• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho questa rosa in vaso sul balcone. Dato che si sta allungando troppo volevo potarla ma non so se il periodo è giusto e quali rami è opportuno tagliare. Suggerimenti?

unnamed.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Il periodo è perfetto, nella foto sembra essere anche un po' piccolo il vaso...
Fosse mia la rinvaserei in un vaso un po' più grande e poterei alla terza-quarta gemma gonfia e viva contando dalla terra a salire ( indicativamente, è chiaro, la gemma deve essere rivolta verso l'esterno) così le dai un bell'invito a irrobustirsi....
Poi naturalmente senti anche altri pareri....
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Buongiorno ho questa rosa in vaso sul balcone. Dato che si sta allungando troppo volevo potarla ma non so se il periodo è giusto e quali rami è opportuno tagliare. Suggerimenti?

Vedi l'allegato 606999
Il periodo è perfetto, o meglio, sei ancora nei tempi ma fallo non più tardi di questo weekend che inizia il clima bello.
Anzitutto che tipo di rosa è? Cespuglio, arbusto, rampicante, etc...
Se fosse a cespuglio/arbusto ti direi di togliere i 2/3 in altezza, levare i rametti deboli e minuti, taglia appena sopra della gemma.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
poterei alla terza-quarta gemma gonfia e viva contando dalla terra a salire ( indicativamente, è chiaro, la gemma deve essere rivolta verso l'esterno) così le dai un bell'invito a irrobustirsi....
Per quanto riguarda la gemma rivolta all'esterno, ti riferisci all'ultima prima del taglio? Il fatto che sia rivolta all'esterno che pregi ha?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ha il pregio di far crescere i rami verso l'esterno della pianta con conseguente buona aerazione della chioma e riduzione delle patologie e parassiti.
E indubbi vantaggi estetici.
Altrimenti rischi di ritrovarti fiori all'interno della chioma e non vederli neanche....

Si si, l'ultima prima del taglio. :)
 

smashzen

Giardinauta
Vediamo se riesco ad aiutarti indirettamente taggando qualcuno. :whistle:
@monikk64 @smashzen @Jc123

mmm io di potatura ci capisco poco! ho molte rose antiche quindi ho deciso di adottare una filosofia in cui poto praticamente zero e nulla...

l'unica regola che so nella teoria è che in presenza di un ramo con due biforcazioni (destra e sinistra) si tende a tagliare sempre il ramo centrale, lasciando quindi le due biforcazioni laterali e basta, questo per facilitare lo "scorrere" della linfa.
inoltre i due laterali si accorciano di 2/3
 

Jc123

Giardinauta
Non voglio essere rstico, ma vedo dei grandi problemi con questa rosa. Innanzitutto il vaso mi sembra minuscolo, per una HT media innestata ci vuole un bel vaso da una cinquantina di litri. Oltre a ciò, la pianta mi sembra molto invecchiata: ha pochi rami lunghi e molto lignificati. Secondo me siamo ai limiti del recuperabile :(. Per prima cosa bisogna in qusta stagione rimuovere tutto il fogliame rimasto ed eliminarlo (preferibilmente non buttarlo nel compost). Poi si osserva la pianta, si rimuove tutto il secco e tutti i rami troppo deboli per poter portare dei fiori. Quindi, si eliminano i rami che si incrociano. Quindi, Accorcia i rami principali a 3/4 gemme e i rami secondari a 5/6. Mi raccomando rinvasala in un contenitore più grande: in un vaso così piccolo non avrà mai abbastanza terra per poter essere sana e bella ;)
 

Jc123

Giardinauta
mmm io di potatura ci capisco poco! ho molte rose antiche quindi ho deciso di adottare una filosofia in cui poto praticamente zero e nulla...

l'unica regola che so nella teoria è che in presenza di un ramo con due biforcazioni (destra e sinistra) si tende a tagliare sempre il ramo centrale, lasciando quindi le due biforcazioni laterali e basta, questo per facilitare lo "scorrere" della linfa.
inoltre i due laterali si accorciano di 2/3
questa tecnica è ottima per molte rose antiche, ma le HT non ci offrono questo lusso: se non potate invecchiano inesorabilmente, diventando brutte e rischiamo di accorciare l'aspettativa di vita della pianta. Questo perché non avviene sostituzione dei rami basali, giungendo così col tempo ad avere pochi rami lunghi e lignificati, che portano pochi fiori. Inoltre, qualora secchino, spesso la pianta non è in grado di sostituirli
 
Ultima modifica:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli. A proposito, approfitto della vostra gentilezza per sottoporvi un'altra pianta, questa volta di rosa canina, che posseggo dall'autunno 2019 e che ho prelevato in un campo incolto (quasi sicuramente era un pollone). Lo scorso anno non ha fiorito per nulla eppure quando l'avevo prelevata dal campo incolto aveva anche le bacche. Anche per questa valgono le stesse regole che per le rose comuni? Siccome ha vari rami che spuntano dal terreno mi consigliate di tagliarli qualcuno?

canina.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Anche per questa valgono le stesse regole che per le rose comuni?
no. Anche per le rose da giardino in realtà non esistono regole, c'è troppa differenza tra le diverse varietà per generalizzare. Comunque la cosa migliore con le botaniche sarebbe non potare e sfruttare il loro portamento naturale. Per alleggerire, puoi pensare ogni tanto i rimuovere totalmente un paio degli steli più vecchi, tanto la pianta pollona dalle radici molto facilmente. Per il momento, però, non toglierei niente
 

sabryina

Giardinauta Senior
no. Anche per le rose da giardino in realtà non esistono regole, c'è troppa differenza tra le diverse varietà per generalizzare. Comunque la cosa migliore con le botaniche sarebbe non potare e sfruttare il loro portamento naturale. Per alleggerire, puoi pensare ogni tanto i rimuovere totalmente un paio degli steli più vecchi, tanto la pianta pollona dalle radici molto facilmente. Per il momento, però, non toglierei niente
Concordo, anche se una rosa canina in un vaso del genere la vedo assai sacrificata. Sono rose che hanno bisogno dei loro spazi, letteralmente...
Il bello delle botaniche è proprio quello: non doverle potare e lasciarle un po' "wild" ;)
 

Jc123

Giardinauta
Concordo, anche se una rosa canina in un vaso del genere la vedo assai sacrificata. Sono rose che hanno bisogno dei loro spazi, letteralmente...
Il bello delle botaniche è proprio quello: non doverle potare e lasciarle un po' "wild" ;)
in effetti è una pianta che in pien terra raggiunge senza problemi i 3 metri di altezza, con un habitus lianaceo, quando le è possibile. In vaso crescerà quanto può :) Più che altro mi sembra una pianta un po' complicata da tenere su un terrazzo, soprattutto per il portamento e le spine (non che stia male, ma una volta cresciuta potrebbe dar fastidio)
 

monikk64

Fiorin Florello
in effetti è una pianta che in pien terra raggiunge senza problemi i 3 metri di altezza, con un habitus lianaceo, quando le è possibile. In vaso crescerà quanto può :) Più che altro mi sembra una pianta un po' complicata da tenere su un terrazzo, soprattutto per il portamento e le spine (non che stia male, ma una volta cresciuta potrebbe dar fastidio)
Confermo: me ne è nata una spontanea ai piedi di un albero di agrifoglio, l'ha usato come tutore e ogni estate ho le rose rosa che fanno cucú dal fogliame dell'agrifoglio, a quattro metri da terra...
Uno spettacolo!
 

Jc123

Giardinauta
Confermo: me ne è nata una spontanea ai piedi di un albero di agrifoglio, l'ha usato come tutore e ogni estate ho le rose rosa che fanno cucú dal fogliame dell'agrifoglio, a quattro metri da terra...
Uno spettacolo!
io ne ho comprate 5 quest'inverno, con l'intenzione di usarle come portinnesto :) Ho in mente un progettino per riprodurre delle rose da taglio :rolleyes:, ma se interessa apro un topic apposito, non inquino questo :whistle:
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ecco la rosa potata. Purtroppo come aveva notato qualcuno la pianta si è allungata troppo e non potevo scendere più in basso per mancanza di gemme.
L'unica cosa, forse potrei potare anche il ramo indicato dalla freccia rossa che è molto lignificato. Cosa ne dite? Potrebbe andare bene oppure è meglio lasciar perdere?

unnamed.jpg
 

Jc123

Giardinauta
prova ad accorciarlo lasciando un moncone di circa 10cm. Probabilmente sotto al corteccia le gemme sono ancora buone, basta "risvegliarle".

Ah, eliminerei anche, sulla diramazione destra, la parte che continua dritta (mi sono spiegato?). è troppo poco vigorosa per portare alcun fiore

Quest'estate voleno possiamo provare ad avviare un percorso di ringiovanimento della pianta.

Perdonami l'insistenza, ma quanto è grande il vaso? Se è poco lo spazio per le radici, la pianta non potrà mai essere vigorosa ;)
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
prova ad accorciarlo lasciando un moncone di circa 10cm. Probabilmente sotto al corteccia le gemme sono ancora buone, basta "risvegliarle".

Ah, eliminerei anche, sulla diramazione destra, la parte che continua dritta (mi sono spiegato?). è troppo poco vigorosa per portare alcun fiore

Quest'estate voleno possiamo provare ad avviare un percorso di ringiovanimento della pianta.

Perdonami l'insistenza, ma quanto è grande il vaso? Se è poco lo spazio per le radici, la pianta non potrà mai essere vigorosa ;)

Si hai ragione il vaso era troppo piccolo. Per il momento l'ho rinvasata in uno un po' più grande (l'unico che avevo a disposizione).
Per quanto riguarda le potature, se ho ben capito, devo procedere come nella foto seguente (le linee rosse rappresentano la linea del taglio)
Va bene?

rosa2.jpg
 

Jc123

Giardinauta
A destra, io farei così. A sinistra forse è meglio far rinvigorire un po' la pianta in alto e poi agire quest'estate. Per ora lo lascerei così (forse ieri ti avevo detto di fare proprio il contrario :whistle:)
 
Alto