• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose comprate al supermercato

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! ieri ho comprato alcune rose in un famoso supermercato, volevo sapere se qualcuno aveva qualche notizia su queste varietà perchè ho alcuni dubbi. le rose sono le seguenti:
- la rosa mystica della quale ho trovato abbastanza informazioni
- la virgo che è bianca ma non ho ben capito se è rampicante o meno o se ne esistono due varietà perchè su internet leggevo che è rampicante mentre sullo scatolino dice che è a cespuglio
- la roy beauty che dovrebbe essere un cespuglio ma sullo scatolino il colore è fucsia mentre su internet l'ho trovata solo su un sito e dice che è rossa (in questo caso non va bene per il mio giardino)
- la eminence che dovrebbe essere lilla

siccome si trovano quasi tutte in un piccolo pane di terra volevo sapere quanto posso lasciarle così prima di piantarle in giardino perchè non ho ancora preparato il terreno... e poi a che distanza devo piantarle in una bordura per far venire una cosa un pò compatta? sapreste anche dirmi se queste rose poi alla base non fanno foglie e quindi devo piantare qualche altra pianta ai loro piedi e casomai che tipo di pianta? i colori che vorrei sono lilla, rosa, bianco, fucsia, viola
appena posso poi vi posto la bordura nella quale vorrei inserirle
grazie a tutti per l'aiuto
gabri
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq io ti direi di non perdere molto tempo perchè ,già è iniziata la vegetazione la distanza per le cespugliose ,va da 80 cm a 1 metro ai suoi piedi puoi mettere delle piante stagionale ,come petunie,achimenes,calibrachoa o gerani ,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo...mettile a dimora prima possibile perchè comincia ad essere già tardi. La distanza suggerita da di Mauro Rosario va bene.


Per le piante da mettere ai loro piedi: preferisci delle annuali o delle perenni? Secondo me queste ultime sono anche molto belle. Alcune ti garantiscono lunghe fioriture e non devi rimpiazzarle ogni anno (anzi, si ingrandiscono).

Solo per fare alcuni esempi, ottime sono la nepeta, varie salvie perenni, aubretia, campanule...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
eccoti delle schede con notizie in inglese (purtroppo... ma il traduttore fa grandi cose :D): se clikki su photos su ciascuna scheda vedrai le immagini

rosa mystica
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.47162

virgo: esiste anche la ver rampicante, ma in genere nei supermarket ho sempre visto la versione bassa
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.6445

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.42733 climber

roy beauty... in effetti non c'è molto, forse è royal beauty, ht del 1940 (in genere nei market ci sono rose datate il cui brevetto è scaduto da un pezzo)
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.21634 (no foto, sorry)

eminence
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.18613
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
ho comprato alcune rose in un famoso supermercato

:confuso: Non capisco come fa a essere famoso un supermercato: ci hanno ammazzato qualcuno? :confuso:


Comunque non c'entra con le rose, per le quali ti basta semplicemente piantarle, il prima possibile, oggi stesso è meglio. Sono probabilmente tutte HT e no è detto che i colori siano quelli delle scatole (di solito no :lol:).
A volte sono robaccia, con brutte radici e scarsa durata, miseri stecchi che vengono sbranati da lumache e malattie, ma non si sa mai, a volte invece va fatta bene e ci sono anche delle belle sorprese che ti daranno soddisfazione. Tu piantale e poi aspetta :smok:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:mazza: ...molti "abbiamo" cominciato con rose da supermercato :D
se si acquistano vecchie varietà come virgo, eminence, peace si va sul sicuro: sono sicuramente quelle
se invece si scelgono varietà screziate, dai nomi e colori che attraggono il cliente perchè inusuali, bhe li la professionalità dei vivaisti scatolettari si azzera irrimediabilmente :martello2
anche la qualità, non sarà delle migliori (anche se a volte hanno dei rami niente male) ma è da tener conto che alcune passano diversi mesi in quello stato prima di vedere nuovamente la "luce"

p.s. non è che si diventa famosi solo uccidendo qualcuno... bunga bunga docet!!!:lol:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:mazza: ...molti "abbiamo" cominciato con rose da supermercato :D
se si acquistano vecchie varietà come virgo, eminence, peace si va sul sicuro: sono sicuramente quelle
se invece si scelgono varietà screziate, dai nomi e colori che attraggono il cliente perchè inusuali, bhe li la professionalità dei vivaisti scatolettari si azzera irrimediabilmente :martello2
anche la qualità, non sarà delle migliori (anche se a volte hanno dei rami niente male) ma è da tener conto che alcune passano diversi mesi in quello stato prima di vedere nuovamente la "luce"

p.s. non è che si diventa famosi solo uccidendo qualcuno... bunga bunga docet!!!:lol:

Non è infatti sempre detto che le rose da supermercato non siano buone.
Per esempio all'Esselunga hanno sempre bellissime varietà, molte Meilland e alcune vecchie tipologie (Schwarze Madonna, Gioia...) Quest'anno c'è anche Double Delight e io ci stavo facendo un pensierino.
Non saprei solo dove collocarla.

Il prezzo non è stracciatissimo (7.90), ma neanche caro. Le piante (dai rami) sembrano belle. Comunque è lo standard di quelle che si trovano in genere nei vivai, né più, né meno.
Però l'Esselunga è sempre molto ben fornita come piante. In altri supermercati la qualità è più bassa.

Io ci ho comprato cose stupende e anche particolari a prezzi stracciati.
 

geberel

Aspirante Giardinauta
Non capisco come fa a essere famoso un supermercato: ci hanno ammazzato qualcuno?
intendevo che non è un supermercato sconosciuto ma uno di quelli che si trovano in giro per l'italia

Per le piante da mettere ai loro piedi: preferisci delle annuali o delle perenni?

preferirei delle annuali perchè non ho tanto tempo per cambiarle ogni 6 mesi se non più spesso

le cespugliose ,va da 80 cm a 1 metro

su due libri che ho e sul catalogo barni mi pare di aver letto che la distanza per queste rose (ibridi di tea) è di 40 - 50 cm.... come mai?

grazie a tutti per l'aiuto...!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di solito la distanza d'impianto consigliata dai vivaisti fa riferimento a piu' piante della stessa varieta'.
 
Alto