• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni ROSA VIRGO

Belli i fiori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Sono un nuovo utente!
Volevo chiedervi un piccolo aiutino....ho appena comprato una rosa
rampicante VIRGO,ma su internet non ho trovato moltissimo....
C'è qualcuno che mi sappia dire bene per esempo l'esposizione,
quante volte va innaffiata, ecc...?
Ringrazio tutti anticipatamente e faccio i complimenti a chi
ha allestito questo sito!

:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Non allevo questa rosa, premessa doverosa.
Ma essendo Virgo, una rosa rampicante moderna, si può dire che sia allevabile come altre della sua classe.
Però, dove e come l'allevi?
Se è posta in vaso, gliinterventi sono un pochino diversi, la rosa richiede per forza più acqua e se posta in terrazzi o balconi e non in giardino (il contatto con la terra, ovviamente più umida e la presenza di altra vegetazione e aria in abbondanza cambia le carte in tavola, anche se in vaso) molta di più.
Un sistema d'irrigazione continua, goccia a goccia, in balcone o terrazza è opportuno.

L'esposizione, in genere le rose moderne esigono almeno 4 ore di sole pieno, ma le bianche, se non resistentissime (e questo non lo sò, proprio perchè non conosco Virgo) si vedono bruciare i fiori con il sole a picco estivo.
Un aiuto consistente vien dato da contenitori idonei, più sono grandi, più la rosa può esprimersi ed autodifendersi, senza eccessi o squilibri, sia per l'acqua che per i nutrienti e il sole.

Le rose, anche moderne, vogliono il sole freddo al massimo tiepido, ma in terra è diverso dal vaso.

Dove allevi la tua?
 

Belli i fiori

Aspirante Giardinauta
Ciao!Ti ringrazio per gli utili consigli.
La rosa per adesso è in vaso, anche se avrei intenzione di metterla a terra(o in un vaso più grande) perchè vorrei farla crescere su una sorta ti steccato. Per l'esposizione penso che momentaneamente vada bene,spero però che crescendo diventi più resistente al sole,perchè dovrebbe stare in un "giardino Calabrese",dove il clima non è tanto freddo!
Anche se il sole in quella posizione esatta non sta più di 4 ore al giorno.
Grazie buona serata.
 
Alto