• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa profumata da balcone

Dario22

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Spero di aver scelto la sezione giusta, sono un nuovo membro del forum :) Sapreste consigliarmi quali tipi di rose profumate possano essere tenute in vaso sul balcone? Avrei a disposizione anche una griglia a muro per piante rampicanti. Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Prima di partire con la scelta delle rose, dovresti rispondere ad un paio di domande:
- il balcone reggerebbe il peso di uno o più vasi belli grossi? Le rose hanno bisogno di spazio per crescere belle e in salute, quindi vasi capienti alti e larghi, perciò pesanti, contando terra e acqua.
- L'esposizione del balcone consente un soleggiamento di almeno 5-6 ore? Meglio se fossero quelle del mattino.
Queste sarebbero le condizioni migliori per cominciare a coltivare rose in contenitore su terrazzo o balcone.
 

Dario22

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum.
Prima di partire con la scelta delle rose, dovresti rispondere ad un paio di domande:
- il balcone reggerebbe il peso di uno o più vasi belli grossi? Le rose hanno bisogno di spazio per crescere belle e in salute, quindi vasi capienti alti e larghi, perciò pesanti, contando terra e acqua.
- L'esposizione del balcone consente un soleggiamento di almeno 5-6 ore? Meglio se fossero quelle del mattino.
Queste sarebbero le condizioni migliori per cominciare a coltivare rose in contenitore su terrazzo o balcone.

Ciao! :) Il balcone non è molto ampio, quindi escludo più di un vaso (ovviamente opterei per una sola pianta). Riguardo all'esposizione, nella bella stagione è colpito dal sole per tutta la giornata praticamente.
 
  • Like
Reactions: Mad

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
U7vUp6M.jpg
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Se rinunci al profumo orange meillandina può darti soddisfazioni. Qui la mia pianta acquistata da Nino Sanremo nel 2017. Ne ho anche una gialla coetanea. Resistono abbastanza bene alle malattie e le prime fioriture sono anticipate rispetto alla media mentre quest'anno, complice l'autunno mite l'ultimo bocciolo della gialla si è aperto la prima settimana di dicembre.
Stallatico pellettato abbondante e un cucchiaino di ternario "agricolo" 8-24-24 2 volte all'anno. Ogni tanto innaffiato con solfato di ferro, più per abitudine che per reali risultati osservati.
20242891070f3061676f9977ae1097d0.jpg
295c5357a5cd41071dbf18696a445f6e.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Dario22

Aspirante Giardinauta
Se rinunci al profumo orange meillandina può darti soddisfazioni. Qui la mia pianta acquistata da Nino Sanremo nel 2017. Ne ho anche una gialla coetanea. Resistono abbastanza bene alle malattie e le prime fioriture sono anticipate rispetto alla media mentre quest'anno, complice l'autunno mite l'ultimo bocciolo della gialla si è aperto la prima settimana di dicembre.
Stallatico pellettato abbondante e un cucchiaino di ternario "agricolo" 8-24-24 2 volte all'anno. Ogni tanto innaffiato con solfato di ferro, più per abitudine che per reali risultati osservati.
20242891070f3061676f9977ae1097d0.jpg
295c5357a5cd41071dbf18696a445f6e.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
La pianta è molto bella, e sul sito di Nino Sanremo ho visto che è anche molto economica, ma il mio desiderio di rose sul balcone è proprio conseguenza della mia passione per il loro profumo!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E certo che si!
Sul sito di Ninosanremo troverai sicuramente la TUA rosa.
Compra quella col vaso più grande, avrai una rosa più sviluppata e te la godrai da subito.
 

Dario22

Aspirante Giardinauta
Beh, cercando un po' sono arrivato a selezionarne due, ovviamente basandomi solo su criteri estetici, data la mia ignoranza al momento. :)
Le prescelte sono quindi la André Le Nôtre (che però non risulta disponibile nella variante rampicante) e la The Generous Gardener (che invece dovrebbe essere proprio una rampicante).
Io tenderei verso l'ultima, semplicemente perché, data l'ampiezza ridotta del balcone, probabilmente sarebbe preferibile una pianta che di per sé sia portata a svilupparsi in altezza; ma, ripeto, sono valutazioni di una persona senza esperienza, per cui mi appello ancora alla vostra. :D
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
André Le Nôtre è disponibile anche come rampicante.
Per quanto riguarda la The Generous Gardener io ne ho due su un arco e nel primo anno hanno raggiunto i 3 metri però sono in piena terra, i fiori sono delicati e il sole continuo tutto il giorno potrebbe farli "avvizzire", il profumo è particolare, muschiato. Il vaso ti consiglio di prenderlo molto grande, se supera i 50 cm di altezza è meglio.
 

Dario22

Aspirante Giardinauta
André Le Nôtre è disponibile anche come rampicante.
Per quanto riguarda la The Generous Gardener io ne ho due su un arco e nel primo anno hanno raggiunto i 3 metri però sono in piena terra, i fiori sono delicati e il sole continuo tutto il giorno potrebbe farli "avvizzire", il profumo è particolare, muschiato. Il vaso ti consiglio di prenderlo molto grande, se supera i 50 cm di altezza è meglio.
Sì ho visto che della André Le Nôtre esiste la variante rampicante, ma al momento è disponibile solo sul sito di Meilland, dove avvertono che le spedizioni non verranno elaborate prima di due/tre settimane. Riguardo alla The G. G., il mio balcone è esposto verso sud, quindi forse le rose sarebbero un po' troppo colpite dalla luce; per la crescita, pensavo di poterla controllare con le potature e che la coltivazione in vaso potesse in qualche modo limitarla: le foto che trovo online, però, mi lasciano pensare che sia una pianta molto voluminosa.

Scusate se la sto tirando un po' per le lunghe ma, date le dimensioni limitate del balcone, la pianta che comprerò sarà l'unica varietà che potrò ospitare, e vorrei fare una scelta il più adeguata possibile agli spazi, ma che incontri anche i miei gusti.
 

Dario22

Aspirante Giardinauta
Beh fai bene, è una scelta importante, i tuoi gusti di preciso quali sarebbero? Oltre al forte profumo?
Mi piacerebbero fiori d'un rosa tenue, e che possano stare bene se recisi e messi in vaso per avere un po' del loro profumo anche in casa. Preferirei inoltre una pianta piuttosto resistente, proprio perché sono alle prime armi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Beh, cercando un po' sono arrivato a selezionarne due, ovviamente basandomi solo su criteri estetici, data la mia ignoranza al momento. :)
Le prescelte sono quindi la André Le Nôtre (che però non risulta disponibile nella variante rampicante) e la The Generous Gardener (che invece dovrebbe essere proprio una rampicante).
Io tenderei verso l'ultima, semplicemente perché, data l'ampiezza ridotta del balcone, probabilmente sarebbe preferibile una pianta che di per sé sia portata a svilupparsi in altezza; ma, ripeto, sono valutazioni di una persona senza esperienza, per cui mi appello ancora alla vostra. :D
Io ho la The Generous Gardener,
pianta santissima il suo fiore lo trovo fantastico e profuma moltissimo molto agrumato
ea35e67d5bf12a61e2cf0fec8f6103fa.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho la The Generous Gardener,
pianta santissima il suo fiore lo trovo fantastico e profuma moltissimo molto agrumato
ea35e67d5bf12a61e2cf0fec8f6103fa.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


Si alle volte sembra quasi un profumo di limone, però io non sento la parte di rosa antica che secondo Austin è presente, tu la percepisci?

Mi piacerebbero fiori d'un rosa tenue, e che possano stare bene se recisi e messi in vaso per avere un po' del loro profumo anche in casa. Preferirei inoltre una pianta piuttosto resistente, proprio perché sono alle prime armi.

Allora la The generous Gardener per quanto riguarda i fiori recisi non va affatto bene perché durano poco e in vaso hanno vita breve, forse la St.Swithun andrebbe meglio,
altrimenti Strawberry Hill anche se all'inizio i fiori sono di un rosa albicocca prima di diventare rosa tenue
 
Alto