• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra rosa al posto della Lamarque :(

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Il bello di questa nostra passione, è che non si finisce mai di imparare, sbagliare e avere grandissime soddisfazioni.
La mia Lamarque a Lubiana, pur essendo una bellissima rosa, si è rivelata troppo delicata per questo clima. Non è morta, ma è piena di macchie scure e alcuni rami sono raggriniziti, e mi sa che la fioritura risulterà molto ridotta. L'anno sorso la avevo coperta e protetta un pochino, quest'anno ho deciso di rischiare e il risultato non è stato buono (la trasferirò verso lidi più caldi).
Vorrei avere gentilmente l'opinione di coloro che coltivano climber in zone con inverni più freddi. Cosa mi consigliate? Vorrei una rosa rifiorente e profumata, magari da abbinare alla Perennial blue che si trova accanto.
Grazie! :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi è venuto un dubbio. Le rose inglesi resistono al freddo senza mostrare macchie nere dopo l'inverno?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Le macchie nere sono regolari su sally holmes che fa diventare i rami rosso scuro; sulle inglesi le ho notate su alcune varietà, altre sono più resistenti ma è possibile che sia a causa della posizione (teasing georgia che è contro un muro riscaldato sta benone, england's rose è quasi morta e anche ambridge presenta le stesse macchie).
 

filifero

Giardinauta Senior
Hmm...nel mio caso con -12 è problematica la Lamarque. Dovrei proteggerla sempre. Ed è anche appoggiata ad un muro rivolto a sud.
Quindi escluderei le inglesi...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh si, alcune inglesi son proprio pitinfie.
Davo per scontato che vivendo ad una latitudine più a nord rispetto alla mia sarebbero state più resistenti, ma non contavo il fattore "mare" che è un termoregolatore eccezionale.
Le inglesi secondo me stanno bene in climi poco rigidi e meno "continentali", quindi nella nostra penisola da che ne so, potrebbero dare il meglio di sè nel lazio; poi magari mi sbaglio ed è colpa delle varietà che ho preso.
Filifero Lamarque è una bellissima rosa, ma se devi farla sopravvivere o stentare...Vita Sackville-West diceva sempre che se una pianta non va, non dobbiamo pensarci su due volte e toglierla.
Anche perchè rischi di tenerla spelacchiata e sofferente per qualche anno e poi vedertela distrutta da una gelata...
So he è brutto, ma non conosci nessuno che abbia un clima più mite a cui regalarla?
Al suo posto potresti metterci qualcosa di veramente resistente :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oddio mi ero persa il primo tuo post, hai già intenzione di toglierla.
Ok, sulle rose bianche non mi pronuncio, anche se effettivamente vedo la iceberg della mia vicina di casa che diventa bella ogni anno di più ed è rifiorentissima.
E' un po' scontatella a sempre di grande effetto. Tu la volevi ancora bianca?
 

filifero

Giardinauta Senior
Non lo so, non necessariamente. Vicino c'è una Perennial Blue e vorrei farle intrecciare (almeno un pochino).
Qualcuno che ha un clima più mite ci sarebbe: sempre io. :D La Lamarque è in Slovenia e potrei trasferirla a Pola al mare. La non avrebbe alcun problema. Mi manca lo spazio però.
Per riassumere, la Lamarque vorrei proprio toglierla e penso che lo farò presto. Per la sostituta non saprei...Una climber veramente resistente sul bianco o giallo forse.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bella la perennial blue inrecciata al biancor della lamarque :)
Beh io sto testando virgo climbing: boccioli gialli e fiore bianco, resistente e più sarmentosa che rampicante. La trovi al supermercato per pochi euro in questo periodo.
Anzi non so perchè non credo ci siano gli stessi supermercati dalle tue parti :lol:
Dipende sempre se ti vuoi prendere una blasonata o una popolana però...
 

filifero

Giardinauta Senior
Beh, non mi costa niente fare un salto a Trieste ;)
Blasonata o popolana, basta che sia resistente, profumata e che si abbini bene a PB ;)
Mi hanno anche suggerito The Generous Gardener, che ne pensate?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
The G.G è un grande, 250 per 180, arbusto con vigorosi getti arcuati di scenografico effetto ma fiorisce abbondantemente solo a primavera
Dopodichè i rami perdono elasticità e quindi eleganza irrigidendosi in disarmonici angoli
Può essere cresciuta come climber ma ci rimette fascino.. le bacche autunnali sono durevoli arancio e belle grandi
Dr Van Fleet? Unica fioritura, tarda, ma moooolto prolungata, primi maggio a fine giugno, foglie verdi persistenti, aculei diabolici?
 

filifero

Giardinauta Senior
Rocco, grazie. Molto bella, ma ne vorrei una rifiorente e profumata mi sa che dovrò orientarmi su Kordes o Tantau.
 
Alto