• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conviene potarla?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Dopo insetticida e fungicida,forse non spruzzati a giusta distanza,la mia mini rosa sembra troppo malandata.Foglie secche e nessuna nuova foglia.Gli steli sono verdi ma i getti delle nuove foglie ormai secchi.Inserisco due foto.Mi converrebbe potarla?

2mjsw5.jpg


2q87h4l.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mmm le foglie non sembrano del tutto compromesse, secondo me funzionano ancora e io le lascerei, se la tagli la sottoponi ad uno sforzo vegetativo immenso perchè dovrà produrre nuove foglie. Quando hai dato insetticida e fungicida?
L'insetticida era per quale parassita?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per me puoi lasciarla com'è. I rami sono belli verdi e quando sara' il momento emettera' nuovi rami autonomamente.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto.Le foglie sono diventate molto brutte,secche.Ne sono spuntate di nuove,verdi,ma la situazione generale non è buona.Il bocciolo è fiorito ma il fiore è completamente diverso rispetto a quando ho acquistato la pianta.Era di un rosa chiaro e il fiore abbastanza grande.Adesso è bianco e più piccolo.Come mai questo cambiamento?Mi sembra un'altra pianta,non più quella che ho acquistato.Come posso agire?E' un peccato vederla così..ne faccio una malattia solo a guardarla.Aiuto :flower:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Io le farei un trattamento di alga bruna. L'annaffierei solamente quando la terra inizia ad essere asciutta e la esporrei in un luogo ben ventilato e soleggiato. Le minirose sono molto delicate. Io vedo anche foglie mezze bruciacchiate: togli il sottovaso se ce l'hanno e quando bagni, fallo solo la sera altrimenti la pianta si cuoce ...E dalle tempo di riprendersi :)
 
Alto