio?
Nel frattempo la mia virgoletta cotinua a fiorire anche se ha le foglie a brandelli per via delle maledette tentredini :(
 

sonapipian

Giardinauta
no, stava bene e la vegetazione è proseguita dai rami potati (a meno che non mi abbiano dato direttamente un porta innesto :lol:).

quelle che stavano male erano le due rampicanti LIDL prese ormai ad aprile e filate, che poi sono morte (menter la polyantha LIDL sta bene).

prima la guardavo, sta crescendo viRgorosa. chissà cosa farà...
ormia sono curioso.
solo che se non ha l'aspetto rampicante i scompiglai i progetti...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ecco, mi ricordavo che qualcuna delle tue rose bidone non stesse proprio bene, mi spiace per le rose lidl.
Ma la tua virgorosa non ha nemmeno un boccioletto? Son curiosissima anch'io...
 

sonapipian

Giardinauta
appena controllata...
ha di nuovo gli afidini sui germogli, che al tempo avevo interpretato come "venghino-siore-e-siori-afidi-qui-c'è la linfa buona per far crescere il fiore".

ma niente. :boh:

vediamo se il sangue di bue, il sole e le congiunzioni astrali possono far qualcosa...
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ma no, dai, non è brutta!! certo che per rampicare su un arco o altro, io metterei una rosa piu' appariscente, tipo quelle inglesi. (io sul mio arco ho messo A shropshire lad :love:)


e sull'arco dall'altro lato della strada ho messo velvet star


ma se la cerchi proprio bianca,la elfe è perfetta!! :ciglione:
ma non è bianco puro...



è piu' giallino-verdina....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma lo dici a Sonapipian o a me? Perchè con me sfondi una porta aperta, è risaputo che sbavo per la elfe:rolleyes:
Rose rosse non se ne parla, rose rosa le ho già:cool:
In realtà mi servirebbe una sarmentosa, quelle che fanno i rami morbidini e sottili, la cancellata è bassa, non ce la vedo una climber. Infatti la virgo non so quanto durerà lì dov'è (in teoria dovrebbe proprio essere una climber...)
 

winga

Aspirante Giardinauta
Virgo cure, messa a dimora ecc. ?

Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi hanno regalato proprio una rosa Virgo in zolla , grandi fiori bianca, (allego la foto) ma sull'etichetta non c'è scritto altro.:boh:
cercando online sembra che sia rampicante, mentre io avrei preferito una rosa da tenere in vaso bello grande che non si sviluppa molto in altezza. questa virgo cosa sarà?
Non c'è scritto nulla, non so come prendermene cura, soprattutto quando e come fare la messa a dimora. In materia di rise non sono esperta. Vi ringrazio in anticipo!

PICT0072.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
della Virgo esiste sia la varietà rampicante che quella cespugliosa
in genere in quelle scatole trovi proprio la cespugliosa che volevi
per quando riguarda il da farsi, comincia con liberare le radici dalla poltiglia che le contiene
metti in ammollo per qualche ora la pianta a radici nude in una mescola fangosa di terriccio, acqua e una manciata di stallatico per reidratare le radici
nel frattempo prepara il vaso (almeno 40/50 di altezza) con un fondo drenante di ghiaia, ciottoli o argilla espansa; prepara anche il terriccio mescolando del buon terriccio acquistato con 50% di terra di campo (meglio se argillosa);
versane sul fondo un primo strato di 4/5 cm; distribuisci adesso uno strato di stallatico e ricopri nuovamente con terriccio per 3/4 cm; poggia la rosa cercando di divaricare le radici e continua a riempire completamente di terriccio pressando per non lasciare vuoti
una buona innaffiata abbondante e posizione soleggiata
 

winga

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora devo procurarmi il terriccio, sono nel periodi dell'anno giusto per fare la nessa a dimora vero?
 

winga

Aspirante Giardinauta
A costo di sfiorare l'OT devo fare una precisazione su come procede la coltivazione della "mia" virgo.
Metto mia tra virgolettenperchén infatti da quando è giunta in casa è divenuta ostaggio di mia mamma, come tutte le piantine che prendiamo. E lei fa di testa sua, dando ascolto al massimo ad una signora sua conoscente che ha sempre un eccellente giardino.
E' vero che di solito coi fiori ho sempre la sciato fare a mia mamma, che è lei quella con più passione e che devo ammettere ha un discreto savoir faire, le vengono sempre bene. Con le rose di questo tipo però non si era mai cimentata ma fa di testa sua lo stesso. Un esempio? l'ha messa in un vaso un po' piccolo, di certo non di 50 cm, perché la sua amica le ha detto che per i primi tempi finché la pianta è piccola è più facile gestirla, poi la si può rinvasare più in là :sgrunt:
Uffa, ma se l'idea di prendere la rosella è stata mia, perché non fare a modo mio? prevedo una rosella rachitica... :boh:

Non vi dico che battaglie ho dovuto farci anni fa per convincerla ad usare il concime apposito regolarmente quando iniziò ad appassionarsi ai fiori, era convinta che fosse una stupidaggine, poi lo ha provato e non ha smesso più :rolleyes:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il primo anno in un vaso più piccolo può starci tranquillamente senza risentirne sia nella fioritura che nella crescita
negli anni successivi, però, se ci rimane la sofferenza si comincerà a notare
 

winga

Aspirante Giardinauta
Stato di salute

e...comprati una casa con il giardino, così non dovrai litigare con nessuno:lol:

Eh sì coi tempi che corrono poi! gjà ce l'ho un'altra casa ma è affittata e manco me lo pagano l'affitto, aspetto diduciosa la scadenza del contratto...:rolleyes:
In ogni modo mia mamma verrebbe a rapire le povere piantine indifese alla mia mercé :lol: :lol:

Tornando alla rosellina, devo dire che in questi giorni la vedo un po? moscia, soprattutto le foglioline sembrano avere poca forza e e un leggero "pallore" . All'inizio pensavo si trattasse deltravaso, ma ho paura che stia soffrendo. E' possibile che tema questo tiepido sole? quando la sposto all'interno sembra riprendersi però le foglioline sono sempre un po' mosce.
Credete sia opportuno iniziare la concimazione? Devo usare un fertilizzante apposito per rose vero?
Prima di metterla a dimora ho notato la presenza dei parassiti (i pidocchi delle piante) non avevano ancora fatto danni, li ho rimossi, poi mi hanno detto che un rimedio naturale è strofinare un mezzo spicchio d'aglio sui rami, così ho fatto e ora non ci sono più.
Sarà stato aggressivo l'aglio?
Chiedo venia per l'incompetenza
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
La Virgo sta meglio

Bè per il momento mi rispondo da sola, tanto per aggiornare sulla situazione: la rosa sembra essersi ripresa, non mostra più pallore e cedevolezza delle foglie, i "pidocchi" dopo la spalmata di aglio ne ho trovati un paio che ho rimosso e poi più nulla.
Il giorno la tengo fuori anche se per ora la proteggo dai raggi diretti del sole che all'inizio sembravano aggressivi, comunque sta reagendo meglio anche alle prime esposizioni al sole. :)
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
la virgo è cresciuta!

sono diventata la sola interlocutrice di questo thread :)
ma ci tengo a condividere con voi l'emozione di tutte le tappe di una nuova piantina che cresce e si sviluppa... bene la mia virgo ha fatto molte foglioline ed è cresciuta abbastanza, tanto che stiamo valutando un vaso più grande. Boccioli ancora niente, non vedo l'ora di vederla fiorire!! :love:
scusate il sentimentalismo...
 
Alto