• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa più profumata ?

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ok,la prossima volta quando torno,probabilmente ad estate ti prendo due quallità di rose da mia mamma.Quella di Kazanlak e un altra che oltre nel giardino di mia mamma non l'ho mai vista in giro.Ha un colore molto particolare color rosa antico.I miei c'e l'hanno da piu di 40 anni.L'aveva piantato mia nonna e sono riusciti a coltivarla fin ora.Solo non so se le rose si possono trapiantare ad estate...
 

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
ciao la Louise Odier è molto profumata e fiorisce più della Gertrud ma la Cornelia è senza dubbio la più rifiorente profumatissima e rosa albicocca che diventa sempre +chiaro man mano che sfiorisce, in autunno butta i rami più lunghi fiorisce anche d'inverno se non gela troppo. Bianca profumatissima fiori robusti ma molto amata dalle cetonie per cui va un po' trattata è la ice cream di Austin,rosa pallido profumatissima e leggera la Marie rose sempre di Austin ne vuoi ancora? sono nuova scusa se faccio errori
 

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
ciao la Louise Odier è molto profumata e fiorisce più della Gertrud ma la Cornelia è senza dubbio la più rifiorente profumatissima e rosa albicocca che diventa sempre +chiaro man mano che sfiorisce, in autunno butta i rami più lunghi fiorisce anche d'inverno se non gela troppo. Bianca profumatissima fiori robusti ma molto amata dalle cetonie per cui va un po' trattata è la ice cream di Austin,rosa pallido profumatissima e leggera la Marie rose sempre di Austin ne vuoi ancora? sono nuova scusa se faccio errori
 

frances

Giardinauta
Grazie mille!! x Hélène qui c'è un disegnino di dove metterei le rose sul terrazzo spero sia comprensibile, cosa ne dici? andrebbero ad incorniciare le due porte finestra ad arco assieme alla gertrude jekyll quale vedresti bene? dato che ho tre vasi (un vaso, porta finestra, un vaso e altra finestra e altro vaso) ma le dimensioni 100 x40x40? o son troppo piccoli?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao la Louise Odier è molto profumata e fiorisce più della Gertrud ma la Cornelia è senza dubbio la più rifiorente profumatissima e rosa albicocca che diventa sempre +chiaro man mano che sfiorisce, in autunno butta i rami più lunghi fiorisce anche d'inverno se non gela troppo. Bianca profumatissima fiori robusti ma molto amata dalle cetonie per cui va un po' trattata è la ice cream di Austin,rosa pallido profumatissima e leggera la Marie rose sempre di Austin ne vuoi ancora? sono nuova scusa se faccio errori

In effetti la Louise Odier è proprio una bella rosa e mi è sempre piaciuta... possiedo invece la Cornelia ed è proprio bella. Certamente qui da noi non fiorisce in inverno, però è vero che è molto fiorifera. A me personalmente, però, non piace particolarmente il suo profumo, perchè è piuttosto speziato o muschiato...io sono più da profumi dolci.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non è proprio rampicante ma diventa piuttosto grandicella avendo sangue cinese la rosa "Spice". Purtroppo non l'ho mai fotografata ma il suo colore tra il rosa antico ed il bianco è commovente. Inoltre il profumo che emana ti rapisce verso età antiche a resiste sul fiore anche secco. Basta una corolla per profumare una stanza intera.
Altra rosa che viene benissimo in vaso, però non particolarmente profumata (ma un pochino ne ha) è Iceberg che ha anche il pregio di avere poche spine, virtù assai preziosa in un terrazzo.
Ciao
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora...abbiamo detto rose rosa o bianche, molto profumate, altine o rampicanti, da far crescere su un muro molto assolato a Milano.

Ti ho già consigliato la Sombreuil, e secondo me sarebbe un'ottima scelta. E' una rosa affascinante, molto profumata, rampicante ma non eccessivamente vigorosa. Inoltre, essendo una té, dovrebbe amare particolarmente il sole.

Ti consiglierei anche Reine Victoria e Mme Pierre Oger. Sono la stessa identica rosa, ottimo profumo, elegantissime e molto fiorifere se ben esposte. L'unica differenza è che una è rosa intenso mentre l'altra è rosa chiaro con qualche arrossamento. Sono una la mutazione dell'altra. Se accostate ad un muro caldo spessissimo diventano delle piccole rampicanti, molto ben controllabili.

Mme Pierre Oger (foto da internet)

29741125.IMG_8480a.jpg


Reine Victoria (foto mie)


IMG_1301.jpg

IMG_1321.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere anche una buona soluzione St Swithun, anche se ha un forte profumo di mirra e non a tutti piace (io per esempio lo sento poco) (foto da internet)

StSwithun.jpg

Una bella rosa è anche William Morris, molto profumata, dal colore rosa, con sfumature arancio


WilliamMorris_Shito.jpg

A Shropshire Lad, molto profumata di frutta. Un nostro furumista la tiene in terrazzo a Milano e la sua è splendida.

shropshire.jpg

Anche una bellissima e profumatissima rosa è Abraham Darby, che nel nostro clima può diventare anche una bella rampicante.

30295320.IMG_9660a.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Abbiamo poi:

Aloha, molto profumata e fiorifera

aloha.jpg

Coral Dawn (anche se viene altina)

CORAL_DAWN1.jpg

Pink Cloud


l.php

Claire Austin (anche se molti non sono rimasti soddisfatti da questa rosa)

claire-austin.jpg

Nahéma

Nahema.jpg

Céline Forestier (bianco gialla)

25026511.JPG

Coupe d'Hébé


Coupe-d-Hebe-02.jpg

Mme Isaac Pereire (bellissima e molto molto profumata...di lampone)

36320269.IMG_9871a.jpg

Souvenir de St. Anne's

souvdestannes300.jpg

Per il momento finisco qui...poi magari ne cerco ancora altre!
 

frances

Giardinauta
Reine Victoria, Coral Dawn e Coupe d'Hébé sono un incanto.
Mi attengo ai tuoi suggerimenti dato che anche io amo molto il profumo intenso e dolce e poi le tue foto sono invidiabili.
Bè ora ho una scelta esagerata! vado subito ad approfondire ogni rosa con le schede tecniche.

Nel frattempo ho ricevuto il catalogo di Nino Sanremo. Dicono che il vaso dev'essere min. 35 lt ma meglio 50 come si calcola in cm la grandezza equivalente? Io avrei spazio o per un rettangolo o per un cubo largo 80 e profondo max 50.

E poi ti chiedo un'altra cosa, cosa significa "rosa alta" rispetto a rampicante? Potrebbe fare al caso mio lo stesso?

Grazie infinite :hands13::love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok,la prossima volta quando torno,probabilmente ad estate ti prendo due quallità di rose da mia mamma.Quella di Kazanlak e un altra che oltre nel giardino di mia mamma non l'ho mai vista in giro.Ha un colore molto particolare color rosa antico.I miei c'e l'hanno da piu di 40 anni.L'aveva piantato mia nonna e sono riusciti a coltivarla fin ora.Solo non so se le rose si possono trapiantare ad estate...

Grazie...sei molto gentile:)! Certo che i vostri giardini con quelle rose devono essere profumatissimi! Che fortuna che avete!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille!! x Hélène qui c'è un disegnino di dove metterei le rose sul terrazzo spero sia comprensibile, cosa ne dici? andrebbero ad incorniciare le due porte finestra ad arco assieme alla gertrude jekyll quale vedresti bene? dato che ho tre vasi (un vaso, porta finestra, un vaso e altra finestra e altro vaso) ma le dimensioni 100 x40x40? o son troppo piccoli?

Comunque per l'ultima foto si potrebbe mettere anche una rosa più grande, sarebbe meravigliosa...in tutto il "pergolato" quanto sarà lungo?
 

frances

Giardinauta
Ciao Hélène, il terrazzo (e il pergolato sovrastante) sono lunghi 6 mt e larghi circa 2,50, il mio scopo sarebbe proprio quello di fare una tettoia ma ancora non riesco a capire con quale pianta, dato che il rinco non ce la fa a salire e fare un tetto e a ricoprire tutta la struttura di ferro, io adoro le rose e se riuscissi a trovare una pianta che sale e poi segue la struttura sarei felice! Non so tuttavia se esiste una rosa che ce la faccia a salire dalla parete (come le rose che ho disegnato sulle foto) o dal perimetro esterno e a coprire tutto!
Ma esistono rose che si sviluppano così? vedi mio disegnino :storto:

Poi mi ha un addetto di Nino Sanremo mi ha sconsigliato la Reine Victoria (dice che non rampica bene) e la Pierre de Ronsard (non profuma) e la Mme isaac Pereire (sob mi piaceva moltissimo) perchè troppo sensibile all'oidio. uff..inoltre alcune tra quelle che preferivo (Coupe d'Hété :baf: cinderella, Jasmina, Super Dorothy, Coral Dawn, Nahema :cry:) loro non le trattano proprio... la mia scelta ora si è ridotta tra:

SOMBREUIL
ODORATA
LOUISE ODIER
CORNELIA

poi mi suggeriva la Falstaff o la Teasing Georgia

tu che sei più esperta cosa consigli tra queste per arrivare a coprire il pergolato? (valuterei anche un altro vivaista se trovassi la rosa adatta):confused:
Grazie infinite.:hands13:
 

frances

Giardinauta
Scusa vedo solo ora che la Falstaff e Teasing Georgia sono arancio e carminio e non mi piacciono ma The Generous Gardener mi piace!! Potrebbe fare al caso?
 

frances

Giardinauta
Potrei fare Gertrude Jekyll-The Generous Gardener-Cornelia Sarmentosa?
Così alterno dei rosa diversi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène, il terrazzo (e il pergolato sovrastante) sono lunghi 6 mt e larghi circa 2,50, il mio scopo sarebbe proprio quello di fare una tettoia ma ancora non riesco a capire con quale pianta, dato che il rinco non ce la fa a salire e fare un tetto e a ricoprire tutta la struttura di ferro, io adoro le rose e se riuscissi a trovare una pianta che sale e poi segue la struttura sarei felice! Non so tuttavia se esiste una rosa che ce la faccia a salire dalla parete (come le rose che ho disegnato sulle foto) o dal perimetro esterno e a coprire tutto!
Ma esistono rose che si sviluppano così? vedi mio disegnino :storto:

Poi mi ha un addetto di Nino Sanremo mi ha sconsigliato la Reine Victoria (dice che non rampica bene) e la Pierre de Ronsard (non profuma) e la Mme isaac Pereire (sob mi piaceva moltissimo) perchè troppo sensibile all'oidio. uff..inoltre alcune tra quelle che preferivo (Coupe d'Hété :baf: cinderella, Jasmina, Super Dorothy, Coral Dawn, Nahema :cry:) loro non le trattano proprio... la mia scelta ora si è ridotta tra:

SOMBREUIL
ODORATA
LOUISE ODIER
CORNELIA

poi mi suggeriva la Falstaff o la Teasing Georgia

tu che sei più esperta cosa consigli tra queste per arrivare a coprire il pergolato? (valuterei anche un altro vivaista se trovassi la rosa adatta):confused:
Grazie infinite.:hands13:

Scusa vedo solo ora che la Falstaff e Teasing Georgia sono arancio e carminio e non mi piacciono ma The Generous Gardener mi piace!! Potrebbe fare al caso?

Tieni comunque presente che Nino Sanremo non è l'unico rivenditore..

Diciamo che Reine Victoria non è una rampicante in senso stretto, ma i suoi buoni due metri li raggiunge tranquillamente, quindi come rampicante da vaso, per coprire una paretina può andare benissimo. Certo è che se vuoi ottenere dei risultati da rampicante un po' più velocemente ti conviene non prenderla da talea, ma prenderla innestata. Di certo la rosa nei primi anni ti cresce un po' di più.
A me non sembrano molto adatte Falstaff e The Generous gardener. La prima con tanto sole tutto il giorno, su un terrazzo, con il riverbero secondo me brucia i petali prestissimo. La seconda è proprio l'opposto, con i fiori chiari che a mio parere faticano a reggere il caldo. Poi ha il profumo di mirra che, se ti piace, bene...ma se non ti piace è difficile farselo piacere.


Potrei fare Gertrude Jekyll-The Generous Gardener-Cornelia Sarmentosa?
Così alterno dei rosa diversi?

Secondo me la prima e l'ultima vanno bene (anche se dell'ultima, come ho detto, deve piacerti il profumo, perchè è particolare). Sulla seconda ho dei dubbi, anche perchè la danno un po' più grande di 1,50 cm, quindi penso stia tra un metro e mezzo e due metri, non una vera e propria rampicante.
A quel punto secondo me è molto meglio Mme Pierre Oger, che viene data fino a 245 cm http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.2113 e molti che la possiedono dicono che appunto ha la propensione a venire alta (ed è anche molto profumata) e resiste di più al calore.
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Scusa Hélène ma per ricoprire tutta la tettoia (come suggerivi nell'altra discussione intitolata "finalmente il pergolato") le rose dovrebbero essere in terra viva o posso farlo anche con una di queste in vaso? basta che siano rampicanti molto alte e poi tocca a me indirizzarle sulla tettoia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa Hélène ma per ricoprire tutta la tettoia (come suggerivi nell'altra discussione intitolata "finalmente il pergolato") le rose dovrebbero essere in terra viva o posso farlo anche con una di queste in vaso? basta che siano rampicanti molto alte e poi tocca a me indirizzarle sulla tettoia?

Sicuramente per coprire una tettoia come la tua devi prendere una rosa piuttosto grande, che raggiunga come altezza almeno 4 metri. Per una rosa come quella ci vuole di sicuro un vaso molto profondo, direi almeno 70-80 cm. La rose, ad ogni modo, non si arrampicano da sole, bisogna legarle ai sostegni e quindi indirizzarle.
 

frances

Giardinauta
Ok quindi quelle che abbiamo considerato fin'ora non ce la fanno?! Devo cambiare genere e orientarmi su altre?:eek: non ho problemi per il vaso quello ci sta! scusa ma sono un po' confusa!:ros:
 
Alto