Ciao Hélène, il terrazzo (e il pergolato sovrastante) sono lunghi 6 mt e larghi circa 2,50, il mio scopo sarebbe proprio quello di fare una tettoia ma ancora non riesco a capire con quale pianta, dato che il rinco non ce la fa a salire e fare un tetto e a ricoprire tutta la struttura di ferro, io adoro le rose e se riuscissi a trovare una pianta che sale e poi segue la struttura sarei felice! Non so tuttavia se esiste una rosa che ce la faccia a salire dalla parete (come le rose che ho disegnato sulle foto) o dal perimetro esterno e a coprire tutto!
Ma esistono rose che si sviluppano così? vedi mio disegnino :storto:
Poi mi ha un addetto di Nino Sanremo mi ha sconsigliato la Reine Victoria (dice che non rampica bene) e la Pierre de Ronsard (non profuma) e la Mme isaac Pereire (sob mi piaceva moltissimo) perchè troppo sensibile all'oidio. uff..inoltre alcune tra quelle che preferivo (Coupe d'Hété :baf: cinderella, Jasmina, Super Dorothy, Coral Dawn, Nahema
) loro non le trattano proprio... la mia scelta ora si è ridotta tra:
SOMBREUIL
ODORATA
LOUISE ODIER
CORNELIA
poi mi suggeriva la Falstaff o la Teasing Georgia
tu che sei più esperta cosa consigli tra queste per arrivare a coprire il pergolato? (valuterei anche un altro vivaista se trovassi la rosa adatta)
Grazie infinite.:hands13: