Benvenuto nel forum.
Prima di partire con la scelta delle rose, dovresti rispondere ad un paio di domande:
- il balcone reggerebbe il peso di uno o più vasi belli grossi? Le rose hanno bisogno di spazio per crescere belle e in salute, quindi vasi capienti alti e larghi, perciò pesanti, contando terra e acqua.
- L'esposizione del balcone consente un soleggiamento di almeno 5-6 ore? Meglio se fossero quelle del mattino.
Queste sarebbero le condizioni migliori per cominciare a coltivare rose in contenitore su terrazzo o balcone.
Sto vedendo delle foto in questo momento, sembra bellissima!Potresti valutare Gartentraume... di Tantau.
È bellissima e profumatissima.Sto vedendo delle foto in questo momento, sembra bellissima!
Grazie davvero per le dritte!È bellissima e profumatissima.
Mi raccomando qualunque rosa tu scelga mettila in un vaso profondo.
Almeno 50 cm. E terra di giardino miscelata a terriccio per rose. 50/50
La pianta è molto bella, e sul sito di Nino Sanremo ho visto che è anche molto economica, ma il mio desiderio di rose sul balcone è proprio conseguenza della mia passione per il loro profumo!Se rinunci al profumo orange meillandina può darti soddisfazioni. Qui la mia pianta acquistata da Nino Sanremo nel 2017. Ne ho anche una gialla coetanea. Resistono abbastanza bene alle malattie e le prime fioriture sono anticipate rispetto alla media mentre quest'anno, complice l'autunno mite l'ultimo bocciolo della gialla si è aperto la prima settimana di dicembre.
Stallatico pellettato abbondante e un cucchiaino di ternario "agricolo" 8-24-24 2 volte all'anno. Ogni tanto innaffiato con solfato di ferro, più per abitudine che per reali risultati osservati.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sì ho visto che della André Le Nôtre esiste la variante rampicante, ma al momento è disponibile solo sul sito di Meilland, dove avvertono che le spedizioni non verranno elaborate prima di due/tre settimane. Riguardo alla The G. G., il mio balcone è esposto verso sud, quindi forse le rose sarebbero un po' troppo colpite dalla luce; per la crescita, pensavo di poterla controllare con le potature e che la coltivazione in vaso potesse in qualche modo limitarla: le foto che trovo online, però, mi lasciano pensare che sia una pianta molto voluminosa.André Le Nôtre è disponibile anche come rampicante.
Per quanto riguarda la The Generous Gardener io ne ho due su un arco e nel primo anno hanno raggiunto i 3 metri però sono in piena terra, i fiori sono delicati e il sole continuo tutto il giorno potrebbe farli "avvizzire", il profumo è particolare, muschiato. Il vaso ti consiglio di prenderlo molto grande, se supera i 50 cm di altezza è meglio.
Mi piacerebbero fiori d'un rosa tenue, e che possano stare bene se recisi e messi in vaso per avere un po' del loro profumo anche in casa. Preferirei inoltre una pianta piuttosto resistente, proprio perché sono alle prime armi.Beh fai bene, è una scelta importante, i tuoi gusti di preciso quali sarebbero? Oltre al forte profumo?
Io ho la The Generous Gardener,Beh, cercando un po' sono arrivato a selezionarne due, ovviamente basandomi solo su criteri estetici, data la mia ignoranza al momento.
Le prescelte sono quindi la André Le Nôtre (che però non risulta disponibile nella variante rampicante) e la The Generous Gardener (che invece dovrebbe essere proprio una rampicante).
Io tenderei verso l'ultima, semplicemente perché, data l'ampiezza ridotta del balcone, probabilmente sarebbe preferibile una pianta che di per sé sia portata a svilupparsi in altezza; ma, ripeto, sono valutazioni di una persona senza esperienza, per cui mi appello ancora alla vostra.
Bellissimo il fiore! Cosa ne pensi di una coltivazione in vaso sul balcone?Io ho la The Generous Gardener,
pianta santissima il suo fiore lo trovo fantastico e profuma moltissimo molto agrumato
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ho la The Generous Gardener,
pianta santissima il suo fiore lo trovo fantastico e profuma moltissimo molto agrumato
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbero fiori d'un rosa tenue, e che possano stare bene se recisi e messi in vaso per avere un po' del loro profumo anche in casa. Preferirei inoltre una pianta piuttosto resistente, proprio perché sono alle prime armi.