• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa quasi morta

antonella84

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

si è ridotta in questo modo:

91m3up.jpg


e gli steli sono lignificati.

E' troppo tardi per potarla?:flower:
 

Pam

Apprendista Florello
E' troppo tardi per potarla?:flower:
Ciao,
dalla foto si vede un po' poco, a me i rami sembrano verdi. Se ti sembra che le punte sono secche, piuttosto che lasciarla morire, accorciala un po'.
Io lo scorso anno ho potato a maggio inoltrato a verde una rampicante e non è successo niente, anzi è diventata proprio bella (Mica per niente io sono "mani di forbice" :D e stamattina ho potato anche le camelie piene di fiori:fischio:).
Poi se dalle tue parti ci sono 30 gradi (visto che mi pare in vaso) non metterla in pieno sole finchè non dà segni ri ripresa.
Attendi anche i pareri dei superesperti.
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
eh, se sono secchi taglia anche un paio di centimetri di verde. Questo è quello che farei io.:Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Più che i rami secchi mi sembra che abbia le foglie bruciate. Sei sicura che non abbia avuto un attacco di oidio, oppure l'hai bagnata troppo? Taglia pure i rami secchi come dice Pam.
 

Paola-Luna

Florello
anche a me sembra più che siano le foglie ad essere "bruciate"... hai spruzzato anticrittogamico con troppo sole/o troppo freddo?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao :flower:

ho eliminato tutte le foglie,erano diventate come carta crespa.La rosa mesi fa è stata attaccata dall'oidio che ho trattato con acqua e bicarbonato (soluzione trovata qui sul forum).Le foglie erano bellissime,tante e verdi.Ha passato la stagione invernale al chiuso ed è ormai da forse un mese o più che l'ho spostata in balcone.Purtroppo questo è stato il risultato.Che fare?
 

MARINA201080

Giardinauta
intanto non portarla dentro d'inverno, le rose sono resistenti non hanno bisogno di essere riparate;
inoltre l'abbassamento delle temperature le fà entrare in riposo vegetativo che è essenziale alla
pianta per una migliore ripartenza primaverile... contro l'oidio credo che acqua e bicarbonato non sia un granchè :confuso: era meglio un trattamento antifungino.
Io poterei e le darei del tempo per rinvigorirsi e vegetare
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
torno a dire che ormai non perdi niente a potarla e non ritirarla più, per la tua zona non serve assolutamente ( non lo facciamo noi al nord)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato a portarla dentro,essendo inesperta non immaginavo l'errore.Adesso che lo so la lascerò sempre all'aperto.Poto e non se ne parla più.Voglio chiedervi se il taglio per la potatura devo effettuarlo inclinato,come quando si eliminano i boccioli..

Vi ringrazio!Più avanti allego delle foto
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
perchè così tanto...tanto?:eek:
ma era secca fin laggiù?? perchè non si potano così tanto!!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il problema è che se poti così basso, la pianta non ha né gemme ne rami da cui ripartire...

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

francescodv

Maestro Giardinauta
se riparte ora probabilmente ripartono i polloni dall'innesto, a menoché quel pezzeto verde che si vede in alto non prevalga. incrocia le dita e .....

toglietele le forbici per carità :martello2:martello2:martello2
 

Pam

Apprendista Florello
se riparte ora probabilmente ripartono i polloni dall'innesto, a menoché quel pezzeto verde che si vede in alto non prevalga. incrocia le dita e .....

toglietele le forbici per carità :martello2:martello2:martello2
Ciao,
al peggio (sempre se è innestata) ha una rosa botanica a sorpresa.:fischio:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che fosso!!!!!:storto:
e che vergogna!!!!Non sapevo che le rose potessero essere potate meno!!Per potatura intendevo quello che ho fatto..è stata la mia prima rosa..

la mia bellissima rosa gialla,simbolo di gelosia,proprio come me..ho capito di non averla scelta per caso,in mezzo a tante!:lol:

Mannaggia cosa ho combinato..chissà se si riprenderà.Ci tenevo così tanto.Uff
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buongiorno
io sono d'accordo per la potatura ,come ti hanno datto altri di farla 1-2 cm sotto il punto del secco , poi si vede chiaramente che hai avuto un grave attaco di oidio , il bicarbonato non serve a nulla , servono prodotti fungici specifici quali lo zolfo in maniera preventiva e dopo per attacco puoi usare
penconazolo,tebunconazolo,bitertanolo,myclobultanil,propiconazolo
inoltre la pianta è sotto stress puoi ottenere dei buoni risultati somministrando ogni 10\15 gg delle alghe marine ,100% naturale , è uno dei migliori antistress puoi darlo a tutto se provi avrai delle fioriture veramente diverse dal solito e magari aggiungre della sostanza organica arricchita di acidi umici,leonardite
spero che la tua rosa si riprenda
saluti
 
Alto