• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recidere rosa

scoccy

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda sicuramente banale, ma non ho trovato nulla in merito: ho una piccola pianta di rose acquistata l'anno scorso e messa in un bel vaso grande quest'anno (non so che tipo di rosa sia, ma non è una rampicante). Ora ha appena fatto un getto lungo lungo in cima al quale è comparsa una bellissima rosa gialla. La domanda è: quando la rosa sfiorirà, come dovrò tagliare? Taglio appena sotto la rosa? Taglio alla base del getto lungo lungo? Ho sentito che le rose possono soffrire di ritiro di linfa, ma non ho capito se questo problema c'è anche sui getti nuovi e verdi (e quindi il mio caso) o se si riferisce solo alla potatura invernale dei rami lignificati.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Tagliare subito sotto il fiore non è corretto. Bisognerebbe tagliare in corrispondenza della prima foglia composta da cinque e non da tre foglioline. Non so dirti però se per favorire la ramificazione ulteriore è opportuno in questo caso un taglio più basso. Naturalmente sai già che si taglia obliquamente circa un cm sopra una gemma.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io vado sempre giù di almeno due o tre ascelle fogliari, anche perchè trovo che più si accorcia il ramo più la pianta riprenda a vegetare con vigore e produce anche fiori più grandi.
 
Alto